marco438 ha scritto:Zerios ha scritto:se collego 9 led in serie non devo mettere resistenze.. è giusto? se si stasera provo a farlo.
Se con 9V di alimentazione provi a collegare 9 led in serie senza resistenza, nemmeno si accendono e, con tensioni superiori rischiano di bruciare. Vorrei sapere dove hai letto che la resistenza non serve.
Per il resto mi pare, guardando la foto che non ci sia alcun effetto luminoso ma solo "chiaroscuri" ottenibili posizionando i led in un certo modo e/o oscurandoli in modo appropriato con schermi di plastica colorata.
Ho ancora da capire (scusa ma sono duro di comprendonio) cosa debbano fare quelle che tu chiami "strisce"; i led, in fila, devono rimanere accesi tutti insieme o formare delle scie luminose?
allora proverò a mettere una resistenza da 180 ogni 3 led come mi avete consigliato.. avevo premesso che molto probabilmente mi stavo sbagliando
Per quanto riguarda le strisce luminose devo ottenere quest'effetto ..http://www.youtube.com/watch?v=c7bEyuJ2 ... ature=plcp solo rosso invece che blu , qui usa dei led già cablati e con resistenza e ne collega 6 a una pila da 9 v .. a tony piacerà

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)