Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentatore 12-5volt, quale condensatore?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: alimentatore 12-5volt, quale condensatore?

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 16 ott 2012, 15:06

IsidoroKZ ha scritto:E provare a seguire il data sheet del regolatore che non dice di mettere i condensatori in parallelo?

Mettere condensatori diversi in parallelo non e` quasi mai una buona idea, causa risonanze varie, possibili instabilita`, ad esempio con i low drop out, e minore immunita` elettromagnetica.

Intendi della stessa tipologia? nel senso che non è consigliato usare due elettrolitici in parallelo, ma un ceramico e uno elettrolitico in parallelo vanno bene?
Io personalmente ne ho visti tantissimi di schemi che hanno due elettrolitici di diverse capacità collegate in parallelo, sia a monte, sia a valle, ma per per quanto riguarda il classico 7805, non quello smt che ho usato io.
Tu hai visto il D.S Del mio componente oppure il 7805 classico?
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: alimentatore 12-5volt, quale condensatore?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 ott 2012, 15:20

la mia regola e` che non si mettono mai in parallelo condensatori di qualsiasi tipo.

Solo in qualche caso metto in parallelo condensatori identici, per tenere una corrente efficace maggiore, ma facendo attenzione al layout. E malgrado tutto qualche disgusto l'ho visto capitare :)

Condensatori di valori diversi con la speranza che mettendoli in parallelo fra tutti si diano una mano non e` da farsi perche' saltano fuori risonanze dove uno non se lo aspetta che possono dare problemi di immunita` elettromagnetica. In alcuni casi, facendo tanti conti forse si puo` fare, ma non ne vale quasi mai la pena.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: alimentatore 12-5volt, quale condensatore?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 ott 2012, 16:10

Adesso ho capito la questione delle fresature, in pratica equivale ad usare l'aria come isolante ............, sicuramente avrai fatto delle prove per "appoggiarti" ad una tecnica simile

IsidoroKZ, mi interesserebbe molto approfondire la questione relativa ai condensatori in parallelo

come edproduction anch'io ho visto schemi in cui condensatori vengono messi in parallelo

(in alcuni casi elettrolitici in parallelo con altri elettrolitici di circa 1/10 della capacità, in altri elettrolitici con piccoli poliestere e naturalemente anche elettrolitici di capacità analoghe, ma in quest'ultimo caso si trattava, in genere, di restare entro certe dimensioni di ingombro)

se ci fosse della documentazione di riferimento da leggere potresti postare un link ?

in caso contrario, se tu potessi spendere due righe in più sull'argomento te ne sarei molto grato

Grazie

K
Ultima modifica di Foto UtenteKagliostro il 16 ott 2012, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: alimentatore 12-5volt, quale condensatore?

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 16 ott 2012, 16:14

IsidoroKZ ha scritto:la mia regola e` che non si mettono mai in parallelo condensatori di qualsiasi tipo.

Solo in qualche caso metto in parallelo condensatori identici, per tenere una corrente efficace maggiore, ma facendo attenzione al layout. E malgrado tutto qualche disgusto l'ho visto capitare :)

Condensatori di valori diversi con la speranza che mettendoli in parallelo fra tutti si diano una mano non e` da farsi perche' saltano fuori risonanze dove uno non se lo aspetta che possono dare problemi di immunita` elettromagnetica. In alcuni casi, facendo tanti conti forse si puo` fare, ma non ne vale quasi mai la pena.

Perfetto! mi fido ciecamente.
Allora cosa mi suggerisci?
allo spinotto della 12 volt un 10uF elettrolitico 16 volt o 25 volt va bene?
Mentre all' uscita del 7805 smt, un ceramico da 100nF e un elettrolitico in parallelo da 10uF potrebbe andare bene?
Vorrei proteggere al meglio dalle alte frequenze generate dallo switching e credo che i ceramici sia la soluzione, ma aiutatemi per i valori. per il resto credo di aver capito tutto, è solo che dopo il tuo intervento, mi ha un po spiazzato... :(
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: alimentatore 12-5volt, quale condensatore?

Messaggioda Foto UtentePepito » 16 ott 2012, 16:19

Kagliostro ha scritto:come edproduction anch'io ho visto schemi in cui condensatori vengono messi in parallelo

Io più che altro ho visto piccoli ceramici messi in parallelo a grossi elettrolitici per migliorare il comportamento a frequenze elevate...

se ci fosse della documentazione di riferimento da leggere potresti postare un link ?
in caso contrario, se tu potessi spendere due righe in più sull'argomento te ne sarei molto grato

Sarei interessato anch'io...

Saluti

Pepito
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale