http://www.solchiere.it/Elettronica/progetto28/progetto28.aspx
TX RX Infrarossi 2 canali
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Salve a tutti, dovrei realizzare questo circuito anche se mi basterebbe a 2 canali...ma ho alcune incertezze...inanzitutto non so dove reperire la resistenza da 500 ohm 1% e per sensore amplificato cosa si intende? io intendo quello a 3 piedini generalmente i TSOP, e i condensatori da 0,1 uf quali sono?
Ultima modifica di
phylum il 9 set 2012, 16:17, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridimensionate immagini lenzuolo
Motivazione: Ridimensionate immagini lenzuolo
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

1
voti
Una resistenza da 500Ω con tolleranza dell' 1% la ottieni posizionando una da 470Ω in serie con altre tre da 10Ω, sempre con tolleranza dell' 1%.
Nello schema del telecomando, se le porte logiche fossero della serie 4000 (evidentemente non lo sono), non servono i divisori di tensione tra le uscite dell'LM324 e gli ingressi delle NOT.
Nel secondo schema, consiglierei un MOSFET.
Comunque, schemi in Fidocad se possibile.
Nello schema del telecomando, se le porte logiche fossero della serie 4000 (evidentemente non lo sono), non servono i divisori di tensione tra le uscite dell'LM324 e gli ingressi delle NOT.
Nel secondo schema, consiglierei un MOSFET.
Comunque, schemi in Fidocad se possibile.
0
voti
ma i condensatori da 0,1 e 0,47 ? non sono elettrolitici giusto? son valori che non ho mai preso...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

1
voti
No so, ma io quel ricevitore lo vedo tanto macchinoso e poco pratico...
Intanto tra il ricevitore IR ed il trigger del 555 metterei un condensatore anti-saturazione, sempre che il transistor IR non saturi comunque.
Poi, tutti quegli operazionali, buffer, porte AND, ecc... Vedo tanti punti in cui si possono generare del mal-funzionamenti.
Proverei a simulare il ricevitore 555 e verificare quali solo le quattro forme d'onda che ne escono, prima di fare tutto quel circuito. Così, a naso, sembra debbano uscire fuori quattro valori del PWM: 0%, 25%, 50%, 75% e 100%. O comunque qualcosa di simile. Non farei tutta quell'impalcatura traballante per reggere un vaso.
Intanto tra il ricevitore IR ed il trigger del 555 metterei un condensatore anti-saturazione, sempre che il transistor IR non saturi comunque.
Poi, tutti quegli operazionali, buffer, porte AND, ecc... Vedo tanti punti in cui si possono generare del mal-funzionamenti.
Proverei a simulare il ricevitore 555 e verificare quali solo le quattro forme d'onda che ne escono, prima di fare tutto quel circuito. Così, a naso, sembra debbano uscire fuori quattro valori del PWM: 0%, 25%, 50%, 75% e 100%. O comunque qualcosa di simile. Non farei tutta quell'impalcatura traballante per reggere un vaso.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
grazie a tutti...quindi il circuito potrebbe essere semplificato? io pensavo di fare un qualcosa del genere...
Trasmettitore:con un 555 genero 2 impulsi uno a 100 kHz e uno 200khz
Ricevitore :sul out del 555 mi creo 2 filtri passa banda tipo uno a 100 kHz e uno 200 kHz seguiti da un semplice comparatore a finestra... in questo modo potrei eliminare tutte quelle logiche giusto?
Trasmettitore:con un 555 genero 2 impulsi uno a 100 kHz e uno 200khz
Ricevitore :sul out del 555 mi creo 2 filtri passa banda tipo uno a 100 kHz e uno 200 kHz seguiti da un semplice comparatore a finestra... in questo modo potrei eliminare tutte quelle logiche giusto?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

1
voti
Per il momento ho ritoccato un po il trasmettitore elimando 2 pulsanti che non mi servono,con le resistenze che mi trovo adesso nel trasmettitore ottengo le seguenti frequenze,
PULSANTE 1 : 500 OHM 1 % = 2500 Hz
PULSANTE 2 : 1000 OHM 1 % = 1400 Hz
Ho controllato le 2 frequenze in uscita del 555 tramite questo sito http://www.solchiere.it/Elettronica/pro ... etto9.aspx
Per il ricevitore ci sto ancora lavorando
PULSANTE 1 : 500 OHM 1 % = 2500 Hz
PULSANTE 2 : 1000 OHM 1 % = 1400 Hz
Ho controllato le 2 frequenze in uscita del 555 tramite questo sito http://www.solchiere.it/Elettronica/pro ... etto9.aspx
Per il ricevitore ci sto ancora lavorando
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Non lasciare che i terminale 2 e 6 del NE555 restino flottanti a quel modo. Assicurati che a pulsante aperto, il condensatore raggiunga e mentenga la carica alla tensione di alimentazione.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente