Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il mio ultimo progettino (help)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 26 nov 2007, 23:59

Manny ha scritto:Non solo va, ma va pure molto meglio di prima, per ora. Sottolineo venti volte "per ora". :D

Beh, con tutti quei fili annodati tra loro qualche falso contatto e' da mettere in conto

Il filo lo vorrei allungare di 2 metri perché così l'antenna la vado a mettere a un metro dal muro di casa, sullo stendi-panni.

ok

Quindi si, molto più vicino al trasmettitore. Infine pensavo di accorciare i fili che mi hai detto tu e così dovrei essere a posto e aver migliorato tutto il possibile, o sbaglio?

Prova. La lunghezza teorica dovrebbe essere 17 cm e qualcosa per ogni radiatore, ma per esperienza la lunghezza effettiva va ricercata con prove e riprove, praticamente accorciando i radiatori un pezzetto alla volta. Per questo motivo avevo consigliato del filo comune per fabbricarli.
Potrebbe anche darsi che accorciando quei fili riceva peggio, cosi come potrebbe ulteriormente migliorare.
Ah, per il discorso della massa...io l'ho messa sul meno della terza pila come mi ha suggerito il prof. Sbagliato?

Se funziona va sempre bene :-). Avendo tra le mani l'apparato si possono prendere queste decisioni con maggior esattezza.
Secondo te, quanti metri ho guadagnato di trasmissione?

Questa frase non l'ho capita :-)
Uno la sfiga se la chiama proprio

Cosa hai combinato questa volta ? :?
miseria come cambia se giro l'antenna

Effettivamente quei radiatori rigidi e quella costruzione facilitano molto la ricerca del miglior orientamento: di nuovo complimenti per la costruzione meccanica :!:
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[52] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 27 nov 2007, 16:16

E' successo che ora ho messo il dipolo vicino allo stendi-panni e ho accorciato quei fili che si intrecciavano.
Non so perché, ma dopo un avvio promettente (prendeva in una maniera mai vista :shock: ) ora non prende più e quando prende fa una fatica della miseria.

Che può essere successo?
Non è che non va, però rispetto a prima sembra essere peggiorato. Per ora...

Edit: Ecco quello che mi è successo: ho messo la console lontana dalla finestra con l'antenna e i relativi fili attaccati, ma mi è andato via subito il segnale.
Ora ho rimesso la console vicino alla finestra e il segnale è tornato. Ma allora il dipolo non sta lavorando per nulla.
Non ci capisco più niente. Che cavolo sto facendo???
Ti allego una foto di come sono messo ora:

Immagine
Immagine

Aiutatemi :cry: :cry: :cry:

Edit2: è come se non ricevesse nulla dal cavo. Come se usasse per antenna quello spezzone di filo che va dalla consolle al cavo TV. Ma che ho combinato? :(
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[53] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 27 nov 2007, 21:17

Manny, tu mi fai cascare le braccia.
Quei collegamenti che fai andrebbero bene se dovessi collegare una lampadina ad una pila, ma non quando devi far passare un segnalino radiofrequenza da un milionesimo di volt a 344 Megahertz.
Probabilmente gia' quei due fili con cui colleghi (forse) il cavo coassiale al ricevitore sarebbero sufficientemente lunghi da ricevere da soli, senza il cavo ed il dipolo.
Poi mettere il dipolo dietro una (mi sembra) ringhiera in ferro collegata a terra non mi sembra una soluzione ottimale.
Poi sono da escludere falsi contatti e corto circuiti tra calza e conduttore centrale.
Fai una cosa, fatti aiutare da quel professore che mi sembra competente, io non so piu' che dire.
Ciao !
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[54] Re: Il mio ultimo progettino (help)

Messaggioda Foto UtenteManny » 28 nov 2007, 19:38

Tralasciando un attimo la posizione dell'antenna che è migliorabile, io credo che il problema siano i cavetti che uso (quelli rossi e blu, per capirci).
Come posso fare per portare il segnale dentro alla console senza usare dei fili che vanno saldati? Senza spezzoni, per intenderci.

Sono disperato, ho fin intenzione di smontare tutto quello che ho montato sul tetto, non abbandonarmi. :(

Edit: mia mamma in negozio ha una cosa di sto tipo:
http://cgi.ebay.it/Gamma-Antenna-TV-Cob ... dZViewItem
potrebbe far qualcosa?

Edit2: se la collego che potrebbe succedere visto che c'è un guadagno così alto? Rischio di fulminare qualche componente? E' la mia ultima spiaggia. Me l'ha detto anche oggi il prof :)
Foto UtenteManny
0 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale