Buongiorno,
forse sto chiedendo una fesseria ma ho l'esegenza di azionare delle tapparelle a motore continuo.
Diversamente da quelle AC devo invertire entrambi i poli e, non sapendo ancora se ci siano dei fine corsa, vorrei usare un pulsante doppio interbloccato (e non un commutatore interbloccato che potrebbe funzionare ma con il rischio di bruciare tutto) a due poli.
Non ne trovo, sto facendo qualche errore di concetto?
Grazie
Fabio
pulsante doppio interbloccato 2Poli
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
vorrei usare un pulsante doppio interbloccato (e non un commutatore interbloccato che potrebbe funzionare ma con il rischio di bruciare tutto
Cosa ti fa pensare che il pulsante commutatore introduca più rischi del doppio pulsante (che tra l' altro non so se esista interbloccato di serie).
Di questi attuatori bipolari sinceramente non ne conosco (il che non esclude che esistano ovviamente!), potresti però usare i comandi del commutatore (o del pulsante doppio) per azionare due relè dotati ciascuno di 2 contatti N.O.
PS: Di regola i finecorsa dovrebbero esserci, in prossimità del motore dovresti individuare delle particolari viti per il regolaggio degli stessi.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:Cosa ti fa pensare che il pulsante commutatore introduca più rischi del doppio pulsante (che tra l' altro non so se esista interbloccato di serie).
Il fatto che il pulsante quando lo rilasci toglie corrente con il commutatore puoi lasciare il carico sotto tensione.
Attilio ha scritto:Di questi attuatori bipolari sinceramente non ne conosco (il che non esclude che esistano ovviamente!), potresti però usare i comandi del commutatore (o del pulsante doppio) per azionare due relè dotati ciascuno di 2 contatti N.O.
Infatti anch'io non ne ho trovati ed avevo pensato al rele', volevo essere sicuro che non ci fosse una soluzione piu' semplice.
Attilio ha scritto:PS: Di regola i finecorsa dovrebbero esserci, in prossimità del motore dovresti individuare delle particolari viti per il regolaggio degli stessi.
Appena mi arriva la finestra con il motore controllo.
Grazie dei consigli, ciao.
0
voti
famar ha scritto:Appena mi arriva la finestra con il motore controllo.
perfetto, anche perché la miglior cosa è consultare il relativo manuale dell sistema senz'altro avrà le giuste indicazioni per il pilotaggio del motore.
fermo restando che in commercio pulsante doppio interbloccato c'è ad esempio L4037 BTicino ma bisogna valutare se sia adatto al caso specifico.
0
voti
mir ha scritto:perfetto, anche perché la miglior cosa è consultare il relativo manuale dell sistema senz'altro avrà le giuste indicazioni per il pilotaggio del motore.
Si, il problema e' che il motore lo vendono con la loro centralina con telecomando a 160 euro oltre il motore, ed io voglio mettere un semplice interruttore (visto che il motore e' 24 V CC non vedo perche' non debba essere possibile farlo) e ovviamente non forniscono le specifiche.
mir ha scritto:fermo restando che in commercio pulsante doppio interbloccato c'è ad esempio L4037 BTicino ma bisogna valutare se sia adatto al caso specifico.
Questo l'ho visto ma considera che essendo in CC per ogni pulsante devo chiudere 2 contatti non 1.
Ciao
0
voti
famar ha scritto:Si, il problema e' che il motore lo vendono con la loro centralina con telecomando a 160 euro ...considera che essendo in CC per ogni pulsante devo chiudere 2 contatti non 1
d'accordo allora bisognerà avere più info sul motore.
0
voti
fermo restando che in commercio pulsante doppio interbloccato c'è
Certo
Ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:a sensazione non credo che esista..
hai ragione ho considerato la versione unipolare, mi era sfuggita la richiesta "bipolare" ed in effetti anch'io non ho presente simile dispositivo, in rete ho trovato qualcosa del generema non avendo le specifiche non riesco a capire bene, sembra un commutatore..mah
1
voti
Grazie a tuti dei consigli: mi sembra che quello consigliato da mir possa andare perche' ha 6 poli come i commuttatori, e' interbloccato e viene descritto come "pulsante". Cerchero' di capirci di piu'.
Grazie ancora ciao
Grazie ancora ciao
9 messaggi
• Pagina 1 di 1