Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

5
voti

[21] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 ott 2012, 17:25

Firxi ha scritto:Hai capito ciò che è successo ma perché dovrebbe scoppiare un incendio per una presa collegata male?

Mah! Me lo chiedo anch'io... Secondo me qui sono tutti in complotto con la Kasta degli elettricisti e vogliono farti spendere soldi per nulla... Io ho deciso di abbandonare la professione e dedicarmi a un negozio di hobbistica dedicato all'elettricità in franchising!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto UtenteFirxi » 1 ott 2012, 23:16

Si dai non scherziamo.
Intendevo per collegata male semplicemente sbagliare a collegare i cavi e non collegarli per mandarli in corticircuito.
Foto UtenteFirxi
-6 2

0
voti

[23] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 1 ott 2012, 23:36

Mi servirebbe sapere che cavi servano per alimentare una presa di una camera da letto tenendo conto che la si utilizzerebbe anche per un calorifero elettrico che assorbe molto.

In una stanza da letto il solito alle prese ci si collegano le abatjour. La sezione di 1,5 mm^2 va benissimo. Volendo ci puoi collegare anche una stufetta da 2 200 W, che è la portata della presa da 10 A.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

6
voti

[24] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 2 ott 2012, 12:41

Una presa elettrica ha 3 fili di cui uno abbastanza riconoscibile perché a strisce gialle e verdi.
Se colleghi male 3 fili di cui uno ben riconoscibile, permettimi di avere un camion di dubbi sul resto della tua opera.
Inoltre io sono un peroratore della causa "ognuno si paghi i suoi incendi" quindi per me, se ti fai un collegamento fatto fai da te, ti spegni gli incendi da te.
Non ti offendere non sei un mio obbiettivo: è una questione di noia soprattutto perché ti è stato detto 20 post fa come fare e siamo ancora qui a discutere, evidente segno che non ci campani proprio nella materia.
Oggi sono diplomatico come una ruspa
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utentesebago » 2 ott 2012, 17:17

Serafino ha scritto:Oggi sono diplomatico come una ruspa

(:OOO:)

Serafì, questa me la riciclo!
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utenteelettro » 2 ott 2012, 19:08

^^Riporto un caso pratico empirico...

Presa 10A/16A - passo singolo (no bipasso) collegata a conduttori unipolari da 1,5mm2 nel primo caso e nel secondo 2,5mm2.
Se collegate ad essa una stufetta elettrica da circa 1,5kW con adattatore non a norma - 10/16A shuko - per un tempo indeterminato x riscaldare l'ambiente, nel primo caso, dopo 2/3 di giornata, la presa sara in sovra-temperatura, fino al danneggiamento di essa e della spina con l'adattatore applicato.

Nel secondo caso, la presa da 16A con spina senza adattatore, resiste in condizioni ottimali per un tempo maggiore, ma è concreta la condizione di sovratemperatura e rischi di danneggiamento.

Ne ho viste tante di prese deformate da questa condizione, nel mio lavoro ne sono saltate tante che ormai non le ricordo nemmeno +.

Soluzione ideale: Presa shuko pura da 16A, con conduttura da 4mm2
Basta adottare un progettista ed un installatore lucidi, e educare l'utilizzatore dell'impianto.

In alcuni casi, le prese multiple assemblate a caso, e gli utilizzatori tipo informatico le stufette, hanno determinato anche casi di principio d'incendio.

Non posso raccontare dei casi concreti che conosco ma è così, di prese deformate dalle stufette ne ho viste tante anche a casa mia...prima di rifare l'impianto...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 ott 2012, 19:16

elettro ha scritto:Presa 10A/16A - passo singolo (no bipasso)

Puoi fare un esempio? Ho una momentanea amnesia a riguardo :mrgreen:

Per un carico (resistivo) di 1,5 kW? Ma perfavore! Non diciamo eresie! :?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[28] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 2 ott 2012, 22:09

Elettro ha scritto:
:oops:
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[29] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 3 ott 2012, 11:51

4 mmq per una presa da 16A?
Sicuro sei sicuro, ma economico proprio no... :mrgreen:
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 ott 2012, 12:16

Attilio ha scritto:Per un carico (resistivo) di 1,5 kW? Ma perfavore! Non diciamo eresie!

Posso garantire che, con una presa normale da 16A, o l'equivalente in variante un bipasso 10/16A, anche una stufetta da 1,5 kW - carico resistivo - applicata in modo continuo, o per gran parte della giornata, può causare la sovra-temperatura della stessa, un bravo installatore queste cose le deve sapere, e le ha sicuramente viste.

Un installatore professionale, installa una presa shuko 16A con conduttura da 4mm2 per gli elettrodomestici prioritari o paria alla soglia dei 2kW, esempio: forno elettrico, scaldaacqua elettrici, etc etc - prese FM..

Le prese sono disponibili in molte configurazioni: 10A ad alveoli singoli, si applica la losla spina da 10A, quella con gli alveoli piccoli, la bipasso - con doppi alveoli 10/16A , accetta due tipologie di spine, da 10A e da 16A (alveoli grandi).
Poi, vi sono le prese shuko a 16A, el shuko+universale, che accettano le due configurazioni, la presa standard tedesca (quella degli maggior parte degli elettrodomoestici) e le normali piatte 10/16A.

E' chiaro che, ognuno fa i conti in tasca propria, sa quello che vuole, quello che può impiegare in termini di risorse, e deve sapere cosa acquista dall'installatore; si può fare molto o il minimo sindacale.

Di prese "squagliate" dalle stufette ne ho viste tante......di tutte le marche.....è anche vero che, qualcuno forza la spina entro la presa perché inciampa sul cavo o sul corpo spina.

Con questo concludo.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica