Ho il 400V 10 kW che mi arriva in casa, contratto Enel privato. Purtroppo siamo alla fine del comune e la linea è povera, manca di potenza, quindi appena accendo un carico quale puo essere il forno o l'asciugacapelli la tensione scende anche sotto i 200V! e stiamo parlando della fase con tensione maggiore, circa 240V senza carichi. Le altre due fasi (230V, 220 V circa) le ho collegate alle luci e altre utenze a basso asoorbimento. Questa cosa va avanti ormai da 8 anni, all'inizio in qualche modo era accettabile, adesso che altre case si sono collegate sulla stessa linea, il forno elettronico va male, le luci non illuminano, insomma mi stanno girando i cosiddetti, soprattutto quando l'impiegato enel comodo sulla sua poltrona mi risponde che se mi costruivo la casa in centro al paese non avrei avuto questi problemi
Volevo quindi capire da voi quali sono i minimi contrattuali stabiliti dall'autorità dell'energia elettrica e del gas (presumendo bene che ci sia una delibera a riguardo per la tutela del consumatore). Insomma qual è la massima caduta di tensione sulla mia linea trifase ipoteticamente caricandola dei 10 kW da contratto.
grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.