Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 ott 2012, 13:29

Sicuro sei sicuro, ma economico proprio no

Io in realtà non ne faccio un problema di economia, trovo semplicemente irrazionale procedere in siffatta maniera.
Vada bene per la schuko che evita l' utilizzo di adattatori, ma far passare l' idea che
Un installatore professionale, installa una presa shuko 16A con conduttura da 4mm2 per gli elettrodomestici prioritari o paria alla soglia dei 2kW, esempio: forno elettrico, scaldaacqua elettrici, etc etc - prese FM..

Se un conduttore di data sezione è valutato idoneo a trasportare una determinata corrente, lo è a tempo indeterminato.
Le prese ad uso civile sono soggette ad altro tipo di problema, hanno contatti che possono col tempo e con l' utilizzo (soprattutto meccanico) allascarsi, creando di fatto una resistenza di contatto di valore incognito in serie al carico, che dissipandosi localmente inizia a squagliare la plastica, ma questo è un limite risaputo, che non risolvo aumentando la sezione dei conduttori. Lo risolvo monitorando lo stato della presa (e della spina).

Mettere un conduttore con portata di oltre 30A su un circuito che ne chiede al massimo (a pieno carico) una decina (con protezione adeguata si intende) per me è sbagliato a prescindere, così come il concetto che "abbondare male non fa".

Questa è la mia opinione, ho concluso anche io.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[32] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utentelillo » 3 ott 2012, 15:01

al di là delle considerazioni da installatore del quale sono un totale profano, vorrei fare una piccola considerazione:
Foto Utenteattilio ha scritto:Le prese ad uso civile sono soggette ad altro tipo di problema, hanno contatti che possono col tempo e con l' utilizzo (soprattutto meccanico) allascarsi, creando di fatto una resistenza di contatto di valore incognito in serie al carico, che dissipandosi localmente inizia a squagliare la plastica

ed è quello che credo anche io
Foto Utenteattilio ha scritto:non risolvo aumentando la sezione dei conduttori

io credo che la peggiori.
maggiore è la sezione del cavo, minore sarà la sua resistenza, e a parità di tensione applicata, circolerà più corrente.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 4 ott 2012, 8:24

beh insomma...
diciamo che se metto un dispositivo magnetotermico di protezione della linea da 16A, ho ben che limitato la mia corrente nei conduttori, qualsiasi sezione di conduttore installi (ed anche qui oserei dire che il morsetto del magn mi aiuta a non mettere roba inutilmente grossa!).
I conduttori elettrici ovviamente sopportano picchi di corrente superiori al loro valore nominale (eventualmente declassato per la posa) ma è molto più significativo il concetto di portata in regime permanente.
Ognuno si faccia i conti che preferisce, ma sostenere che un installatore professionista debba impiegare una presa shucko per una stufetta è una considerazione NON condivisa dalla norma tecnica e quindi NON cogente.
Siccome poi le prese elettriche possono essere di varia foggia, se la stufetta che compro ha una presa differente dalla shucko che faccio? metto un adattatore?
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto UtenteMADZAKH » 20 ott 2012, 21:56

Ragazzi,un Grazie a tutti x i consigli -letti-
--ora il caso--abito in un appartamento,non in regola con le -normative-(prossimo anno,iniziano lavori )
succede che salta il salvavita,x dispersione--dal contatore,(nuovo digitale)e' stato fatto il cablaggio nuovo 7mm2
fino in casa,al 2 salvavita,(il primo e' vicino al contatore)x risolvere --momentaneamente--avrei deciso

di fare dei collegamenti -mirati-dal uscita 2-magnetotermico in casa,ad apparati che assorbono tanto.
-canaletta,con cavo da 4mm2,-al scaldabagno
--canaletta con cavo 4mm2---ciabatta adeguata x atacco -frigo-- lavatrice --forno--(comunque --sempre--quando funziona,la lavatrice,oppure il forno,stacco il scaldabagno con il suo interruttore.

canaletta,con cavo 4mm2--x pc- (PC . potente con 3 ventole + radiatore ) ciuccia corrente
canaletta con cavo 4mm2-x impianto hifi-valvolare--ciuccia pure lui.-

-la canaletta + cavo piu lunga misura 9 mt--una 4--una 6 -una 7

--secondo voi --e una -cavolata.??

--Cordiali saluti
Foto UtenteMADZAKH
0 1

0
voti

[35] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 ott 2012, 22:06

Si.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[36] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto UtenteMADZAKH » 20 ott 2012, 22:34

-Fammi capire, :ok:

non risolvo - il problema che si stacchi x dispersione<?
Foto UtenteMADZAKH
0 1

0
voti

[37] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 21 ott 2012, 9:49

MADZAKH ha scritto:-Fammi capire, :ok:

non risolvo - il problema che si stacchi x dispersione<?

Prova a riscriverlo in italiano... ;-) :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utentesoltec » 21 ott 2012, 21:37

lillo ha scritto:
Foto Utenteattilio ha scritto:non risolvo aumentando la sezione dei conduttori

io credo che la peggiori.
maggiore è la sezione del cavo, minore sarà la sua resistenza, e a parità di tensione applicata, circolerà più corrente.

Non credo sia esatta questa definizione. Io direi maggiore é la sezione del cavo, minore é la sua resistenza, minore sarà l'opposizione alla circolazione della corrente, minore sarà la dissipazione di calore e minore sarà il degrado dell'isolamento.
In definitiva io ragiono in base al tipo di carico da alimentare: se la presa ad esempio è per un forno elettrico che ha un assorbimento elevato per un tempo mediante lungo preferisco usare schuko e cavo da 4 mmq.
Negli altri casi 2.5 mmq e prese bipasso o schuko universali .
Saluti
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

1
voti

[39] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 ott 2012, 21:52

Un termoconvettore elettrico assorbe una potenza pari a quella di un forno, con la variante che utilizzando un comune adattatore (qualora ve ne fosse bisogno) si può collegare a qualsiasi presa di casa.

Le prese Schuko, se non ho amnesie particolari, sono da 16A e quindi restano l' anello debole della catena. A mio avviso, utilizzare un cavo da 4 mm² è ininfluente, o al più può essere utile qualora la portata del 2,5 mm² sia declassata per il tipo di posa (tubo con più circuiti caricati, ecc.), ma il più delle volte non è così.

In ogni caso, la portata assegnata a quel cavo a quelle determinate condizioni di posa, va considerata "in regime permanente", per questo usualmente si pone un margine di sicurezza sulle sezioni. Ma sovrabbondare non mi da alcuna soddisfazione, ne tanto meno influisce sulla qualità del mio "sonno" :mrgreen:

Poi ognuno...
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[40] Re: Sezione dei cavi per presa elettrica camera da letto.

Messaggioda Foto Utentesoltec » 21 ott 2012, 22:30

Concordo con il tuo parere, una schuko ha sempre una portata di 16 A come una bipasso ma ha un accoppiamento meccanico con la spina più forte rispetto alla bipasso. Per lo stesso motivo "meccanico" preferisco usare il 4mmq nel caso del forno che é una presa che quasi sempre rimane nascosta dietro al forno finché funzionerà.
La mia risposta precedente era riferita alla affermazione di lillo che sostiene che l'aumento di sezione peggiora le condizioni .
E' ovvio che aumentare la sezione del cavo non risolve il problema delle connessioni lente che sono le cause delle prese bruciate. Ci vuole manutenzione e buon senso.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica