Salve, mercoledì ho l'esame di stato per l'iscrizione all'albo e mi è sorto un altro dubbio tra i tanti, durante il cordinamento delle protezioni per i contatti indiretti, in un sistema TT, bisogna verificare la formula:
Re<Ut/Id
Il mio dubbio riguarda RE, questa è la somma di tutte le resistenze dell'impianto di terra vero? mi spiego con una formula:
Re= resistenza dispersore + Resistenza conduttre di terra + Resistenza collettore (trascurabile) + resistenza PE
dovrebbe essere così in teoria no? o Re è costituita solo dalla resistenza del dispersore?
Resistenza di terra
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sinicoemanuele ha scritto:Re è costituita solo dalla resistenza del dispersore?
è la parte più insignificante della resistenza di terra.
nelle resistenze di terra la voce grossa la fa...la terra
0
voti
Se non ricordo male vanno considerate tutte le componenti che hai indicato...
Magari mi sbaglio, ma se guardi la cosa dal punto di vista della sicurezza è logico che tu debba considerare tutte le componenti che concorrono ad aumentare la resistenza verso terra.
Saluti
Pepito
Magari mi sbaglio, ma se guardi la cosa dal punto di vista della sicurezza è logico che tu debba considerare tutte le componenti che concorrono ad aumentare la resistenza verso terra.
Saluti
Pepito
0
voti
indubbiamente bisogna considerare tutte le resistenze che vanno dalla carcassa della lavatrice, al conduttore giallo verde, alle resistenze di contatto dei serraggi, a quelle di contatto dispersore terra. ma da che so, la misura della resistenza di terra viene fatta con appositi strumenti, e il risultato rappresenta la Rt nella formula.
il valore di Rt congloba in se quindi tutto quello che è stato scritto, ma da quel che ricordo la parte forte, è proprio la terra.
anzi, se non dico cavolate metà della Rt è compresa nell'emisfero di terreno il cui raggio è doppio rispetto al raggio dell'elettrodo emisferico equivalente.
il valore di Rt congloba in se quindi tutto quello che è stato scritto, ma da quel che ricordo la parte forte, è proprio la terra.
anzi, se non dico cavolate metà della Rt è compresa nell'emisfero di terreno il cui raggio è doppio rispetto al raggio dell'elettrodo emisferico equivalente.
0
voti
lillo ha scritto: se non dico cavolate metà della Rt è compresa nell'emisfero di terreno il cui raggio è doppio rispetto al raggio dell'elettrodo emisferico equivalente.
Si quello è vero la maggior parte della resistenza di terra si concentra attorno all'emisfero del dispersore.
In fase di progetto (e di esame) non posso fare una misura di terra, considererò quindi tutte le resistenze per dire maggiori al fine di avere un risultato che sta dalla parte della sicurezza.
questa è la considerazione che avevo fatto e che Pepito mi ha confermato.
Grazie mille a entrambi!!!!
-

Sinicoemanuele
0 3 - Messaggi: 12
0
voti
Sinicoemanuele ha scritto:...In fase di progetto (e di esame) non posso fare una misura di terra...
In fase di progetto (e di esame) devi specificare la tipologia di dispersori che utilizzi indicando la resistività del terreno; credo che la norma CEI 64-12 potrebbe interessarti
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale