Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Robot ABB e Rapid

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto Utentecoquinati » 30 ago 2012, 22:09

ciao a tutti mi presento siccome è il mio primo argomento, mi chiamo coquinati kristal francesco O_/ e arrivo dalla provincia di vicenza sono nato nel 1993:ok: ho letto i vostri argomenti è sono molto interessanti :D e dato che ho dei problemi con il programma ABB robo studio #-o ne ho approfittato per scrivervi :lol: allora premetto che io ho avuto solo esperienze di programmazione plc siemens , quelli che avevi il suo tastierino e lo collegavi al plc e poi scrivevi il programma dentro precedentemente ricavato su carta, cui una volta solo o fatto funzionare un robot che si muoveva con dei pistoni ad aria, poi ho programmato sempre elletrovalvole , precisamente mi divano i codici dei pistoni per esempio A- A+ B- ECC e io ricavavo il programmino.
adesso mi sono dato alle prese con abb a versione 5 scaricata per provare ma non riesco capire molto ce ho capito che diversamente dai plc bisogna muovere il robot e creare il percorso,volevo chiedere se è l''unico linguaggio possibile? e dove potrei trovare dei video tutorial in italiano per iniziare ? grazie e saluti buona serata
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 30 ago 2012, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo insignificante
Foto Utentecoquinati
0 3

1
voti

[2] Re: alle prime armi aiuto please

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 ago 2012, 22:24

Devo dire che non trovo il nesso tra la programmazione di un plc e quella dei percorsi di un robot (antropomorfo? cartesiano?) poliasse.

Poi, non so se tu sia italiano, in caso contrario hai tutta la mia comprensione, ma usare un linguaggio meno robotizzato non sarebbe male, mettere un po' d' ordine grammaticale e di impostazione aiuterebbe tutti. Bada, questa non vuole essere una critica ma solo un consiglio per il futuro, vista anche al tua giovane età.

Saluti.

PS: Se posso chiedertelo, che paese della provincia di Vicenza?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: alle prime armi aiuto please

Messaggioda Foto Utentecoquinati » 30 ago 2012, 23:01

da brendola vicino a montecchio,comunque sono molto interessato a imparare a programmare un robot perché mi appassiona molto, proverò vedere qualche guida per iniziare ce perché non se molto anzi ne so poco :(
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 30 ago 2012, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote inutile
Foto Utentecoquinati
0 3

0
voti

[4] Re: alle prime armi aiuto please

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 ago 2012, 23:18

19 anni. Appena uscito di scuola. Hai solo fatto esercizi scolastici. Speriamo non come l'italiano. I PLC Siemens non si programmano con tastierino. Forse I LOGO. Ed ora vuoi muovere un antropomorfo? Abb e' tra i migliori e duri. Capire come si comporta il preprocessore, il linguaggio, il sistema di punti, il quaternione ... Mah!
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto Utentecoquinati » 31 ago 2012, 12:35

forse é meglio se lascio perdere tutto ho preso paura dalle vostre risposte ,per ora l'unica cosa che sono riuscuto fare con abb e fare muovere il robot su 3 punti selezionati a caso, ma non riesco andare oltre ,ora sono incappato nel problema di come attacare gli utensili al robot,
Foto Utentecoquinati
0 3

4
voti

[6] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 31 ago 2012, 23:44

Lasciar perdere, magari no.
Di sicuro la strada che vuoi intraprendere sarà in salita , ma una bella salita di quelle che sembrano non finire mai.
Di certo le cose che menziona Foto UtenteCandy non sono di fondamentale necessità per sapere programmare un Robot, nessun tecnico del service ABB o Kuka che io conosca ( e ne conosco parecchi) sa nemmeno dove abiti un "quaternione" o cosa stia facendo un "preprocessore", ma sia io che loro i robot li programmiamo ugualmente.
perché conosciamo il dispositivo, come funziona (non nei dettagli dello Jacobiano) ma nei suoi menù, funzioni e interfaccia e limiti meccanici.
Conosciamo il RAPID , che è un linguaggio specifico di ABB che si utilizza per impartire ordini di movimento e non solo al robot.
Conosciamo l'ambiente RobotStudio, dopo averlo studiato ed esserci un poco scambiati quattro chiacchiere con ABB, anche se a dire il vero, la tastiera (touch pendant)per programmare è la migliore e la più usata.
Robotstudio lo usiamo quasi ed esclusivamente solo per generare, caricare e salvare sistemi operativie e back-up di macchine, in modo veloce e sicuro.
Di certo, e qui sono concorde con chi ti ha scritto prima, interagendo senza una base didattica o un minimo di esperienze, tramite il robot studio ed il suo ambiente di simulazione, che se non ricordo male ha una durata limitata a 30gg poi devi acquistarne la licenza (del solo simulatore), non ne caverai un ragno dal buco, se non in molte e molte settimane di tentativi.

Comincio a linkarti alcuni documenti e manuali che possono esserti di aiuto nel continuare, per tua fortuna sono tutti in Italiano.

Manuale completo ROBOTSTUDIO

Manuale ABB Linguaggio RAPID.

Manuale operativo ROBOTWARE ABB

Se poi vuoi spingerti sempre più addentro nell'argomento preparati bene prendendo spunto da questa documentazione.

Approfondimento, analisi e controllo dei manipolatori indistriali.

Introduzione alla Robotica

Cinematica differenziale

Ciao e Buona lettura.
E dimenticavo............. "in bocca al lupo!"
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[7] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 set 2012, 8:47

Non condivido pienamente la premessa. Conoscere bene il comportamento del sistema è fondamentale per poterlo poi programmare adeguatamente.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto Utentecoquinati » 1 set 2012, 21:37

Ivan_Iamoni ha scritto:Lasciar perdere, magari no.
[...]
Ciao e Buona lettura.
E dimenticavo............. "in bocca al lupo!"

grazie mille ,veramente grazie, i tuoi link mi saranno di prezioso aiuto inizio subito a leggere e vediamo se riesco ricavarne qualcosa, comunque il programma si scade dopo 29 giorni ,io ho pensato che ogni mese cancello ABB e poi lo installo nuovamente in teoria dovrebbe funzionare, perché anche autocad mi dava lo stesso problema e da una vita che faccio cosi per poterlo riusare,ma quanto costa la licenza di ABB?
Foto Utentecoquinati
0 3

0
voti

[9] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto Utentecoquinati » 1 set 2012, 22:24

appena riesco ottenere risultati soddisfacenti vi informo :ok: grazie intanto del vostro aiuto :ok:
Foto Utentecoquinati
0 3

0
voti

[10] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto Utentecoquinati » 1 set 2012, 23:57

qualcuno sa dirmi se posso scaricare dei utensili per il mio robot e dove?perché ne sono privo nel programma e creare una torcia o una smerigliatrice non sono capace
Foto Utentecoquinati
0 3

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti