Buongiorno,
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è una corrente di guasto per guasto a terra?
Non riesco a trovare nessuna definizione su internet.
Grazie
Corrente di guasto per guasto a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
dovrebbe essere la corrente che si instaura a seguito di un guasto a terra.
2
voti
Per "corrente di guasto a terra" si intende proprio la corrente circolante dalla fase guasta al punto di messa a terra che determinerà in base alla resistenza di terra la tensione di guasto nei sistemi TT in bassa tensione e in modo minore nei sistemi IT (correnti capacitive). Nei sistemi TN la corrente di guasto circola nei conduttori e la quota dispersa a terra è una micro frazione non quantificabile.
L'argomento è espresso chiaramente in qualsiasi manuale sia scolastico che dei costruttori di materiale elettrico quando si parla di protezioni differenziali o sistemi elettrici.
L'argomento è espresso chiaramente in qualsiasi manuale sia scolastico che dei costruttori di materiale elettrico quando si parla di protezioni differenziali o sistemi elettrici.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Ok, ai sistemi TT TN ecc ancora non ci sono arrivato è un discorso più generale...
però nella dispensa leggo che la corrente di guasto a terra può circolare anche attraverso le capacità delle linee verso la terra, per esempio nelle reti a media tensione con neutro isolato; e comunque, se non ho capito male, se considero un conduttore aereo percorso da corrente anche in assenza di guasti dovrei avere una corrente capacitiva verso il terreno.
Quindi mi chiedo: si può intendere la corrente di guasto a terra come quella corrente che circola dalla fase alla terra in presenza di sovratensioni?(da intendersi come corrente capacitiva nel caso in cui non ho impianto di messa a terra)
maxxy ha scritto:si intende proprio la corrente circolante dalla fase guasta al punto di messa a terra
però nella dispensa leggo che la corrente di guasto a terra può circolare anche attraverso le capacità delle linee verso la terra, per esempio nelle reti a media tensione con neutro isolato; e comunque, se non ho capito male, se considero un conduttore aereo percorso da corrente anche in assenza di guasti dovrei avere una corrente capacitiva verso il terreno.
Quindi mi chiedo: si può intendere la corrente di guasto a terra come quella corrente che circola dalla fase alla terra in presenza di sovratensioni?(da intendersi come corrente capacitiva nel caso in cui non ho impianto di messa a terra)
2
voti
Robbyx ha scritto:se considero un conduttore aereo percorso da corrente anche in assenza di guasti dovrei avere una corrente capacitiva verso il terreno
Certamente, tutte le linee aeree e in cavo sono soggette ad una "perdita" di tipo capacitiva ed è definita con il termine di "suscettanza" ma non è assolutamente equiparabile alla corrente di guasto a terra con cui per definizione è un "guasto" e non un parametro fisico della rete di trasmissione.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica