Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come si controlla un condensatore ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 15 ott 2012, 0:11

salve a tutti qualcuno sa dirmi come si controlla se un condensatore è buono o è rotto ? so che devo dissaldarlo prima di tutto ma vorrei sapere se con il tester è possibile? grazie
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 ott 2012, 0:16

Esiste uno strumeto e si chiama capacimetro, è una funzione che trovi anche in alcuni multimetri.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 ott 2012, 0:25

Dipende dal tipo di condensatore,se non è elettrolitico puoi solo verificare che non sia in corto "di brutto" a meno che il tester non abbia anche il capacimetro altrimenti servono dei circuiti di test che sarebbe improbo almeno per me postarti sul forum nonstante non siano tanto complicati,altimenti potresti sostituirlo tout court con uno identico sicuramente buono e vedere se il difetto di funzionamento persiste o meno,hai visto mai... :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 ott 2012, 0:50

:-) @ Attilio,il tuo messaggio era contemporaneo al mio ma il poster non ha specificato il tipo di condensatore e che funzione svolge nel suo circuito per cui lo ho inviato lo stesso perché la capacità non è l'unica caratteristica che contraddistingue la "bontà" di un condensatore,se è elettrolitico a seconda dell'impiego contano anche ESR,ESL etc. ,se è di disaccoppiamento potrebbe avere un buon isolamento per il multimetro ma non averlo "in opera",se è in un circuito di deflessione potrebbe essere autocicatrizzante etc. ; ovviamente queste cose non le scrivo per te che le sai meglio di me ma per far capire al poster iniziale che l'argomento è vasto e la sua domanda troppo generica per avere una risposta esaustiva . O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 ott 2012, 1:05

per cui lo ho inviato lo stesso

E hai fatto più che bene :ok: , io andando a memoria non credo di avere mai utilizzato tale funzione del multimetro, mi limito a sapere che esiste, ma per l' appunto, dati i costi di tali componenti, se devo metterci pure l' incertezza della misura che mi manda fuori strada, faccio prima a fare la sostituzione.
Devo dire però, che a lavoro con gli elettrolitici ci avevo molto poco a che fare :mrgreen: .

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 16 ott 2012, 19:11

grazie per avermi risposto comunque io nel mio tester non ho il capacimetro... ammetiamo che ne acquisterei uno come faccio dopo a verificare l'integrita del condensatore ? esempio un condensatore elettrolitico ?? per quelli in poliestere è diverso il sistema di controllo invece ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 16 ott 2012, 20:44

Io ho un tester della HT che ha la possibilità di controllare le capacità. Purtroppo è costoso, ma è molto preciso.
Mi piace smontare componenti smt dalle schede e purtroppo i condensatori smt con package molto piccoli, se non si ha un tester per controllare il valore, è impossibile contradistinguerli. Comunque credo che quella funzione si trovi anche nei tester piu economici, magari meno precisi, ma almeno funziona.
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ott 2012, 21:21

questa discussionepotrà interessarti.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 5 nov 2012, 1:32

ammettiamo che io verifico il valore con un capacimetro come faccio a sapere se il condensatore è buono o no deve segnare sul capacimetro lo stesso valore che ce scritto sul componente ? cioè se è rotto sballa il valore o ce qualcosa altro che mi fa accorgere se è rotto ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: come si controlla un condensatore ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 nov 2012, 11:49

:-) Vedi Foto Utentefrancesco900 il problema va posto in altri termini, dovresti prima studiare e capire cosa è un condensatore, come è fatto, che diverse tipologie ce ne sono,perché e percome, stessa cosa per gli induttori i resistori i diodi i transistor etc., quali sono le principali configurazioni circuitali (almeno per sommi capi) e con una base di elettrotecnica e elettronica altrimenti a che c... ti serve sapere per filo e per segno come si controlla questo o quel componente se non sai a cosa serve :?: Non vorrai mica pretendere di diventare riparatore elettronico per meriti esoterici di chiaroveggenza e sesto senso, e le apparecchiature mal funzionanti non si aggiustano certo cambiando uno per volta tutti i componenti e controllando uno per uno se sono più o meno efficienti :!: Scusa ma l'impressione che traggo dalle tue domande mi spinge a dirti queste cose. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale