Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione led per un armatura di skyrim

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

Messaggioda Foto UtenteZerios » 5 set 2012, 14:14

marco438 ha scritto:
Zerios ha scritto:se collego 9 led in serie non devo mettere resistenze.. è giusto? se si stasera provo a farlo.

Se con 9V di alimentazione provi a collegare 9 led in serie senza resistenza, nemmeno si accendono e, con tensioni superiori rischiano di bruciare. Vorrei sapere dove hai letto che la resistenza non serve.
Per il resto mi pare, guardando la foto che non ci sia alcun effetto luminoso ma solo "chiaroscuri" ottenibili posizionando i led in un certo modo e/o oscurandoli in modo appropriato con schermi di plastica colorata.
Ho ancora da capire (scusa ma sono duro di comprendonio) cosa debbano fare quelle che tu chiami "strisce"; i led, in fila, devono rimanere accesi tutti insieme o formare delle scie luminose?

allora proverò a mettere una resistenza da 180 ogni 3 led come mi avete consigliato.. avevo premesso che molto probabilmente mi stavo sbagliando :D

Per quanto riguarda le strisce luminose devo ottenere quest'effetto ..http://www.youtube.com/watch?v=c7bEyuJ2 ... ature=plcp solo rosso invece che blu , qui usa dei led già cablati e con resistenza e ne collega 6 a una pila da 9 v .. a tony piacerà :D
Foto UtenteZerios
20 2
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 set 2012, 14:33

Mi sembra siano solo effetti ottenibili meccanicamente, quindi segui le istruzioni precedenti e metti una resistenza ogni tre led.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[43] Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 5 set 2012, 21:45

a parte un arc reactor da novellini... non capisco bene a cosa servano le strisce led. Nell'immagine da te postata non ve ne sono, ci sono solo luci led dirette (senza schermi opachi) che illuminano da sotto le scaglie. Se poi vuoi aggiungere altri effetti e un altro paio di maniche :mrgreen:
Comunque ti consiglio di prendere led e resistenze e cominciare a giocarci un po, anche per vedere come posizionarli e quanti ne servono per avere l'effetto che desideri.
Facci sapere mi raccomando okts
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

Messaggioda Foto UtenteZerios » 5 set 2012, 22:51

Sono andato in negozio e ho comprato la clip , la batteria da 9v , 9 led rossi (quelli con la testa rossa non quelli ad alta intensità) e il filo.

Mi ha detto il tizio del negozio di provare a collegarli in serie senza resistenze che per 9v non sono necessarie ..

ho provato a collegarne in serie 9 e non s'è nemmeno acceso.. a 3 invece si illumina ma fa una luce talmente bassa che non illumina il pezzo nemmeno con il buio piu profondo..

tutto completamente da rivedere.. a partire dall'alimentazione..

come faccio?
Foto UtenteZerios
20 2
New entry
New entry

0
voti

[45] Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 set 2012, 0:05

marco438 ha scritto:
Zerios ha scritto:se collego 9 led in serie non devo mettere resistenze.. è giusto? se si stasera provo a farlo.

Se con 9V di alimentazione provi a collegare 9 led in serie senza resistenza, nemmeno si accendono e, con tensioni superiori rischiano di bruciare. Vorrei sapere dove hai letto che la resistenza non serve.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[46] Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

Messaggioda Foto UtenteZerios » 6 set 2012, 10:21

eh ma me l'ha detto quel furbone del negozio .. io gli ho chiesto 3 resistenze da 180! Mettendo le resistenze una ogni 3 luci in serie risolvo il problema? Devo anche prendere i led a alta efficienza?
Foto UtenteZerios
20 2
New entry
New entry

2
voti

[47] Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 set 2012, 10:50

Le resistenze sono necessarie checche' ne dica il tuo negoziante; se poi non vuoi metterle, i led continueranno a non accendersi ed avranno comunque vita breve.
Visto che devi fare delle prove, compra anche dei led ad alta luminosita', ricordandoti pero' di farti dire dal venditore le caratteristiche degli stessi.
Se queste (come penso) saranno diverse dalle precedenti, occorreranno anche diverse resistenze e, probabilmente, dovranno formarsi serie di due anziche' di tre led. A spanne ti consiglierei di prendere reistenze da 120/150/180 ohm.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[48] Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

Messaggioda Foto UtenteZerios » 6 set 2012, 11:03

ok.. sperando che non mi spenni come ha fatto ieri .. 9 euro per 9 led una pila e una clip!!!

Provo a fare una domanda partendo da zero.. se voi doveste fare questo lavoro cosa utilizzereste? Come fareste? Magari i led non sono la risposta più efficace così come la pila da 9v .. quale sarebbe la miglior soluzione?
Foto UtenteZerios
20 2
New entry
New entry

2
voti

[49] Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 set 2012, 11:15

Io (ma non sono esperto in queste cose) adopererei, per prima cosa, delle batterie di maggior tensione e capacita; poi led rossi ad alta luminosita' da 5mm (anche se Foto UtenteTONYSTARK dice 3mm).Cio' darebbe la possibilita' di giostrare meglio nella disposizione e nella configurazione dei led.
Poi, naturalmente farei delle prove per il miglior risultato.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[50] Re: Illuminazione led per un armatura di skyrim

Messaggioda Foto UtenteZerios » 6 set 2012, 11:41

marco438 ha scritto:Io (ma non sono esperto in queste cose) adopererei, per prima cosa, delle batterie di maggior tensione e capacita

E che batterie potrei usare? Ma i led a alta intensità illuminano abbastanza o potrebbe esser necessario un altro tipo di luce per ottenere l'effetto che hai visto nella foto del costume già fatto?
Foto UtenteZerios
20 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo