dato il circuito magnetico costituito da acciaio fuso intorno al nucleo centrale e avvolto da un avvolgimento di 200 spire, la sezione dei gioghi e di 25 cm^2 mentre la sezione della colonna centrale e di 50 cm^2. calcolare l'intensita di corrente necessaria per produrre l'induzione magnetica di 1.2 Wb al m^2.
potete aiutarmi a svolgere questo esercizio? almeno a spiegarmi un po le formule da usare, grazie mille a tutti:)
risoluzione di un circuito magnetico
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
comincia trovando le riluttanze relative ai vari tronchi, che dovrebbero servirti per trovare la riluttanza equivalente vista dalle spire. Fatto questo imponi il flusso totale relativo all'induzione magnetica di 1.2 Wb al m^2.
puoi poi risalire alla corrente che circola nelle 200 spire.
puoi poi risalire alla corrente che circola nelle 200 spire.
1
voti
Visto che la sezione dei gioghi e delle colonne laterali è metà di quella della colonna centrale, l'induzione sarà la stessa in tutto il nucleo di conseguenza basterà:
a) dall'induzione B=1.2 T, ricavare dalla caratteristica di magnetizzazione (tabella) H=620 A/m
b) usare Ampere moltiplicando H per la lunghezza l=0.74 m al fine di calcolare la fmm F=459 A
c) da F trovi la corrente I=F/N=2.3 A
a) dall'induzione B=1.2 T, ricavare dalla caratteristica di magnetizzazione (tabella) H=620 A/m
b) usare Ampere moltiplicando H per la lunghezza l=0.74 m al fine di calcolare la fmm F=459 A
c) da F trovi la corrente I=F/N=2.3 A
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
l'esercizio mi da l'induzione magnetica ma me lo da in webber. ma in webber non si misura il flusso magnetico? quanto vale la permeabilità del acciaio fuso?
0
voti
lavolpe84 ha scritto:l'esercizio mi da l'induzione magnetica ma me lo da in webber. ma in webber non si misura il flusso magnetico? quanto vale la permeabilità del acciaio fuso?
Te la dà nella vecchia unità di misura, non più usata, ovvero in weber al metro quadrato, mentre oggi si usa il tesla.
Si, il flusso si misura in weber.
Della permeabilità puoi farne a meno, comunque puoi sempre ricavarla dalle tabelle (o dal rapporto fra B e H); per quel valore di induzione (1.2 T) la permeabilità relativa è intorno a 1540.
0
voti
usando il metodo della riluttanza come mi muovo? faccio la l della colonna centrale diviso la permeabilità per la sezione? e poi la stessa cosa dei gioghi e le colonne laterali è sommo le 5 riluttanze? e poi come continuo?
0
voti
Vista la simmetria del circuito magnetico e il rapporto 2 fra le sezioni, dividendo in due parti uguali la colonna centrale,
a) puoi considerare un'unica riluttanza R con sezione di 25 centimetri quadrati e lunghezza 0.74 metri
b) calcoli il flusso nella mezza colonna con ϕ = B X S
c) determini la forza magnetomotrice con F= ϕ X R
d) ricavi la corrente con I = F / N
ma come dicevo in [3] è molto più semplice (ed equivalente) calcolare la fmm usando il teorema di Ampere (circuitazione del campo magnetico H).
a) puoi considerare un'unica riluttanza R con sezione di 25 centimetri quadrati e lunghezza 0.74 metri
b) calcoli il flusso nella mezza colonna con ϕ = B X S
c) determini la forza magnetomotrice con F= ϕ X R
d) ricavi la corrente con I = F / N
ma come dicevo in [3] è molto più semplice (ed equivalente) calcolare la fmm usando il teorema di Ampere (circuitazione del campo magnetico H).
0
voti
ho trovato la riluttanza dei gioghi e delle colonne e le ho sommate tra di loro. poi. ho trovato il flusso e poi la I facendo la riluttanza x il flusso tutto diviso il numero delle spire. mi rida 6.69 Ampere.. secondo voi è corretto?
0
voti
lavolpe84 ha scritto:ho trovato la riluttanza dei gioghi e delle colonne e le ho sommate tra di loro. poi. ho trovato il flusso e poi la I facendo la riluttanza x il flusso tutto diviso il numero delle spire. mi rida 6.69 Ampere.. secondo voi è corretto?
Se non posti i tuoi calcoli come possiamo controllare se sono corretti o meno?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale