Potenziometro e 12Vdc
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti vorrei costruire un circuito elettronico per regolare la tensione da 12Vdc a 0 Vdc con un potenziometro vorrei sapere da quanti K ohm devo prendere il mio potenziometro per aver una scala di almeno 0,5V di differenza . Grazie spero di esser stato chiaro 
0
voti
Prova con 10 kohm. Per mal che vada non funziona!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Daddi ha scritto:Ciao a tutti vorrei costruire un circuito elettronico per regolare la tensione da 12Vdc a 0 Vdc ...
Detta così non significa nulla, prova a spiegare a cosa ti serve
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
grazie a tutti per le risposte comunque sarò più chiaro ho un generatore che produce 12Vdc e ha una corrente massima di 12 Ampare io vorrei utilizzare un potenziometro rotativo per variare la tensione d'uscita da 0 a 12Vdc se fosse possibile come posso fare?
Spero d'esser stato piu chiaro
Spero d'esser stato piu chiaro
1
voti
Credo proprio che nessun potenziometro possa fare al tuo caso.
Occorre qualcosa di piu' con quella corrente; forse un reostato di potenza o, in alternativa, un regolatore lineare.
In entrambi i casi, comunque, con un carico di 10A a tensioni basse, il tutto diverrebbe un forno.
Occorre qualcosa di piu' con quella corrente; forse un reostato di potenza o, in alternativa, un regolatore lineare.
In entrambi i casi, comunque, con un carico di 10A a tensioni basse, il tutto diverrebbe un forno.
marco
1
voti
Puoi utilizzare un normale potenziometro (0.5W), ad esempio da 470 ohm, solo se ti occorre prelevare una corrente non superiore a una decina di mA.
Diversamente ti serve qualcosa di molto diverso da un normale potenziometro e, se non ti intendi affatto di elettronica, comunque sarebbe troppo complicato per te.
Diversamente ti serve qualcosa di molto diverso da un normale potenziometro e, se non ti intendi affatto di elettronica, comunque sarebbe troppo complicato per te.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1