Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 24 set 2012, 19:30

Ciao Marco438, non l'hò voluto cambiare di proposito ma il negoziante li aveva finiti e mi ha dato questi e mi ha detto che vanno bene lo stesso, l'importante che non siano più piccoli.
Ciao grazie.
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utentemir » 24 set 2012, 19:44

Foto Utenteeclisse volevo dapprima chiederti di postare immagini di dimensioni corrette, prendendo come esempio quelle che ti ho modificato vedi topic 28,questo perché immagini grandi non servono a nulla ma solo ad occupare inutile spazio,mentre immagini utili sono quelle che seppur piccole inquadrano il problema o l'oggetto della discussione,nel topic 28 ad esempio ho ritagliato l'unica cosa utile ovvero lo schema, il resto è inutile.
ora dopo questa premessa a riguardo del sistema che non tiha funzionato, se non ricordo male il guasto è stato creato perché l'alimentazione era stata fornita con polarità invertita (correggimi se sbaglio) pertanto 'esplosione del condensatore era quasi scontata, ora quello che mi stupisce che il condensatore in questione non sia di tipo elettrolitico, pertanto prima di montare il nuovo potresti postare un'immagine del vecchio condensatore ? mi raccomando le dimensioni stiamo parlando di un condensatore non di un palazzo di 300 piani ...
poi aggiungo un ulteriore forse inutile considerazione, ma per provare il tutto è sufficiente seguire scrupolosamente le indicazioni di cablaggio riportate nello schema (diagram) rispettando rigorosamente i colori dei conduttori e dopo aver fornito la tensione di alimentazione facendo molta attenzione alle polarità si potrà comandare il dispositivo attraverso l'unità AM6621 sempre della velleman e verificarne il funzionamento.
vien da se che l'alimentazione dovrà rispettare il valore di tensione in volt e supportare il valore di intensità di corrente in Ampere che i dispositivi richiedono.
di più non saprei dirti.
dimenticavo, quando si sostituiscono i componenti i valori e la tipologia vanno sempre rispettati.
PS
occhio alle dimensioni delle immagini !
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 24 set 2012, 20:16

Ciao Mir, per quanto riguarda il condensatore elettrolitico, hò detto che era elettrolitico perché Marco438 mi aveva detto che poteva essere quello, in realtà io non so se è un elettrolitico o un altro tipo io però per non sbagliarmi, quando sono andato a comprare il nuovo pezzo mi sono portato il controller aperto e gli ho fatto vedere a lui(negoziante)qual era il pezzo da sostituire, farò del mio meglio per inviarti una immagine come si deve, detto questo vorrei dirti che chi mi ha venduto le chiusure centralizzate mi ha detto che potevo provarle con quello che avevo non mi ha detto che avevo bisogno dell' am6221 forse per questo che non mi ha funzionato.
Per i colori non c'è problema erano collegati correttamente, per l'alimentazione hò ripreso l'alimentatore che hò usato per provare i motoriduttori e ci sono segnate le polarità.
Ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 set 2012, 20:26

eclisse ha scritto: per quanto riguarda il condensatore elettrolitico, hò detto che era elettrolitico perché Marco438 mi aveva detto che poteva essere quello

Non mi risulta di aver detto quanto scrivi in merito al condensatore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[35] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utentemir » 24 set 2012, 21:52

eclisse ha scritto:chi mi ha venduto le chiusure centralizzate mi ha detto che potevo provarle con quello che avevo non mi ha detto che avevo bisogno dell' am6221 forse per questo che non mi ha funzionato.

ho pensato al dispositivo AM6621 perché ho letto la descrizione dello schema che hai postato, per l'esattezza al collegamento 25 dice :
25-to remote controll AM6621
anche se rivedendo bene le istruzione del AM6621 non ne sarei proprio certo. :-k
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 25 set 2012, 13:58

Ciao, scusami Foto Utentemarco438 infatti mi sono sbagliato lo aveva scritto Foto Utentemir.
Ciao Foto Utentemir, i condensatori li hò ricomprati con le misure giuste in giornata lo sostituisco e riprovo, per quanto riguarda l'AM6221 speriamo non ne abbia bisogno perché non riesco a trovarlo e quindi a sapere quanto costa.
Ti faccio sapere com'è andata appena l'hò provato.
Ciao. :ok:
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 25 set 2012, 19:25

Ciao Mir, hò saldato il nuovo condensatore e hò provato di nuovo, tutto collegato, ma non funziona.
Alimentatore usato Alcapower ingresso 100-240v 50-60Hz 0.6A uscita 12v c.c. 2000mA.
perché?
Ciao grazie. :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[38] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utentemir » 25 set 2012, 19:36

eclisse ha scritto:non funziona.....perché?

bella domanda ... :D
scherzi aparte, iniziamo con il dire che da qui è difficile stabilirlo pertanto posso provare a fare delle considerazioni.
quindi, ammesso che tu abbia eseguito correttamente i collegamenti, indicati nello schema ed hai rispettato le polarità di alimentazione ovvero il positivo al conduttore indicato con il num 8 ed il negativo al conduttore indicato con il numero 9 (GND), e sempre ammesso che il condensatore che hai sostituito sia quello equivalente e sia stato correttamente installato, si possono considerare due situazioni:
a - il guasto è andato oltre il condensatore ed ha danneggiato altri componenti del circuito,in tal caso la riparazione diventerebbe complessa,
b - il sistema per essere attivato immagino abbia bisogno di un impulso di comando su uno degli ingressi della centralina, ma non voglio sbilanciarmi nell'indicare su quale (non sono un elettrauto),in tal senso potrebbe essere di aiuto proprio un elettrauto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[39] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 25 set 2012, 20:59

Ciao Mir ti ringrazio, provo a chiedere ad un elettrauto e a chi me lo ha venduto.
Ciao e grazie O_/
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[40] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 27 set 2012, 23:10

Ciao Mir,problema risolto il condensatore l'avevo saldato bene l'unica cosa, bastava ponticellare l'unici due fili che avevo lasciati liberi ,quelli che andavano inseriti al ricevitore per vedere se funzionava.
Comunque mi dovranno sostituire il telecomando con un altro compreso il ricevitore perché il ricevitore am6221 non lo fanno più.
Ciao e grazie :ok: :ok: O_/
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale