è da circa 3 mesi che sto cercando di risolvere il problema, adesso mi trovo arreso quindi provo con voi!
In pratica mi salta il salvavita quasi sistematicamente: quasi sempre la notte, verso le 2-3-4, oppure la domenica pomeriggio.
Premetto che il tutto è iniziato quando per un guasto generale l'Enel ha tolto la corrente in tutto il paese per circa un'ora e poi l'ha ridata a singhiozzi per un paio d'ore.
Da quel giorno, come scritto in precedenza, mi scatta il salvavita.
Un mio amico ex-elettricista mi ha prestato un misuratore di dispersione (un aggeggio che ha due fili; uno lo collego al filo della terra e l'altro sulla fase o sul neutro; schiaccio un pulsante e se vedo che l'asticella si alza vuol dire che c'è una dispersione; ovviamente queste misurazioni le faccio senza corrente inserita). Grazie a questo strumento ho trovato che stavano disperdendo un filo 'spellato' in taverna e la televisione di camera. Isolati i due sospettati purtroppo il problema non è sparito.
Infine sono riuscito a trovare un compromesso: se stacco la lavatrice e la lavastoviglie la corrente non salta.
Sono quindi partito a diagnosticare la lavastoviglie (tenendo sempre la lavatrice scollegata): la corrente salta quando questa è spenta, non quando sta lavando. Tramite una prolunga ho provato a collegarla ad altre prese in altre stanze della casa ma il problema si presente sempre. Ho chiamato l'assistenza, l'hanno portata in laboratorio per circa 10 gg e mi hanno detto che non ha nessun guasto, a loro la corrente non è mai saltata (in laboratorio hanno un differenziale 0,01).
Ho cambiato il differenziale di casa, ma niente. Dato che il differenziale è esterno alla casa e dista circa 15 mt dalla porta di casa, ho provato a metterlo nel quadro interno della casa (dove ci sono i magnetotermici per intenderci) ma stanotte è saltata ugualmente.
Abito in un minicondominio (4 appartamenti), ognuno con ingresso indipendente. Ai miei vicini il problema non si presenta.
Ripeto: se stacco la lavastoviglie la corrente non salta, se la attacco mi salta la corrente per lo più di notte quando la lavastoviglie è spenta.
Cosa può essere?
Grazie per l'aiuto!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)