Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campo induttore macchina sincrona

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[21] Re: Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentelillo » 15 ott 2012, 18:23

Lele_u_biddrazzu ha scritto:è la prima volta che sento di un campo magnetico prodotto da una corrente stazionaria che è riconducibile ad un campo pulsante

hai ragione, quindi il discorso fatto in [13] non può essere applicato al campo generato dal rotore in rotazione, i cui avvolgimenti sono percorsi da una corrente continua.
ho ripreso gli appunti, e quando parla degli avvolgimenti percorsi da corrente continua, innanzitutto considera tutto, detto papale papale, fermo, ovvero il rotore non gira, quindi l'espressione del campo risulta:

H_{\text{max}}=\frac{4}{\pi}k_1q_1\frac{n_1}{2\sigma }i_f

calcolata lungo l'asse del rotore.
scegliendo la generica direzione che forma un angolo \theta con l'asse dell'avvolgimento di rotore, calcoliamo il campo proiettato su tale direzione:

H_{\theta }=\frac{4}{\pi}k_1q_1\frac{n_1}{2\sigma }i_f\cos \theta

ripeto:
il rotore è fermo, quindi calcoliamo prima il campo sull'asse, e poi lo proiettiamo lungo la generica direzione.
dopo questo, non so più come aiutarti :(
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 15 ott 2012, 18:33

lillo ha scritto:...ripeto:
il rotore è fermo, quindi calcoliamo prima il campo sull'asse, e poi lo proiettiamo lungo la generica direzione.
dopo questo, non so più come aiutarti :(

Foto Utentelillo hai detto bene :!:
A questo punto invito Foto Utentepeppe855 a spiegarsi meglio utilizzando qualche disegno realizzato con fidocadj :ok:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 15 ott 2012, 19:06

Bene credo sia finalmente tutto chiaro: il campo al traferro di un avvolgimento posto in rotazione attraversato da corrente continua genera un campo rotante B= Bmax cos(wt-teta) o + teta in base alla rotazione del rotore Mentre se ho un avvolgimento posto su un rotore fermo questa volta attraversato da corrente alternata adesso avro' un campo pulsante dato da B=Bmax coswt costeta che poi attraverso la regola dei coseni posso scomporre in due campi Bm/2 rotanti uno orario l'altro antiorario e quindi passare da un campo pulsante ad uno rotante!
Quindi in pratica nei miei appunti parla di un campo pulsante stazionario per descrivere il campo al traferro dovuto al rotore sbagliando! Grazie lele grazie lillo O_/
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche