Ho due domande da fare
1) Considerando che ho 3 matasse di cavo blu,marrone e giallo verde per la terra che colore dovrei usare per i deviatori btcino magic ? Mi spiego meglio: considerando che di solito il marrone porta la fase e il blu il neutro nei deviatori il marrone per esempio dovrei metterlo nel foro centrale perché rimane sempre "in tensione" mentre i cavi blu nei fori o sopra o sotto oppure sbaglio tutto e vanno tutti marroni o tutti blu ? Considerate che parliamo di due derivatori che comandano una lampada nel bagno a cui arrivano i classici cavi blu,marrone,terra che però poi la terra si ferma in un morsetto mentre gli altri due stranamente arrivano prima al deviatore più lontano poi arrivano a quello più vicino alla lampada e non so spiegarmi il perché...
2) IN una casa con impianto elettrico degli anni 60 è possibilie che in una comune spina abbia la fase su due cavi ? La stessa cosa addirittura a monte di tutto al contatore elettronico acea vedo i 2 grandi cavi che vengono da fuori poi due cavi blu (ma non docrebbero essere 1 marrone e 1 blu a seconda di fase e neutro ??) e proprio su questi due cavi ho la fase.... Tutto questo lo rilevato con un classico cercafase e infatti so che già questo fa crollare tutto il discorso perché sarebbe meglio usare un elettromisuratore che infatti vorro utilizzare la prossima settimana ma quello che comunque mi suona strano è che su uno dei due cavi il cercafase dovrebbe rimanere spento!... Che dite ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)