Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TX RX Infrarossi 2 canali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

2
voti

[21] Re: TX RX Infrarossi 4 canali

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 set 2012, 0:24

Candy ha scritto:Solo non condivido che a riposo il terminale 2 del TX venga tenuto a GND. Se fosse a batterie?

Mi sfugge il problema, il terminale 2 e il 6 sono gli ingressi di due comparatori, mi aspetterei che nella resistenza da 330k a riposo non scorra corrente. Inoltre così il transistor del pin discharge (7) è aperto e nemmeno lì scorre corrente, il pin d'uscita (3) è a livello alto e i led rimangono spenti. Il consumo del circuito rimane quello di alimentazione dell'integrato, all'incirca 1mA.

simo85 ha scritto:Si potrebbe appunto tenerlo a livello alto posizionando gli swith tra resistori e condensatori. No?

Se colleghi i pin 2 e 6 ad una resistenza di pull up il pin discharge si chiude a 0V e attraveso la resistenza da 1k scorrono circa 12mA. In più anche gli ingressi dei due comparatori si mettono ad assorbire.
Ovviamente sarebbero anche da collegare i led tra uscita e 0V, altrimenti con i pulsanti aperti rimarrebbero accesi. Led a parte consumeresti parecchio di più.

carlomusumeci ha scritto:PS.nel circuito originale da me postato nel post 1,che tipo di ricevitore usa e come riesce a coprire fino a 30 metri?

I sensori come quello che hai scelto sono molto più sensibili di quello che ti ho fatto vedere io perché hanno un'amplificazione integrata, "di contro" hanno il vincolo della frequenza portante. In più se guardi le foto dei circuiti si vede che il diodo trasmettitore e il ricevitore sono dentro a due tubi, forse li c'è anche qualche lente. In più lui usa 6 led contro i tuoi 3. Magari vedo se mi viene in mente qualcosa per utilizzare il Tsop che hai già...

carlomusumeci ha scritto:le resistenza da utilizzare nel ne555 (parte pulsante) vanno bene le solite o quelle a 1% ?

Prima mi ero scordato di rispondere a questa domanda. Le resistenze vanno bene all' 1% ma anche al 5%. Aspetta però prima di costruire il trasmettitore perché se decidiamo di andare a 36kHz quei valori non vanno bene...

[EDIT]:

carlomusumeci ha scritto:Mi trovo un BPW41N,potrebbe servire? magari con un cirtuito di AMP OP per amplificare il segnale?

Perché no, forse è la soluzione migliore!
Foto Utentedavidde
12,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: TX RX Infrarossi 4 canali

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 8 set 2012, 0:37

ok allora per il momento non acquisto le resistenze all'1 %, aspetto che ti venga in mente qualcosa con il tsop :)
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: TX RX Infrarossi 4 canali

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 8 set 2012, 12:49

ciao :)
Ma amplificando il BPW41N tramite un LM741 e mandare il segnale ai 567? che raggio riuscirei a coprire?
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[24] Re: TX RX Infrarossi 4 canali

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 set 2012, 13:11

Non lo so, il problema è che la distanza tra il diodo emettitore e il ricevitore è variabile quindi definire un valore di amplificazione ha poco senso. Fissato il guadagno per date condizioni rischi che allontanandoti il segnale non venga sufficientemente amplificato mentre avvicinandoti rischi di saturare l'amplificatore.
I ricevitori integrati al loro interno hanno un controllo automatico del guadagno che adatta il valore di amplificazione ad ogni condizione di lavoro.
Possiamo comunque provare ma non so dirti se poi funzioni bene anche perché metterlo a punto senza oscilloscopio diventa impossibile.
Foto Utentedavidde
12,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: TX RX Infrarossi 4 canali

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 8 set 2012, 13:31

consigli provare ? o meglio fare qualcosa con il tsop? lo schema originale come riesce a convertire il segnale ricevuto in 4 frequenze?o tensioni?
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[26] Re: TX RX Infrarossi 4 canali

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 set 2012, 13:36

Sconsiglio di provare, per me va male.
L'autore lo spiega come funziona ma per quel che mi sembra è troppo macchinoso. Magari va ma a me il progetto originale lascia qualche dubbio, non mi pare molto ottimizzato.

Sto pensando come fare con il tsop, bisogna fare diversamente il telecomando ma per il resto dovrebbe andare tutto bene. Mi dici che componenti hai già comprato?

P.S.

Due note:
1- lo sai vero che dei telecomandi così costano abbastanza poco e li trovi già fatti?
2- per coprire 6 metri non ti converrebbe un dispositivo cablato?
Foto Utentedavidde
12,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: TX RX Infrarossi 4 canali

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 8 set 2012, 13:43

So che costano poco ( ma voglio comunque realizzarlo ),dispositivo cablato un po impossibile per mancanza di flessibile nel muro, Componenti ne ho molti,ho un piccolo laboratorio,molte resistenze (5%) tsop 1838 1736,ne 555 567 lm224 lm741 condensatori ecc...serve qualcosa di preciso?
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[28] Re: TX RX Infrarossi 4 canali

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 set 2012, 14:30

Ok, allora procediamo.

carlomusumeci ha scritto:serve qualcosa di preciso?

Il discorso è questo. Per me la cosa migliore è utilizzare un Tsop perché non bisogna preoccuparsi di tutta la parte di ricezione, amplificazione e filtraggio del segnale, il che non è poco sopratutto senza strumenti.
Prendendo questa strada però bisogna sviluppare il telecomando in modo differente, in pratica il telecomando deve generare una frequenza portante (il suo valore dipende dal Tsop scelto) opportunamente modulata in funzione del pulsante premuto. Nel tuo caso io farei tre generatori di onde quadre sviluppati intorno ad un unico 40106 e per generare la portante mi affiderei ad un quarzo che è molto più stabile e non richiede tarature. Il problema è che il quarzo a 36kHz non c'è o è comunque difficile da trovare e perciò io passerei a 40kHz perché per questa frequenza esiste sia il quarzo che il Tsop.
Anche se potrebbe non essere indispensabile a livello di affidabilità e distanza di copertura la precisione della frequenza è fondamentale; se apri un qualsiasi telecomando ir vedrai che all'interno il quarzo c'è sempre perché permette al microcontrollore un clock preciso e quindi un segnale trasmesso più "pulito" con gli ovvi vantaggi che ne derivano visto che sul ricevitore si trova un filtro passa banda piuttosto stretto.

Altrimenti generiamo il clock a 36kHz con una porta del 40106 e un circuito RC tarabile tramite trimmer poi vediamo cosa esce e casomai corriamo ai ripari dopo.

Scegli tu :-) ...

P.S.
Un frequenzimetro (a volte sono anche integrati nel tester) ce l'hai?
Foto Utentedavidde
12,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: TX RX Infrarossi 4 canali

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 8 set 2012, 14:54

nel tester c'è una parte con stampata un'onda quadra e scritto out,il resto sono misurazione ohm,vcc ,vac, hfe,A, credo che sia un buon metodo,percio il lavoro è per lo piu sul trasmettitore,il 40106 ce lo ora controllo tutti i quarzi che ho e i tsop,
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: TX RX Infrarossi 4 canali

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 set 2012, 15:04

il pin d'uscita (3) è a livello alto e i led rimangono spenti

Me la ero fumata...
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13