cari colleghi vi chiedo cortesemente un consiglio.
Prima di tutto però vorrei chiedervi conferma su un aspetto che ho avuto modo di approfondire negli ultimi giorni, ossia l'obbligatorietà di progetto da parte di un professionista inscritto all'albo per quanto riguarda l'impianto elettrico in una stalla. Ho letto in alcuni articoli e forum, che l'obbligatorietà è data dal DM 37/08 art. 5 comma 2 lettera c (attività produttive, terziario, altri usi con sup. > 200mq o potenza impegnata >6 kW). Secondo me invece ricorre il caso citato sempre all'art. 5 comma 2 ma lettera d, ossia ambienti soggetti a specifica normativa CEI (vedi CEI 64-8 sez. 705 - strutture adibite ad uso agricolo e zootecnico).
Voi che dite?
Ora arrivano le vere domande:
1) in una stalla è obbligatorio il pulsante di sgancio dell'energia elettrica? Se si, in quali casi?
La CEI 64-8 all'art. 705.537 così cita:" I dispositivi di comando e di emergenza, compreso l'arresto di emergenza, devono essere installati in posizione non accessibile agli animali o tali che.........". Decreti o altre normative a riguardo non ne ho trovate....
Su Tuttonormel ho trovato un elenco di attività in cui è considerato obbligatorio il pulsante di sgancio, ma nessun riferimento alle stalle o simili......
2)la messa a terra della griglia metallica del pavimento in cui sono in contatto elettrico tutte masse metalliche della struttura (recinti, abbeveratoi..) è sufficiente??
Dati aggiuntivi: stalla con circa una cinquantina di bovini, costituita da un tetto e aperta su tutti i lati, quindi senza pareti.
Impianti elettrici di stalle non mi erano mai capitati, per cui non mi sono mai soffermato su questa tipologia di installazioni, ma ora sorgono i dubbi........
Confido nella vostra esperienza...
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)