Ciao..
Ho un problema: la mia macchina (BMW 120d) quando si avvia e quando riparte con lo Start & Stop (che poi è la stessa cosa) ha un calo di tensione per 2 secondi circa fino ad arrivare a 10.5 V.
Fin qui tutto normale...
L' autoradio (Sony) si riavvia tutte le volte che ciò accade..
Ho provcato con questo prodotto : PHONOCAR 5/145 ma non serve a nulla...
Giusto per la cronaca vi sono 2 condensatori in parallelo per un totale di 55 * 10^-6 F... ho saldato un ulteriore condensatore da 4700 * 10^-6 F ma niente...
Vi è anche un transistor per controllare l' uscita in tensione (da collegare al positivo della radio) con soglia di circa 7 V. Altri componenti miniaturizzati che non riesco a riconoscere..
é possibile realizzare un circuito per ovviare al problema??? Io pensavo di usare un circuito RC e di utilizzare il transitorio di scarica del condensatore per colmare il volt e mezzo che manca alla batteria...
Della serie: la batteria mi da 10,5 V per 2 secondi e faccio in modo che il condensatore dopo 2 secondi abbia una tesione ai suoi capi di 1,5 V...
Ho fatto un piccolo disegno per cercare di farmi capire!
(la R variabile serve a modellare il fatto che la tesione della batteria va da 12 V a 10.5 V)
Aspetto l' aiuto di qualcuno più esperto!
Grazie!
Autoradio si spegne quando avvio la macchina
Moderatore:
Franco012
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
admin il 15 set 2012, 17:48, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: ridimensionato il "disegnino", si consiglia di utilizzare dimensioni 640 x 480 in jpg per le immagini e fidocadj per gli schemi Grazie.
Motivazione: ridimensionato il "disegnino", si consiglia di utilizzare dimensioni 640 x 480 in jpg per le immagini e fidocadj per gli schemi Grazie.
1
voti
Bel disegno!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
salve makko e benvenuto nel forum,
come avrai notato l'immagine che hai postato è stata ridemensionata questoperchè è inutile caricare delle immagini di dimensioni enormi che non migliorano assolutamente il loro significato, pertanto si consiglia di utilizzare dimensioni max di 640 x 480 ed in formato jpg ; mentre per gli schemi si consiglia l'utilizzo dello strumendo fidocadj messo a disposizione nel forum e per il quale trovi tutte le info necessarie alla voce Help del menu a tendina in alto , questo perché consente di realizzare uno schemino ad hoc e l'opportunità per chi interviene di apportar emodifiche se necessarie.
attenendomi al tuo "disegno" ho realizzato lo schema con fidocadj se vuoi ora puoi apportare ulteriori modifiche o miglioramenti.
premesso che non sono un'esperto, direi che il problema non sia di facile soluzione in quanto al momento dell'avvio della vettura l'assorbimento è tale che l'autoradio ne risenta comunque in quell'istante, forse accendere l'autoradio dopo aver avviato la vettura e spengerla prima di spengere la vettura potrebbe essere una semplice soluzione.
come avrai notato l'immagine che hai postato è stata ridemensionata questoperchè è inutile caricare delle immagini di dimensioni enormi che non migliorano assolutamente il loro significato, pertanto si consiglia di utilizzare dimensioni max di 640 x 480 ed in formato jpg ; mentre per gli schemi si consiglia l'utilizzo dello strumendo fidocadj messo a disposizione nel forum e per il quale trovi tutte le info necessarie alla voce Help del menu a tendina in alto , questo perché consente di realizzare uno schemino ad hoc e l'opportunità per chi interviene di apportar emodifiche se necessarie.
attenendomi al tuo "disegno" ho realizzato lo schema con fidocadj se vuoi ora puoi apportare ulteriori modifiche o miglioramenti.
makko ha scritto:L' autoradio (Sony) si riavvia tutte le volte che ciò accade..
makko ha scritto:Aspetto l' aiuto di qualcuno più esperto!
premesso che non sono un'esperto, direi che il problema non sia di facile soluzione in quanto al momento dell'avvio della vettura l'assorbimento è tale che l'autoradio ne risenta comunque in quell'istante, forse accendere l'autoradio dopo aver avviato la vettura e spengerla prima di spengere la vettura potrebbe essere una semplice soluzione.
0
voti
grazie !!
Comunque quel problema è stato risolto: ho attaccato l' autoradio ad una presa nel vano fusibili che fa si che non si presentino cali di tensione all' avvio del motore (ora non mi preoccupo del meccaniso retrostante..).
La radio funziona come deve, come peraltro faceva quella di serie.
Tuttavia non capisco perché non abbiano messo una eprom o una flash.. dopo 20 minuti senza chiave la bmw toglie la tesione ad alcune prese (tra cui quella a cui ho collegato la radio) ==> settaggi e stazioni radio da reimpostare..
Affiancare quindi un circuito per evitare tutto ciò ??
La mia idea sarebbe che quando "ingresso A" passa da 12 V a 0 V il circuito mi commuta su "ingresso B" (collegato alla batteria), per poter continuare a mantenere all' uscita i 12 V a cui collego la radio..
Possibilemente lo switch deve essere rapido.. Non trovo una datasheet della radio quindi non so dire il tempo massimo senza alimentazione per non resettare la ram..
A chiave disinserita, con il tester ho provato a misurare la corrente richiesta dalla radio, ma deve essere poca.. mi segnava 0.000 mA con fondoscala a 2 mA...
Ora cerco di postare un disegno della mia idea..
Grazie dell' aiuto !
Comunque quel problema è stato risolto: ho attaccato l' autoradio ad una presa nel vano fusibili che fa si che non si presentino cali di tensione all' avvio del motore (ora non mi preoccupo del meccaniso retrostante..).
La radio funziona come deve, come peraltro faceva quella di serie.
Tuttavia non capisco perché non abbiano messo una eprom o una flash.. dopo 20 minuti senza chiave la bmw toglie la tesione ad alcune prese (tra cui quella a cui ho collegato la radio) ==> settaggi e stazioni radio da reimpostare..
Affiancare quindi un circuito per evitare tutto ciò ??
La mia idea sarebbe che quando "ingresso A" passa da 12 V a 0 V il circuito mi commuta su "ingresso B" (collegato alla batteria), per poter continuare a mantenere all' uscita i 12 V a cui collego la radio..
Possibilemente lo switch deve essere rapido.. Non trovo una datasheet della radio quindi non so dire il tempo massimo senza alimentazione per non resettare la ram..
A chiave disinserita, con il tester ho provato a misurare la corrente richiesta dalla radio, ma deve essere poca.. mi segnava 0.000 mA con fondoscala a 2 mA...
Ora cerco di postare un disegno della mia idea..
Grazie dell' aiuto !
0
voti
Quando sono passati i 20 minuti e " l' alimentatore " viene staccato dalla centralina dell' auto, il dispositivo cerchiato di rosso commuta, collegando la radio alla batteria, e viceversa quando l' alimentatore viene riattivato.
Qualcuno sa come realizzare tutto cio ??
Edit
admin: i disegni con FidocadJ non devi inserirli come immagini, ma devi copiare il codice ed inserirlo tra i tag fcd
Qualcuno sa come realizzare tutto cio ??
Edit
0
voti
makko ha scritto:A chiave disinserita, con il tester ho provato a misurare la corrente richiesta dalla radio, ma deve essere poca.. mi segnava 0.000 mA con fondoscala a 2 mA...
poca e zero non sono la stessa cosa, hai provato con una portata dello strumento maggiore ?
0
voti
ho provato a collegare il positivo alla presa del tester con max 200mA...
impostandolo (con la manopola) a 2mA di fondo scala, leggo da 1.600 a 1.750
Diciamo che 1.7 è il valore piu frequente... questo vuol dire che la corrente che scorre è i 1.7 mA ??
impostandolo (con la manopola) a 2mA di fondo scala, leggo da 1.600 a 1.750
Diciamo che 1.7 è il valore piu frequente... questo vuol dire che la corrente che scorre è i 1.7 mA ??
0
voti
ho pensato a questa soluzione per creare l' interruttore:
i MOS sono controllati dal segnale a 12 V, supponiamo che abbiano entrambi tensione di soglia pari a 8 V...
quello a sx è normalmente off e l' altro è normalmente on..
la presenza o meno dei 12 V di controllo li fa sempre essere uno C.C. e l' altro C.A.
potrebbe funzionare ?? Che caratteristiche devono avere??
Grazie!
i MOS sono controllati dal segnale a 12 V, supponiamo che abbiano entrambi tensione di soglia pari a 8 V...
quello a sx è normalmente off e l' altro è normalmente on..
la presenza o meno dei 12 V di controllo li fa sempre essere uno C.C. e l' altro C.A.
potrebbe funzionare ?? Che caratteristiche devono avere??
Grazie!
Ultima modifica di
mir il 16 set 2012, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: secondo avviso : i disegni con fidocadj siinseriscono utilizzando il tag fcd
Motivazione: secondo avviso : i disegni con fidocadj siinseriscono utilizzando il tag fcd
0
voti
in genere il positivo per la misura di intensità di corrente nei multimetri è contrassegnato con A, nel tuo caso evidentemente la massima portata è 200 mA, comunque se la misura ti rileva 1,7 mA è un'assorbimento irrisorio 
0
voti
mir ha scritto:... 1,7 mA è un'assorbimento irrisorio
si.. questo lo so!
Tuttavia servono a mantenere i dati in ram..
C'è qualcuno che sa consigliarmi su come relizzare lo switch che ho disegnato ??
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa