impianto di allarme
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
salve, per una predisposizione di allarme antintrusione conviene fare un modello a "stella" o ad "anello", grazie mille
0
voti
Per il perimetrale ( finestre e porte esterne ) ti consiglierei chiudere anello o serie per semplificare eventuale impianto con parzializzazione , mentre altri dispositivi come volumetrici o DT a stella in modo da convogliare tutti i punti in centrale. 

-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
io dovrei mettere i sensori reed a contatto per le finestre e porte e vorrei mettere un paio di sensori a doppia tecnologia...quindi mi conviene fare un impianto misto.. grazied mille per le risposte
0
voti
kipketer ha scritto:io dovrei mettere i sensori reed a contatto per le finestre e porte e vorrei mettere un paio di sensori a doppia tecnologia...quindi mi conviene fare un impianto misto.. grazied mille per le risposte
Prego, ti confermo, per il perimetrale ogni singola zona della centrale puoi installare diversi contatti reed i quali hanno il led di memoria evento , quindi normalmente in caso di intervento potrai tranquillamente visualizzare l'apparecchio andato in allarme. Ciao

-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

1
voti
CGIUSEPPE61 ha scritto: per il perimetrale ogni singola zona della centrale puoi installare diversi contatti reed i quali hanno il led di memoria evento , quindi normalmente in caso di intervento potrai tranquillamente visualizzare l'apparecchio andato in allarme. Ciao
Io evito di mettere più contatti su singolo ingresso in centrale; se non in qualche raro caso dove mi viene a mancare un ingresso e non voglio far spendere soldi al cliente per un concentratore in più; ma gli spiego che poi se vuole lasciare una finestra aperta non allarma nemmeno l'altra che è sullo stesso ingresso. Poi non so che tipo installi tu o se riesci a bilanciare l'ingresso e a programmare una centrale in modo particolare che ti possa consentire un utilizzo ottimale dell'impianto anche come lo descrivi tu; se fosse così mi piacerebbe sapere cosa utilizzi. ciao
1
voti
Una centrale ha in media 5 o 10 zone. A ciascuna zone corrisponde un gruppo di sensori.
Questo in teoria perché nella pratica tutte le moderne centrali permettono di montare le schede di espansione che non costano molto, per cui è ormai invalsa l'abitudine di montare un disposito per zona.
Quasi tutte le centrali permettono poi l'inserimento a programmi, dove un progrqamma è l'associazione delle zone.
Quindi la migliore soluzione è a "Stella", tutti i cavi in centrale e poi....poi fai quello che vuoi: li metti in serie, li metti ciascuno su una zona, fai un misto fritto
Questo in teoria perché nella pratica tutte le moderne centrali permettono di montare le schede di espansione che non costano molto, per cui è ormai invalsa l'abitudine di montare un disposito per zona.
Quasi tutte le centrali permettono poi l'inserimento a programmi, dove un progrqamma è l'associazione delle zone.
Quindi la migliore soluzione è a "Stella", tutti i cavi in centrale e poi....poi fai quello che vuoi: li metti in serie, li metti ciascuno su una zona, fai un misto fritto

-

NinoAL
813 1 8 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
NinoAL ha scritto:Quindi la migliore soluzione è a "Stella", tutti i cavi in centrale e poi....poi fai quello che vuoi: li metti in serie, li metti ciascuno su una zona, fai un misto fritto
Se disponi di una centrale che dialoga a bus puoi spandere concentratori per casa e collegarli solo con il bus; ovviamente per sfruttare gli ingressi a bordo centrale qualche cavo devi portarcelo o almeno è consigliabile.
0
voti
Luky ha scritto:Se disponi di una centrale che dialoga a bus ....
No, sicuramente non dispone di nessuna centrale. Per ora è concetrato sulle tracce murarie e farà bene a predisporre i tubi per un impianto a stella, tubi che resteranno mezzo vuoti se userà la centrale a bus.
Però....certo che se i tubi passano al punto giusto potrebbero essere poi usati per un impianto stereo centralizzato...uhm...io ho un'esperienza trentennale anche in tracce murarie e saprei coniguare le due cose..vabbè ...non ci vuole molto...ma sono cose che bisognerebbe vedere...che si stabiliscono sul posto..
-

NinoAL
813 1 8 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Sì, converrebbe farsi (almeno mentalmente) un progetto di massima di come dovrebbe essere l'impianto e decidere per i concentratori o per "tutto in centrale", anche sulla base delle metrature e sulla disposizione dei locali, valutando comodità ed economia nel fare l'impianto.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica