Prego,
i trimmer prendili multigiri (almeno 5 giri) altrimenti non riuscirai a fare una regolazione precisa. I BC337-25 potrebbero adare bene ma dipende dal guadagno, prova con il tester (se te lo permette) a misurare l'hfe. Per il condensatore è meglio prenderlo in poliestere (quello che hai postato è ceramico), comunque la sigla è 6n8.
TX RX Infrarossi 2 canali
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
si meglio poliestere (per il problema tolleranza giusto?) il bc337-40 l'ho trovato,come diodo qualcosa che si trova piu facilmente?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Converrebbe che faccio un unico ordine alla Farnell con le cose che mi mancano...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

3
voti
Il diodo basta che sia di tipo Schottky, deve avere una caduta di tensione più bassa di 0,4-0,5V. Puoi cercarli su vecchie schede elettroniche misurando la caduta con la funzione prova diodi del tester.
I condensatori io li userei in poliestere perché sono quelli che generalmente si usano in bassa frequenza e sono più stabili in temperatura. Il trimmer dovrebbe riuscire a compensare bene anche tolleranze del condensatore nell'ordine del ±20%.
Io aspetterei ad ordinare, semmai quando vedrai che tutto funziona (ricevitore compreso) potresti fare l'ordine per mettere il circuito in "bella copia"...
I condensatori io li userei in poliestere perché sono quelli che generalmente si usano in bassa frequenza e sono più stabili in temperatura. Il trimmer dovrebbe riuscire a compensare bene anche tolleranze del condensatore nell'ordine del ±20%.
Io aspetterei ad ordinare, semmai quando vedrai che tutto funziona (ricevitore compreso) potresti fare l'ordine per mettere il circuito in "bella copia"...
2
voti
ok :) ho fatto una prova a confrontare la caduta dei diodi con il tester, un 1N4007 Mi da 600 nel display mentre un BYV27-100 Mi da 500 nel display un 1N4148 Mi da 667... Sono giusti i valori? ho uno scotty v10-20 che mi da intorno ai 180 - 200
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
perciò basta che mi dia sotto il 400 giusto? il V10-20 allora va bene? domani vedo di reperire i trimmer da 22 k, multigiro mi sa che li troverò difficilmente..
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

3
voti
BYV10-20 come puoi vedere è proprio un Schottky.
Si, in genere sotto ai 400mV hai quei tipi di diodo.
Se non trovi i trimmer multigiri per il momento puoi provare con quelli normali, per me fai fatica a regolare le frequenze ma comunque magari ci riesci...
Si, in genere sotto ai 400mV hai quei tipi di diodo.
Se non trovi i trimmer multigiri per il momento puoi provare con quelli normali, per me fai fatica a regolare le frequenze ma comunque magari ci riesci...
0
voti
ok :) grazie di tutto,mettiamo che devo tarare il trasmettitore,da dove mi accordo che ho agganciato la giusta frequenza? nel ricevitore ogni canale avrà un led indicatore?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

2
voti
Io farei così, ad ogni 567 il suo led. Ma poi oltre al led di segnalazione che carico ci devi attaccare?
Preferisci un uscita a relè o un'uscita a transistor?
L'alimentazione della ricevente come vuoi farla, dalla rete o a batterie?
Preferisci un uscita a relè o un'uscita a transistor?
L'alimentazione della ricevente come vuoi farla, dalla rete o a batterie?