può essere definito solo se si considera un nuovo tipo di frequenza normalizzata F che è un numero puro e non più Hertz o cicli al secondo. Affinchè il segnale sia periodico, la frequenza normalizzata F deve essere un numero razionale espresso come rapporto tra due interi p e q.Ho pensato tanto su questo discorso e non mi è chiarissimo. Ho provato ad immaginare graficamente tutto il discorso e ho pensato che la frequenza F non può assumere valori reali tipo
altrimenti, essendo il tempo discreto, si otterrebbe una sequenza non periodica, o sbaglio? Invece, se la frequenza è un numero razionale, per esempio
, allora significa che il periodo del segnale è pari a 6 e in questo modo si ottiene una sequenza periodica. E' corretto quello che ho pensato?Però, per quanto riguarda le sequenza che derivano dal campionamento di un segnale a tempo continuo, bisogna trovare una relazione tra la frequenza F normalizzata, la frequenza di campionamento del segnale
e la frequenza del segnale
. La relazione che il libro riporta è
. A questo punto non mi è per niente chiara la relazione. Ho provato a disegnare un po di seni e coseni e a provare vari periodi di campionamento e frequenze iniziali diverse, ma non riesco a capire graficamente come funziona la cosa. L'unica cosa che mi è chiara è che dividendo due frequenze ch si misurano in Hertz, ottengo un numero puro, quindi F, ma non mi è chiaro il perché della formula, ovvero a cosa porta questa formula?!?!?Supponiamo che il segnale di partenza abbia il famoso periodo
secondi, quindi frequenza
e un periodo di campionamento pari a due campioni al secondo, quindi
. Facendo il rapporto per ottenere F, ottengo
. Non abbiamo detto che la frequenza F deve essere razionale altrimenti la sequenza risultante non è periodica? A me sembra essere reale 
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)