Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema testo dell'esercizio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema testo dell'esercizio

Messaggioda yavatare » 1 ott 2012, 14:31

Ciao a tutti, sto preparando l'esame di elettrotecnica ed il mio libro di testo è "Elettrotecnica -Hambley" da questa mattina sono letteralmente bloccato su un esercizio presente a fine capitolo (circuiti equivalenti di thevenin e Norton) il mio problema è che non riesco a capire il testo :oops: ovvero non riesco a capire alla fine il problema che chiede, adesso vi riporto integralmente il testo del problema ed il relativo risultato, sarei molto grato a qualcuno che mi aiutasse non a svolgere il problema, in quanto lì mi devo scervellare io, ma casomai a darmi un indizio/aiuto sulla traccia, ovvero a pormi la stessa domande del problema in modo diverso, perché la teoria che sta dietro l'esercizio l'ho studiata ed ho fatto tutti gli esercizi proposti, solo questo mi manca :(

TESTO: Una batteria può essere modella come un generatore di tensione con una resistenza in serie.Se la sua tensione vale 9V in condizioni di circuito aperto e 6V quando essa è collegata ad un resistore da 100ohm, quanto vale la sua resistenza interna (resistenza di thevenin)?

RISULTATO: 50ohm

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto e sono pronto a ragionare insieme a qualcuno o a rispondere ad eventuali domande, insomma io sono quà :D

O_/
yavatare
327 2 4 5
---

0
voti

[2] Re: Problema testo dell'esercizio

Messaggioda Foto Utentelillo » 1 ott 2012, 14:36

da quanta corrente è percorsa la resistenza da 100 ohm?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema testo dell'esercizio

Messaggioda yavatare » 1 ott 2012, 14:46

Ciao Foto Utentelillo il mio problema principale è non aver capito lo schema :oops: ovvero per la prima parte lui parla di un generatore di tensione con una resistenza in serie e mi dice che la sua tensione vale 9V, quindi intende una cosa del genere:

dove siccome non si può avere corrente attraverso un circuito aperto, nessuna corrente fluisce sulla resistenza e quindi alla fine:

V=9V

adesso non riesco a capire il secondo schema e mi blocco, ho provato varie strade, adesso faccio gli schemi e li posto subito.
yavatare
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Re: Problema testo dell'esercizio

Messaggioda yavatare » 1 ott 2012, 14:51

Per la seconda parte non riesco a capire se intende 6V per la tensione tra i morsetti A e B o 6V per il generatore di tensione, io dal testo capisco che lui intende tra i morsetti A e B, ma qui non sono sicuro.

ovviamente il secondo resistore è quello da 100ohm.
yavatare
327 2 4 5
---

1
voti

[5] Re: Problema testo dell'esercizio

Messaggioda Foto Utentelillo » 1 ott 2012, 14:53

si, il circuito è quello.
6V è la tensione sul resistore da 100 ohm.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Problema testo dell'esercizio

Messaggioda yavatare » 1 ott 2012, 14:55

Allora la corrente sul resistore da 100ohm è:

I=\frac{6V}{100\Omega }
yavatare
327 2 4 5
---

1
voti

[7] Re: Problema testo dell'esercizio

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 1 ott 2012, 14:56

AvatarEY ha scritto:non riesco a capire se intende 6V per la tensione tra i morsetti A e B

Questa: i morsetti A e B sono i poli della batteria, unica cosa accessibile per una misura. Ciò che ci sta prima, il generatore V e la resistenza R, modellano la batteria ma fisicamente non esistono e non sono accessibili. Tu puoi trovare R (che è una proprietà del modello) solo attraverso misure ai morsetti A e B.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Problema testo dell'esercizio

Messaggioda Foto Utentelillo » 1 ott 2012, 14:59

ora conosci sia la corrente che la percorre, sia la d.d.p. ai capi della resistenza interna........
finish.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Problema testo dell'esercizio

Messaggioda yavatare » 1 ott 2012, 15:04

Si si avere la conferma di quello schema mi ha sbloccato un po' la soluzione, adesso ho buttato giù una soluzione che mi conferma il risultato di R=50ohm, adesso ci ragiono un po' e vedo se il tutto è logico e poi posto i miei calcoli per avere una conferma dell'esattezza.
Quello che mi bloccava era quel secondo punto del problema che non riuscivo a schematizzare o meglio non ero sicuro di cosa chiedesse.

Vado a ragionarci su e torno subito.
yavatare
327 2 4 5
---

0
voti

[10] Re: Problema testo dell'esercizio

Messaggioda yavatare » 1 ott 2012, 15:26

Allora il mio ragionamento è il seguente:

1) Vado a disattivare il generatore di tensione, ovvero lo vado a sostituire con un corto circuito (cosa che posso fare in quanto non sono presenti generatori dipendenti) e vado a calcolarmi la resistenza equivalente di thevenin la quale corrisponde ad R parallelo al resistore da 100ohm:

R_{t}=R//(100\Omega )=\frac{100R}{100+R}

2) In questo caso per il circuito in condizioni di circuito aperto si ha che la tensione a vuoto corrisponde proprio ai i 6V che compaiono nella seconda parte del testo del circuito.

3) Vado a mettere i terminali della rete in corto circuito, per calcolarmi la corrente di corto circuito:

dove poiché la tensione ai capi di un corto circuito è nulla, sarà nulla anche la tensione sul resistore da 100ohm e quindi sarà nulla anche la corrente che lo attraversa, dove tutto ciò significa che la corrente di corto circuito sarà:

I_{sc}=\frac{V}{R}=\frac{9V}{R}

4) Uso la relazione:

V_{t}=R_{t}I_{n}

per ricavare l'espressione di R, infatti:

6=\left [ \frac{100R}{100+R} \right ]\frac{9}{R}

da questa risolvendo ricavo R=50ohm.

Foto Utentelillo Foto UtenteDirtyDeeds il tutto è giusto o ho detto cavolate :(
yavatare
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale