Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Richiesta discussione appunti delle lezioni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto Utentevinnie » 8 ott 2012, 10:20

Sto seguendo una sorta di corso di elettronica e sto cercando lezione per lezione di appuntare quello che l'insegnante ci spiega.
Solo che spesso rimango un attimo confuso perché ho l'impressione che a volte chi ci insegna presuma che noi abbiamo già assimilato alcuni concetti che però invece non ci vengono spontanei durante i ragionamenti.
La mia richiesta è semplice, se postassi qui di volta in volta i miei appunti (ne ho accumulati una decina per ora) e discutessimo insieme le imprecisioni?
Se è troppo peso non fa niente, provare non nuoce :)
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 8 ott 2012, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica titolo per chiarezza
Foto Utentevinnie
33 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Richiesa di revisioni

Messaggioda Foto Utentelillo » 8 ott 2012, 10:26

Posta i tuoi dubbi [ovviamente seguendo le regole del forum (LaTeX e Fidocadj)], e chiunque può, vuole, o sa aiutarti, lo farà sicuramente.
O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 8 ott 2012, 10:36

Un consiglio: cerca di contenere nel possibile il post (leggere tutti i tuoi appunti sarebbe dura), focalizzando ciò che non ti è chiaro. Riceverai così più facilmente risposte.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[4] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 ott 2012, 12:02

vinnie ha scritto:...Solo che spesso rimango un attimo confuso perché ho l'impressione che a volte chi ci insegna presuma che noi abbiamo già assimilato alcuni concetti che però invece non ci vengono spontanei durante i ragionamenti.

Questo tuo disagio, purtroppo, è molto frequente tra chi intraprende questo genere di studi.
Aiuta molto l'abilità dell'insegnante...ad insegnare, più che la sua preparazione nella materia e, purtroppo, spesso le selezioni non ne tengono conto.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto Utentevinnie » 13 ott 2012, 6:05

Prima di tutto mi dovete scusare se no nrispondo subito ad i messaggi, ogni volta non mi accorgo che sono arrivati, prima pensavo che fosse il forum a non inviarmi le segnalazioni di risposta, invece controllando bene nell'email mi sono accorto che sono io che li disperdevo, ora li ho confinati in una sezione che controllo spesso per qui non dovrebbero più esserci problemi.

@lilo: per fido no problemi, lo sto usando già ora ed è molto carino, per latex invece credo che devo declinare, la sintassi è troppo articolata per le mie capacita mnemoniche! ad ogni modo sto scaricando il pacchetto (fino ad un po' di tempo fa non c'era per niente per la mia distro, ora hanno messo textlive, boh vedrò!)

@guerra: userei dei file pdf per gli appunti perché è il formato che mi consente di esportare il programma con cui prendo gli appunti, non intaserei quindi, almeno graficamente parlando, i topic

@bruno: Beh ti dirò, il mio prof mi è anche simpatico però certe volte mi fa' rimanere così ?% .
Due giorni fa ha spiegato il partitore di tensione (e anche quello di corrente).
Spiegava spiegava e non ci stavo a capire niente, ieri mi ha fatto andare alla lavagna e praticamente era roba che già facevamo prima solo che avendo cambiato molte parti non si capiva più che stava a fare.
Da quanto ho capito il partitore di tensione studia come cambia la tensione ai capi dei componenti (noi adesso pensiamo alle resistenze) in un circuito in serie, quello di corrente invece in un circuito parallelo (entrambi hanno un utilizzo specifico perché fra i componenti la corrente non varia nei circuiti serieli e la tensione non cambia fra quelli paralleli).
Il partitore di tensione in pratica ci permette di calcolare questi tensioni, siccome la formula mi sembrava già nota io gli dicevo "scusi prof ma sono le cadute di tensione!" e lui "no!" e io entravo nel pallone.
Cioè qualche lezione prima scriveva VR1 (tensione resistenza 1) indicando come una caduta di tensione, due giorni fa scriveva V1 e si riferiva ad una maglia elettrica fittizia creata poter calcolare questa tensione.
In entrambi i casi la formula era VR1 oppure V1 = R1 * I poi però ad I ci faceva sostituire la formula per calcolare l'intensità che era V/R1+R2...

Vabe comunque se non vi crea problemi appena ripreparo gli appunti su questi due argomenti specifici (su cui credo di avere ancora molti dubbi) provo a postarli e se vi va mi dite se la cosa è opportuna o meno!

P.s. se pensate che siano fatti bene (ma non credo) per me si potrebbero anche pubblicare però dovrebbe rimanere tutto anonimo per questioni ovvie :)

Foto Utentevinnie
33 1 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 13 ott 2012, 8:19

vinnie ha scritto:per latex invece credo che devo declinare, la sintassi è troppo articolata per le mie capacita mnemoniche! ad ogni modo sto scaricando il pacchetto (fino ad un po' di tempo fa non c'era per niente per la mia distro, ora hanno messo textlive, boh vedrò!)

Non c'è bisogno di scaricare nulla: il forum incorpora un motore LaTeX per le formule. Se scrivi

Codice: Seleziona tutto
[tex]V_1 = R I_1[/tex]

esce

V_1 = R I_1

Se non hai memoria, ci sono anche degli editor online, v. qui
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto Utentevinnie » 16 ott 2012, 11:10

Scusate, ci sono ancora dietro ma non ne riesco a venire a capo.
Posso dire che il partitore di tensione (appropox, si può chiamare proprimamente anche con "partitore resistivo"?) è un circuito in serie composto da più resistenze che ne abbassano progressivamente la tensione?

Ma poi con più semplicità, a che cosa serve un partitore di tensione? leggendo quà e la, anche qualche articolo qui su electroyou, ho appuntarto che tanto il tensione diviso non si può utilizzare poiché una volta che vai a collegare qualche altro utilizzatore i tensioni cambiano tutti di nuovo! (ho verificato con un programmino per fare dei test).
Non riesco a capire che motivo c'è di studiare una cosa del genere come "argomento specifico" visto che non ne vedo applicazione, perché si studia?

P.s. la mia non è una protesta, sto cercando di capire!
Foto Utentevinnie
33 1 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Richiesta discussione appunti delle lezioni

Messaggioda Foto Utentelillo » 16 ott 2012, 11:15

parliamo di metodi risolutivi, e vanno applicati quando serve.