Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolatore tensione per pedaliera

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: regolatore tensione per pedaliera

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 set 2012, 21:39

Mmmm #-o ...vedo che bisogna partire da Adamo ed Eva:
quello che sta dentro a quell'integrato è un amplificatore operazionale per impieghi generali e ha delle particolari caratteristiche che lo rendono adatto ad amplificare la debolissima tensione continua generata dalle celle di carico.
Per realizzare l'amplificatore adatto alla tua cella occorre corredare l'operazionale dei componenti adeguati per polarizzare correttamente gli ingressi, per stabilire il guadagno ecc.
Grosso modo il circuito sarà quello rappresentato nella prima pagina del datasheet dove fa vedere appunto un'applicazione tipica di quell'integrato come amplificatore per celle di carico.
Puoi quindi far riferimento a quello schema per la tua applicazione ma il valore effettivo dei componenti dipende dalle caratteristiche della cella che vuoi utilizzare e quindi per fare i calcoli occorre conoscerle.
Vi sono poi un'infinità di accorgimenti da prendere per realizzare correttamente un amplificatore per celle di carico...temo sia un po' troppo per le tue forze :(
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: regolatore tensione per pedaliera

Messaggioda Foto Utentemicky861 » 13 set 2012, 22:03

quindi prima di tutto devo recuperare la cella di carico o perlomeno il datasheet,vedere le specifiche tipo il valore di resistenza che offre (nel diagramma di esempio è 360 ohm) e poi calcolare le altre due resistenze (quelle da 18 kohm) di conseguenza.è corretto?
poi l'ADC che c'è nello schema sarebbe l'ingresso della mia PCB?
Foto Utentemicky861
19 3
New entry
New entry

1
voti

[23] Re: regolatore tensione per pedaliera

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 set 2012, 18:55

Nell'esempio del datasheet le resistenze da 18k insieme a quelle da 360 ohm degli estensimetri interni alla cella determinano il guadagno dell'amplificatore che, con quei valori, vale 100.
oltre alle resistenze occorre conoscere anche la sensibilità della cella, con quale peso vuoi raggiungere il fondo scala, la sensibilità e il campo dell'ingresso analogico della tua scheda...e poi devi saper costruire il circuito stampato tenendo conto di come vanno ridotti i disturbi che arrivano dal cavo di ingresso, di come vanno collegate le alimentazioni per evitare accoppiamenti indesiderati, occorre tassativamente un unico punto per il riferimento comune, vanno realizzate delle schermature adeguate ecc...
Quando si amplificano tensioni molto basse bisogna sapersi districare tra mille insidie, altrimenti non si va da nessuna parte.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: regolatore tensione per pedaliera

Messaggioda Foto Utentemicky861 » 17 set 2012, 23:43

ciao,googlando ho notato che molti unsano l'integrato ina 125 http://www.ti.com/lit/ds/symlink/ina125.pdf, per collegare una cella di carico e avere un uscita analogica,tra l'altro se non sbaglio(e qui chiedo consiglio) basterebbe metterci un potenziometro per trovare il gain giusto e poi magari sostituirlo con una resistenza fissa appropiata.
ora non conoscendo né quello che mi ha indicato Bruno,né questo ina 125 vorrei sapere qualè quello più facile da collegare,perché da quello che sono riuscito a scoprire(poi magari mi sbaglio)con l'ina 125 potrei collegarci una qualsiasi cella di carico e poi intervenire solo sulla resistenza per il guadagno.
non so ,da profano che non è capace di fare i calcoli necessari,qual è la più semplice da usare?
grazie
Foto Utentemicky861
19 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: regolatore tensione per pedaliera

Messaggioda Foto Utentemicky861 » 21 set 2012, 0:01

ciao,ho costruito la scheda secondo le indicazioni dello schema riportato nel datasheet dell'integrato max4239asa,però non ho capito un paio di cose:
1-che valore devono avere i due condensatori?
2-l'alimentazione e il gnd della cella di carico devono essere in comune con l'alimentazione l'integrato?
3-l'uscita out la dovrei misurare tra out vcc e gnd del'integrato?
ora alimentando il circuito a 3v tramite alimentatore, senza collegarci nessuna cella di carico,tra out vcc(pin 6 dell'integrato) e gnd(pin 4) mi ritrovo poco meno di 3v è giusto?
secondo voi è possibile testare il circuito snza la cella ma con un altro stratagemma?
so che ho fatto mille domande ma vorrei capire se sto andando nella direzione giusta oppure no :( .
grazie
Allegati
datasheet.pdf
(292.09 KiB) Scaricato 142 volte
Foto Utentemicky861
19 3
New entry
New entry

1
voti

[26] Re: regolatore tensione per pedaliera

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 set 2012, 19:58

micky861 ha scritto:1-che valore devono avere i due condensatori?

per cominciare monta 0.47uf
micky861 ha scritto:2-l'alimentazione e il gnd della cella di carico devono essere in comune con l'alimentazione l'integrato?

Yes
micky861 ha scritto:3-l'uscita out la dovrei misurare tra out vcc e gnd del'integrato?

yes, ma chiamala Vout, non out vcc
micky861 ha scritto:ora alimentando il circuito a 3v tramite alimentatore, senza collegarci nessuna cella di carico,tra out vcc(pin 6 dell'integrato) e gnd(pin 4) mi ritrovo poco meno di 3v è giusto?

No! dovresti trovare 0V
micky861 ha scritto:secondo voi è possibile testare il circuito snza la cella ma con un altro stratagemma?

Sì: simula la cella con quattro resistenze di precisione da 360ohm 0.1% collegate a ponte e, una volta azzerato prova a sbilanciarlo parallelandone una con una resistenza di alto valore (Mohm)
micky861 ha scritto:so che ho fatto mille domande ma vorrei capire se sto andando nella direzione giusta oppure no :( .
grazie

E chi può dirlo? sei appena all'inizio del percorso...di sicuro non adeguato alla tua preparazione, l'ennesima riprova è nelle domande che fai.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: regolatore tensione per pedaliera

Messaggioda Foto Utentemicky861 » 21 set 2012, 21:52

ciao Bruno,garzie delle risposte,ho notato che avevo sbagliato a disegnare il circuito ed è per quello che su Vout avevo 3v,ora l'ho ridisegnato,reinciso la nuova basetta,risaldato tutti i componeni nuovi o or su Vout ho 0v :D .
per i condensatori non ne ho da 0,47 uF ma da 1uF in su elettrolitici o da 220nF in giù ceramici.ho montato quelli da 1uF elettrolitici e su Vout ho comunque 0v.
ora provero a fare il ponte con le resistenze e vediamo cosa succede.
ma se cambiassi la resistanza tra IN- e Vout con un potenziometro,riuscirei a modificare il guadagno?
Comunque so che non ho un minimo di preparazione ma sono convinto che chi si impegna a fondo e ci mette la buona volontà e dedizione può arrivare lontano.due settimane fa non sapevo neanche cosa era un PCB e ora sono qua ad assemblarne uno anche se modesto.io ci provo e quando sbaglio pazienza ricomincio da capo.
ti ringrazio per le dritte che mi hai dato finora mi sono state fondamentali =D> ,ma non mi faccio scoraggiare dai fallimenti,sono una persona curiosa e ansiosa di imparare e continuerò a bruciare schede su schede se questo è il prezzo da pagare ma arriverò infondo al mio obbiettivo.
grazie ancora :ok:
Foto Utentemicky861
19 3
New entry
New entry

1
voti

[28] Re: regolatore tensione per pedaliera

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 set 2012, 14:33

micky861 ha scritto:per i condensatori non ne ho da 0,47 uF ma da 1uF in su elettrolitici o da 220nF in giù ceramici.ho montato quelli da 1uF elettrolitici e su Vout ho comunque 0v.

Ti sconsiglio gli elettrolitici. Monta 220nF ma sarebbe meglio fossero al poliestere.
micky861 ha scritto:ma se cambiassi la resistanza tra IN- e Vout con un potenziometro,riuscirei a modificare il guadagno?

Dovresti cambiarle entrambe simultaneamente, devono avere sempre lo stesso valore.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: regolatore tensione per pedaliera

Messaggioda Foto Utentemicky861 » 25 set 2012, 16:22

ho provato a fare diverse schede alimentate a 5v ma quando vado a misurare l'uscita Vout ho sempre un 5v fisso senza avere niente sugli ingressi In+ e In-.le piste non sono in corto e ne ho fatta un paio anche senza potenziometro sull'uscita ma non cambia nulla. secondo te è giusta come ho fatto lo sbroglio e i collegamenti delle piste?
Allegati
ultima2.jpg
ultima2.jpg (32.19 KiB) Osservato 2677 volte
Foto Utentemicky861
19 3
New entry
New entry

1
voti

[30] Re: regolatore tensione per pedaliera

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 set 2012, 17:01

Ovvio che non funziona: hai invertito gli ingressi dell'operazionale.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale