Guardate il seguente schema con filtro capacitivo:
In uscita ho una tensione livellata con le ondulazioni dovute alla tensione di ripple, però il problema è sulla corrente d'uscita che è dell'ordine di 10^-6 una corrente praticamente nulla. Come faccio ad ottenere un valore abbastanza alto anche sulla corrente? I valori dei componenti li ho messi orientativamente, visto che ho studiato lo schema, ma non le formule per arrivare al calcolo del valore dei componenti.
Raddrizzatore con filtro capacitivo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
3
voti
ireon ha scritto:Guardate il seguente schema con filtro capacitivo:
Davvero interessante
ireon ha scritto:Come faccio ad ottenere un valore abbastanza alto anche sulla corrente? I valori dei componenti li ho messi orientativamente, visto che ho studiato lo schema, ma non le formule per arrivare al calcolo del valore dei componenti.
Prima di tutto togliendo un collegamento a massa.
E' possibile che non sappiate fare nemmeno le domande?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
2
voti
ireon ha scritto:... Si ho simulato con Spice.
Non serve a nulla simulare un circuito del quale non si è compreso il funzionamento...si prendono solo grosse cantonate.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
ireon ha scritto:Per la tensione del generatore avevo settato 5 V di ampiezza con frequenza di 1Hz. Si ho simulato con Spice.
Con quei valori e con quello schema, non capisco come tu sia riuscito ad ottenere una tensione livellata e una corrente dell'ordine dei microampere; puoi postare via immagini i risultati della simulazione.?
Ad ogni modo, come dice
... pensa che a dar retta al simulatore, usando il tuo schema iniziale, la corrente erogata da quel povero generatore sarebbe stata dell'ordine dei teraampere!
0
voti
forse così si vede meglio ...
2
voti
Sta a vedere che ha usato la simulazione AC al posto della Trans!
ireon butta via i simulatori finche' non sai l'elettronica e come funziona un simulatore!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
-3
voti
Ho capito il funzionamento del circuito! A seconda della polarità vengono polarizzati due dei quattro diodi del ponte che entrano in conduzione ottenendo quindi un ribaltamento delle componenti negative. Il condensatore invece immagazzina la corrente e la restituisce al carico scaricandosi sulla resistenza quando l'onda torna a 0, ottenendo quindi un livellamento della tensione. Poi ho usato l'opzione transient e senza il condensatore si ottiene un ribaltamento delle componenti negative e con il condensatore il livellamento, solo che ottengo bassi valori di corrente. IsidoroKZ le tue risposte sono fuori luogo, invece di correggere i miei errori e suggerirmi sei stato capace solamente a criticarmi e nessuno nasce imparato ed ovviamente se so perfettamente come funziona il circuito e il simulatore non vengo qui a chiedere al forum. Per me potete anche chiudere la discussione, quando leggo certe risposte mi passa proprio la voglia 
4
voti
ireon ha scritto:...Per me potete anche chiudere la discussione, quando leggo certe risposte mi passa proprio la voglia...
Qui decidiamo noi se e quando chiudere, se non sei disposto a sentire le nostre risposte, che non sono per nulla "fuori luogo", puoi lasciare il forum, nessuno ti obbliga a restare.
BTW tanto per chiarire, visto che se nuovo; il voto negativo è mio ... come sempre.
ireon ha scritto:... quando leggo certe risposte mi passa proprio la voglia
Non rubarci le battute, questa era "nostra".
4
voti
Non sai come funziona quel circuito, altrimenti non avresti messo due collegamenti allo zero volt. E lo studio lo si fa sui libri o a scuola, non su un forum, dove al piu` si domandano dei dubbi, esponendo correttamente il problema.
Che tipo di simulazione hai lanciato?
Se ti passa la voglia di approfondire l'elettronica, niente di male, capita a tanti. Se ti passa la voglia di venire in questo forum, stessa storia, ci sono tanti altri posti che possono aiutarti dicendoti che non e` importante sapere come funziona un circuito o un simulatore: basta lanciarlo che qualcosa comunque esce.
Che tipo di simulazione hai lanciato?
Se ti passa la voglia di approfondire l'elettronica, niente di male, capita a tanti. Se ti passa la voglia di venire in questo forum, stessa storia, ci sono tanti altri posti che possono aiutarti dicendoti che non e` importante sapere come funziona un circuito o un simulatore: basta lanciarlo che qualcosa comunque esce.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4