Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

permeabilità magnetica?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] permeabilità magnetica?

Messaggioda Foto Utentelavolpe84 » 4 ott 2012, 17:27

salve, devo fare un essercizio per domani, e non riesco a capire dalla tabella qual è la permeabilità magnetica dell'acciaio fuso, perche sotto la voce acciaio fuso ci sono diversi valori, e mi servirebbe nche la permeabilità del ferro fucinato. grazie mille spero possiate aiutarmi. a presto
Foto Utentelavolpe84
6 4

0
voti

[2] Re: permeabilità magnetica?

Messaggioda Foto UtenteEneru » 4 ott 2012, 17:46

La permeabilità magnetica dei materiali ferromagnetici varia in base all'intensità del campo magnetico.
Quindi in base ai dati che hai ti trovi la permeabilità magnetica del materiale che ti serve.
Altrimenti se non hai i dati per risalire ai valori di B e di H devi andare per tentativi.
Foto UtenteEneru
51 1 6
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: permeabilità magnetica?

Messaggioda Foto Utentelavolpe84 » 4 ott 2012, 17:51

ti scrivo i due esercizi, una bobina costituita da 200 spire lunga 50 cm percorsa da una corrente I=6 A avvolta su un tondino di acciaio fuso; determinare l'induzione magnetica raggiunta dal materiale. io qui ho calcolato H e mi ridà 1.91, ma per poter calcolare B mi serve la permeabilità magnetica, poi l'esercizio mi chiede anche mu r. l'altro esercizio dice: su un tondino di ferro fucinato di diamentro 6 cm, lungo 0.50 m sono avvolte 100 spire determinare l'intensità di corrente per ottenere un flusso di 2mWB. spero possiate aiutarmi.. grazie mille
Foto Utentelavolpe84
6 4

0
voti

[4] Re: permeabilità magnetica?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 ott 2012, 18:02

Per quanto riguarda la tabella B-H del ferro fucinato, puoi ritenerla uguale a quella relativa all'acciaio fuso,
http://ingbeninato.xoom.it/ingmicro/Mat ... nica_6.pdf

ma per quanto riguarda il tuo problema vorrei sapere se questa "bobina" è lineare o toroidale.

Quando si chiede aiuto per la soluzione è sempre conveniente postare lo schema circuitale in FidoCadJ e tutti i dati forniti dal problema in formato Latex.

BTW o occhio comunque entrambi i tuoi esercizi sono irrisolvibili; puoi dirci da dove arrivano?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: permeabilità magnetica?

Messaggioda Foto Utentelavolpe84 » 4 ott 2012, 18:40

ho solo i due testi, e sono come li ho scritti e i dati sono quelli, comunque credo che siano entrambi rettilinei.
Foto Utentelavolpe84
6 4

0
voti

[6] Re: permeabilità magnetica?

Messaggioda Foto Utentelavolpe84 » 4 ott 2012, 18:41

la tabella non so consultarla,non riesco a capire quale dato prendere
Foto Utentelavolpe84
6 4

0
voti

[7] Re: permeabilità magnetica?

Messaggioda Foto Utentenollo » 4 ott 2012, 18:48

E' solo una rappresentazione numerica della caratteristica magnetica del materiale!
Si legge per righe: parti da un valore di induzione o di campo magnetico e leggi le altre informazioni.
Ad es. sai che se sottoponi dell'acciaio ad un campo di 850 A/m avrei un valore di induzione di 1.3 T.
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: permeabilità magnetica?

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 ott 2012, 18:49

lavolpe84 ha scritto:... ho solo i due testi, e sono come li ho scritti e i dati sono quelli, comunque credo che siano entrambi rettilinei.

Non fidarti mai dei testi anonimi :!:
Se i solenoidi sono rettilinei i due problemi sono irrisolvibili; se posso darti un consiglio cambia problemi e prendili da un testo serio. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale