Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gruppi dei trasformatori: Trasformatori MT/bT

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Gruppi dei trasformatori: Trasformatori MT/bT

Messaggioda Foto UtenteRobbyx » 7 set 2012, 12:07

Buongiorno,

riporto una parte non molto chiara; mi scuso se le immagini dei trasformatori trifase le ho scannerizzate e non disegnate su fidocadj ma non ci sono riuscito.
Mi scuso anche per il "diversoda0", l'ho cercato nell'articolo sulla sintassi di LaTeX ma non l' ho trovato.

Per il resto grazie sempre per l'attenzione e per il supporto che mi date!

Si potrebbe utilizzare il gruppo 0 con la connessione "stella-stella", ma questo non è compatibile con l'alimentazione dei carichi squilibrati. Infatti, come mostra la Fig.1.23, quando si alimenta un solo carico monofase(condizione limite dell'alimentazione di carichi squilibrati) la corrente nel secondario percorre un solo avvolgimento e si chiude attraverso il neutro, mentre quella dell'avvolgimento primario torna all'alimentazione attraverso gli altri due avvolgimenti.
img017.jpg
img017.jpg (53.23 KiB) Osservato 4847 volte

Ipotizzando per semplicità che il trasformatore sia ideale, si nota che si vengono a determinare lungo alcune colonne forze magnetomotrici risultanti diverse da zero. Infatti chiamando con I_p e I_s=-I_pN_1/N_2 la corrente rispettivamente primaria e secondaria si hanno in ogni colonna le seguenti correnti e forze magnetomotrici:
Colonna 1:
al primario I_p_1=I_p; al secondario I_s_1=I_s; forza magnetomotrice risultante N_1I_p+N_2I_s=0.
Colonna 2:
al primario I_p_2=I_p/2; al secondario I_s_2=0; forza magnetomotrice risultante N_1I_p/2\neq 0
Colonna 3:
al primario I_p_3=I_p/2; al secondario I_s_3=0; forza magnetomotrice risultante N_1I_p/2\neq 0

Ciò determina una conseguente distorsione delle forze elettromotrici indotte e della stella delle tensioni di fase(in figura sotto), inammissibile per il funzionamento di questa tipologia di trasformatori.

Per i trasformatori MT/bt di distribuzione alimentati dalla rete a media tensione a tre fili normalmente si usa sempre il gruppo 11, ma con connessione "triangolo-stella", che pur aggravando il dimensionamento termico e dell'isolamento consente l'alimentazione senza problemi dei carichi squilibrati.
Infatti, come mostra la Fig.1.25, quando si alimenta un solo carico monofase la corrente nel secondario percorre un solo avvolgimento e si chiude attraverso il neutro, mentre quella dell'avvolgimento primario percorre anch'essa un solo avvolgimento, posto sulla stessa colonna, e torna all'alimentazione attraverso gli altri due avvolgimenti.

Colonna 1:
al primario I_p_1=I_p; al seondario I_s_1=I_s; forza magnetomotrice risultante N_1I_p+N_2I_s=0
Il sistema delle tensioni non subisce quindi nessun effetto negativo
img018.jpg
img018.jpg (67.93 KiB) Osservato 4847 volte

Non capisco perché nella prima immagine le correnti al primario si comportano in quel modo(teoricamente non dovrebbero incontrarsi nel centro stella e annullarsi?)

E poi non ho capito il passaggio che lo porta a disegnare il triangolo con le forze elettromotrici "distorte"
Foto UtenteRobbyx
165 1 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[2] Re: Gruppi dei trasformatori: Trasformatori MT/bT

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 7 set 2012, 18:00

Quando un trasformatore trifase Y-Yn alimenta un carico fortemente squilibrato, le correnti secondarie costituiscono una terna anch'essa squilibrata; nel caso in cui è presente una sola impedenza Z collegata tra il morsetto a e il neutro n, la terna delle correnti secondarie è caratterizzata da una componente omopolare I0 = Ia/3 che non viene compensata da un'analoga componente al primario. Tutto ciò implica che le tensioni stellate al primario non sono baricentriche come quelle che si avrebbero con carico equilibrato. Qualora l'avvolgimento primario fosse collegato a triangolo, si ha la compensazione delle componenti omopolari delle correnti primarie e secondarie con conseguente attenuazione della dissimmetria delle tensioni stellate rispetto al caso precedente. Se hai altri dubbi non esitare a chiedere ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Gruppi dei trasformatori: Trasformatori MT/bT

Messaggioda Foto Utentelillo » 7 set 2012, 18:34

OT:

Robbyx ha scritto:Mi scuso anche per il "diversoda0", l'ho cercato nell'articolo sulla sintassi di LaTeX ma non l' ho trovato.

Codice: Seleziona tutto
1\neq 2

e visualizzi
1\neq2
se ti serve un editor:
http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php

end OT.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Gruppi dei trasformatori: Trasformatori MT/bT

Messaggioda Foto UtenteRobbyx » 7 set 2012, 21:15

Foto UtenteLele_u_biddrazzu grazie della spiegazione!

Purtroppo le cose che hai scritto temo di non averne mai sentito parlare quindi mi sa che prima dovrò attrezzarmi :mrgreen:
Foto UtenteRobbyx
165 1 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[5] Re: Gruppi dei trasformatori: Trasformatori MT/bT

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 7 set 2012, 21:59

Robbyx ha scritto:...Ipotizzando per semplicità che il trasformatore sia ideale, ...

... sotto questa ipotesi, non capisco cosa c'entri la "distorsione" ...

Robbyx ha scritto:Ciò determina una conseguente distorsione delle forze elettromotrici indotte e della stella delle tensioni di fase...

... se il trasformatore fosse ideale, visto che le correnti nella seconda e terza fase secondaria risultano nulle, così risulteranno pure quelle primarie e di conseguenza anche quella nella prima fase; al fine di ottenere questa condizione il centro stella O si sposterebbe sul vertice 1 del triangolo delle concatenate in modo che E1p primaria risulti nulla e così pure la E1s e di conseguenza la corrente sul carico.

Robbyx ha scritto:Non capisco perché nella prima immagine le correnti al primario si comportano in quel modo(teoricamente non dovrebbero incontrarsi nel centro stella e annullarsi?)...

... e proprio così fanno anche nell'immagine.

Robbyx ha scritto:...E poi non ho capito il passaggio che lo porta a disegnare il triangolo con le forze elettromotrici "distorte"...

In quel diagramma non si può vedere nessuna distorsione, c'è solo uno spostamento del centro stella verso il punto 1 in conseguenza del fatto che la corrente nella fase uno diventa per le altre due fasi "corrente magnetizzante" che tende ad incrementare i relativi flussi e quindi le relative fem E2 ed E3; il discorso però diventa complesso in quanto sia le ampiezze sia il livello di deformazione delle tensioni verranno a dipendere dalla struttura magnetica del trasformatore e dalla "profondità" della saturazione.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Gruppi dei trasformatori: Trasformatori MT/bT

Messaggioda Foto UtenteRobbyx » 10 set 2012, 20:39

Foto UtenteRenzoDF grazie anche a te per il contributo.
Stessa risposta, mi aggiorno dopodiché ci ritorno ;-)
Foto UtenteRobbyx
165 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche