fino ad ora (sto al 2 capitolo del libro) non è mostrata credo la piazzino più avanti. Il corso non l'ho potuto seguire ma di sicuro è stata citata.
Per questo chiedevo se fosse una formula "fissa" o se avessi fatto un calcolo particolare.
Grazie comunque
Ragionamento su circuito semplice
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
capisco.
nella mia firma, in basso, prova a cliccare su so e di, potresti trovare qualcosa di interessante
nella mia firma, in basso, prova a cliccare su so e di, potresti trovare qualcosa di interessante

2
voti
Londoneye ha scritto:Req è una "formula fissa"? perché non l'ho incontrata ancora a dir la verità.
io ebbi il piacere di contrarla moolto tempo fa e da allora non l adimenticai più ...
rispolverando le note si direbbe che...in un ramo parallelo...
-i resistori che realizzano l'arco risultano alimentati alla stessa tensione di alimentazione V fra i nodi A e B.
-le intensità di corrente che attraversano i rispettivi resistori valgono:

per n resistori in parallelo

da cui

ogni corrente derivata su ogni resistori è inversamente proporzionale al valore del rispettivo resistore
-l'intensità di corrente
che attraversa tutto l'arco è la somma delle singole intensità di corrente di ogni resistore che realizza il ramo ovver:
sostituendo si ottiene:

ed ancora

essendo
la resistenza equivalente dell'arco definita dalla relazione:
da qui si ricava il valore della resistenza equivalente che è l'inverso della somma delle inverse delle resistenze singole ovvero:

nel caso di un parallelo di resistori di uguale valore di resistenza diverrebbe:

nel caso in cui si hanno due resisotri in parallelo di valore
ed
l'espressione diventa
1
voti
@mir
più chiaro di così
da stampare e incollare sugli appunti!
grazie mille, tutti davvero molto gentili e soprattutto grazie per la pazienza :)
più chiaro di così
da stampare e incollare sugli appunti!
grazie mille, tutti davvero molto gentili e soprattutto grazie per la pazienza :)
1
voti
mir ha scritto:nel caso in cui si hanno due resisotri in parallelo di valoreed
l'espressione diventa
Anche con due resistenze in parallelo, se si fanno i conti con la calcolatrice, conviene molto di piu` adoperare la prima versione formula schiacciando tre volte il tasto di reciproco.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:se si fanno i conti con la calcolatrice, conviene molto di piu` adoperare la prima versione formula schiacciando tre volte il tasto di reciproco.
hai detto bene
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale