Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problemi con filtri LPF

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] problemi con filtri LPF

Messaggioda Foto Utentealessandro696 » 8 set 2012, 17:29

salve a tutti. Ho un problema con questo esercizio... non ho molta dimestichezza con i filtri perciò dopo l'operazione di modulazione mi sono bloccato.
Con riferimento alla figura il segnale il segnale u(t) = A(m_{1}(t)\cos(2\pi f_{o}t)+m_{2}(t)\sin(2\pi f_{o}t)) tale che A,f_{o}\in \Re_{+}, m_{1}(t),m_{2}(t) segnali rigorosamente limitati in banda con banda monolatera B<f_{o}. Determinare il segnale v(t) dove il filtro LPF ha la seguente risposta in frequenza
H(f)=\prod\left ( \frac{f}{2f_{t}  \right )}
con B < f_{t} < 2f_{o} - B. Determinare, inoltre l'elaborazione che consente di ottenrere v(t) = Am_{2}(t).

\begin{matrix}
u(t)\rightarrow  & \bigotimes  \rightarrow & LPF \rightarrow  v(t)\\ 
 & 2\cos(2\pi f_{o}t) & 
\end{matrix}

non so quanto il disegno possa essere leggibile u(t)\cdot 2\cos(2\pi f_{o}t) = y(t) che entra nel filtro.Matematicamente come dovrei comportarmi? quali sono i passi da eseguire? grazie mille.
Foto Utentealessandro696
10 1 4

0
voti

[2] Re: problemi con filtri LPF

Messaggioda Foto Utentealessandro696 » 8 set 2012, 17:34

credo che la modulazione dia come risultato y(t) = A( m_{1}(t) + m_{1}(t)\cos(2\pi 2 f_{o}t) +m_{2}(t)sin(2\pi 2f_{o}t) )
per il resto credo che si possa utilizzare il prodotto di convoluzione U(f)H(f) = V(f) e poi antitrasformare ma non riesco #-o
Foto Utentealessandro696
10 1 4

2
voti

[3] Re: problemi con filtri LPF

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 set 2012, 9:51

Se passi per convoluzioni e antitrasformate diventa complicato.

E` piu` semplice se disegni lo spettro del segnale y(t): hai una parte centrata intorno a frequenza zero e due componenti centrate intorno a 2fo. Il filtro e` ideale, e fa passare solo una fetta dello spettro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: problemi con filtri LPF

Messaggioda Foto Utentealessandro696 » 9 set 2012, 10:06

IsidoroKZ ha scritto:E` piu` semplice se disegni lo spettro del segnale y(t): hai una parte centrata intorno a frequenza zero e due componenti centrate intorno a 2fo. Il filtro e` ideale, e fa passare solo una fetta dello spettro.

sai non riesco ad inquadrare l'azione del filtro... graficamente cosa mi diventa??? credo a questo punto che y(t) = Am_{1}(t)
Foto Utentealessandro696
10 1 4

Torna a Matematica generale