Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Baxandall attivo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 set 2012, 22:48

Per quel che mi riguarda, basta il pensiero! :ok:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto Utentefrancos » 4 set 2012, 23:41

BrunoValente ha scritto:se la velocità del segnale è alta,

Scusate ma a distanza di tempo mi sorge una domanda, posso chiedere spiegazioni in merito ai '''segnali ad alta velocità''', un esempio tipico di questo tipo di segnali ?
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[33] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 set 2012, 13:01

francos ha scritto: Scusate ma a distanza di tempo mi sorge una domanda, posso chiedere spiegazioni in merito ai '''segnali ad alta velocità''', un esempio tipico di questo tipo di segnali ?

I segnali digitali di un PC, in special modo se lavorano ad alta frequenza. Solitamente quando si parla di "segnali ad alta velocità" è comunque sottinteso un "...di commutazione". Per i segnali analogi si parla quasi sempre di alta frequenza, non di velocità (anche se le due cose ovviamente viaggiano insieme). Per quanto riguarda la bassa frequenza (e l'audio) parlare di "segnali ad alta velocità" è, per dire il meno, piuttosto improprio.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 5 set 2012, 14:57

thermidor ha scritto:[..] ma purtroppo il sw mi dice che al momento il sistema di votazione è disabilitato[..]

Potresti chiarire meglio cosa succede? Postare magari il messaggio di cui parli? Non mi risulta che il sistema di votazione sia stato disabilitato.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[35] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto Utentefrancos » 5 set 2012, 15:02

Piercarlo ha scritto: Per quanto riguarda la bassa frequenza (e l'audio) parlare di "segnali ad alta velocità" è, per dire il meno, piuttosto improprio.

Ascoltando degli assoli di batteria, alle volte questi superano 240 BPM, questa è alta velocità ! (scherzo) :cool:
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[36] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 set 2012, 16:09

francos ha scritto:
BrunoValente ha scritto:se la velocità del segnale è alta,

Scusate ma a distanza di tempo mi sorge una domanda, posso chiedere spiegazioni in merito ai '''segnali ad alta velocità''', un esempio tipico di questo tipo di segnali ?

Mi sono sicuramente espresso male: per alta velocità intendevo un segnale che varia molto velocemente, quindi con frequenza alta.
Ovviamente tutto è rapportato alle prestazioni dell'amplificatore: per operazionali di basse prestazioni con struttura del circuito di uscita in classe AB la distorsione di incrocio si può evidenziare già in banda audio.
Se ricordo bene con un LM324 si vede chiaramente già salendo oltre qualche kHz.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto Utentefrancos » 5 set 2012, 17:16

BrunoValente ha scritto:Se ricordo bene con un LM324 si vede chiaramente già salendo oltre qualche kHz.

tanti comprano circuiti complicati per distorcere l'uscita della chitarra elettrica, ma basta usare i 4 stadi in cascata dell'LM324 per avere un incredibile megadistorsore ... :mrgreen:
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[38] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 set 2012, 18:07

francos ha scritto: tanti comprano circuiti complicati per distorcere l'uscita della chitarra elettrica, ma basta usare i 4 stadi in cascata dell'LM324 per avere un incredibile megadistorsore ... :mrgreen:

Se proprio si vuole avere qualcosa di sofisticati e aggiornato con i tempi non occorrono più circuiti complicati ma è sufficiente un buon DSP programmato per distorcere le forme d'onda secondo ogni funzione possibile e immaginabile, mentre con i circuiti analogici alla fine più che far passare il segnale attraverso un diodo o attraverso un circuito in saturazione non fai! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 5 set 2012, 21:13

BrunoValente ha scritto:... se la velocità del segnale è alta ...

Se posso permettermi di scrivere dopo che Foto UtenteBrunoValente ha gia' spiegato la soprascritto espressione, vorrei dire, che la risposta temporale di un amplificatore ad alto segnale e' una caratteristica veramente importante. Non sono riuscito di trovare l'espressione italiano (forse velocita di aumento di segnale), ma mi pare, che si puo dire "slew-rate".
http://www.atuttoportale.it/articoli/el ... ionali.pdf

Lo slew-rate e' legato alla frequenza massima alla maniera molto ovvia:

Mettiamo, che il segnale nero presenta la velocita massima alla uscita dello amplificatore. Questo significa, che nessun segnale sinusoidale potrebbe cambiarsi ad una velocita superiore. Se l'ampiezza dello segnale sinusoidale e' bassa (verde) la frequenza massima potrebbe essere piu' alta. Ma, se l'ampiezza aumenta, aumenterebbe anche la velocita dello segnale sopra lo slew-rate massimo. Cosi la frequenza massima dovrebbe abbassarsi (segniali rosso e viola).

Per non scrivere Off-Topic vorrei notare, che tutto questo puo' essere attuale nel contesto di un Baxandall attivo. Mettiamo, che il segnale ad una frequenz media ha una ampiezza di 1 V. Se aumentiamo le freqenze alte di 20 dB, l'ampiezza dello segnale a 20 kHz sarebbe 10 V. Cosi la velocita dello segnale potrebbe superare lo slew rate dello amplificatore operazionale ed il Baxandall attivo funzionerebbe male.
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Baxandall attivo

Messaggioda Foto Utentefrancos » 5 set 2012, 23:12

Da uno scritto di D. SELF :
To produce a full-amplitude 20 kHz sine wave you only need 2.1 V/ms.

Se prendiamo un OP27G :

FEATURES
Low Noise: 80 nV p-p (0.1 Hz to 10 Hz), 3 nV/V Hz
Low Drift: 0.2 uV/°C
High Speed: 2.8 V/us Slew Rate, 8 MHz Gain Bandwidth
Low VOS: 10 uV
Excellent CMRR: 126 dB at VCM of ±11 V

penso sia più che sufficiente a pilotare qualsiasi cosa, parlando di audio.
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo