Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico circo (C.V.P.S)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto elettrico circo (C.V.P.S)

Messaggioda Foto Utentekikkina » 8 nov 2012, 11:10

Ciao a tutti, la settimana prossima parteciperò alla mia seconda riunione di Commissione Vigilanza Pubblico spettacolo, questa volta per un circo!! ?%
E devo dire che la cosa mi preoccupa non poco... anche perché da un veloce sguardo su internet ho visto che non è raro che degli spettacoli vengano sospesi per impianti elettrici non a norma!

Mi è stato fornito uno schema dell'impianto elettrico da paura:
punto di consegna --- > mtd da 500 mA ----> QG con: generale mtd da 30 mA con sotto 4 mtd da 30 mA, due dei quali alimentano ----> due sottoquadri con dei mtd da 30 mA!!!
cioè un guasto nell'ultimo sottoquadro mi farebbe saltare tutto... ma secondo voi io devo/posso entrare nel merito di queste cose? Di certo l'impianto è protetto :?
C'è anche da dire che sospetto non sia proprio tutto così, perché nella relazione tecnica si parla anche di dichiarazioni di conformità che devono essere fornite dai costruttori dei quadri, quindi forse il loro contenuto non è esattamente quello
Pensavo di chiedere che il giorno della riunione mi vengano fatte trovare tutte le dichiarazioni di conformità del gruppo elettrogeno e dei quadri con relativi schemi, nonchè gli esiti delle prove sull'impinato di terra... chi fa parte di queste commissioni mi può dire se è "lecito" da parte mia?
Grazie!
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Impianto elettrico circo (C.V.P.S)

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 8 nov 2012, 11:23

kikkina ha scritto:Pensavo di chiedere che il giorno della riunione mi vengano fatte trovare tutte le dichiarazioni di conformità del gruppo elettrogeno e dei quadri con relativi schemi, nonchè gli esiti delle prove sull'impianto di terra

Credo sia tuo dovere controllare che vi siano effettivamente.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Impianto elettrico circo (C.V.P.S)

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 8 nov 2012, 12:04

Come gà esposto da Foto UtenteGuerra il tuo compito è quello di verificare che l'installazione segua i criteri minimi di sicurezza aggravati dal locale di pubblico spettacolo ma non puoi di certo puntare il dito su scelte progettuali e non è compito tuo denunciare il fatto che l'impianto così realizzato non sarà sicuramente selettivo dal punto di vista dei guasti.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

1
voti

[4] Re: Impianto elettrico circo (C.V.P.S)

Messaggioda Foto UtenteAle863 » 8 nov 2012, 16:04

All'interno della commissione CVPS l'"esperto in elettrotecnica", ha il compito di accertare il livello di sicurezza di tutta l'impiantisitica elettrica a servizio dell'attività di pubblico spettacolo.... con un palese difetto di selettività sugli interruttori, un piccolo guasto può causare lo spegnimento di tutto con il rischio non troppo remoto di esodo con di panico; in questo caso l'impianto è sufficientemente sicuro? Secondo me no, ed il membro esperto della commissione deve portare il problema a galla nella commissione stessa, organo collegiale perfetto, che deciderà in merito con voto unico; la documentazione tipo dichiarazioni di conformità e quant'altro è inutile, il problema di fondo rimane... la responsabilità si moltiplicano
Foto UtenteAle863
15 1

0
voti

[5] Re: Impianto elettrico circo (C.V.P.S)

Messaggioda Foto UtenteAle863 » 8 nov 2012, 16:13

inutili ovviamente quelle dichiarazioni di conformità attestanti che è a norma l'impianto costruito senza selettività in un locale di pubblico spettacolo.

Indispensabili e assolutamente esigibili per l'esperto di elettrotecnica le documentazioni, progetti- dichiarazioni - verbali di misura ecc ecc, che attestano la qualità dell'impianto e che l'esperto stesso deve attentamente valutare, ed eventualmente contestare, per il ruolo che ricopre nella commissione stessa
Foto UtenteAle863
15 1

0
voti

[6] Re: Impianto elettrico circo (C.V.P.S)

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 nov 2012, 18:33

Mah....mi pare che sia il caso di valutare l'illuminazione di sicurezza nel rispetto del contesto di installazione: Locale aperto al pubblico con spettacolo ....
Poi, una maggiore selettività al fine di garantire l'illuminazione ordinaria anche in caso di guasto di un corpo illuminante...
Infine, la coerenza dell'impianto di terra locale...il sistema mi pare il TT, i questo caso trattasi anche di luogo di lavoro...
In fondo...nel circo...due sono le cose: illuminazione+emergenza e riscaldamento.....

La selettività al fine della continuazione del servizio mi pare doverosa....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

2
voti

[7] Re: Impianto elettrico circo (C.V.P.S)

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 nov 2012, 19:02

Da membro della CCVLPS per i circhi che ho avuto la possibilità di verificare è già tanto se rispecchiano i requisiti minimi, se entriamo nel merito della selettività è meglio farli chiudere subito...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Impianto elettrico circo (C.V.P.S)

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 nov 2012, 19:45

Quoto MIKE.....la realtà impiantistica ha i suoi aspetti crudi.........

Al max delle belle emergenze di grosse dimensioni....almeno quelle....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Impianto elettrico circo (C.V.P.S)

Messaggioda Foto Utentekikkina » 9 nov 2012, 9:12

per le emergenze nella relazione fornitami si parla solo della presenza di un gruppo elettrogeno ma temo che in caso saltasse l'interruttore generale a causa di un guasto magari nell'ultimo sottoquadro, la linea sarebbe comunque staccata! :?
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Impianto elettrico circo (C.V.P.S)

Messaggioda Foto Utentekikkina » 9 nov 2012, 9:46

alla mia richiesta di poter esaminare la documentazione mi è stato risposto: "si procede al solo esame del progetto e non al collaudo dell'installazione. La tipologia di spettacolo consente l'installazione della struttura senza collaudo ma con il solo parere sul progetto"
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica