Salve a tutti!!!
Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona e come si usa un contattore autobloccato elettricamente e/o meccanicamente? Potreste anche indicarmi qualche marca/modello con buon rapporto qualità prezzo??
Grazie a tutti per le risposte!!! :)
Contattore autobloccato elettricamente
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il termine "autobloccato" non esiste e, tra l'altro, è ambiguo.
Si potrebbe parlare di contattore "autoritenuto" oppure "interbloccato". Due aggettivi di significato ben diverso tra loro.
Cosa ti serve per il vero? Senza tue interpretazioni.
Si potrebbe parlare di contattore "autoritenuto" oppure "interbloccato". Due aggettivi di significato ben diverso tra loro.
Cosa ti serve per il vero? Senza tue interpretazioni.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
I contattori con interblocco meccanico, sono dotati di particolari leve interne che impediscono ad un teleruttore di inserirsi se l'altro è già inserito.
Questo è quanto mi è stato detto sui contattori autobloccati.
Mi serve ad un'applicazione molto specifica: devo alimentare una utenza e l'elettricità viene da due contatori diverse, devo poter scegliere l'uno o l'altro. I contatori sono entrambi attivi contemporaneamente.
Spero abbia capito la situazione.
Mi serve ad un'applicazione molto specifica: devo alimentare una utenza e l'elettricità viene da due contatori diverse, devo poter scegliere l'uno o l'altro. I contatori sono entrambi attivi contemporaneamente.
Spero abbia capito la situazione.
-

hercules71035
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
Per quel che ne so due se per due o più contattori si prendono delle misure tali da non consentire la chiusura dei contatti contemporaneamente, essi si dicono interbloccati, non autobloccati.
Possono essere interbloccati meccanicamente, come da te descritto, oppure utilizzando i contatti ausiliari per questo scopo, possono essere interbloccati elettricamente.
Per quel che riguarda le applicazioni dell' interblocco di due contattori, sono molteplici, per esempio si utilizza tra il contattore di stella e quello di triangolo in un avviamento stella-triangolo di un motore asincrono trifase, oppure fra i contattori di avanti e di indietro nello schema d' inversione di marcia di un motore asincrono trifase.
0
voti
Chiedo scusa per l'errore!! Hai ragione! :)
comunque quello che devo realizzare è la funzione che svolge questo oggetto (ho preso questo come esempio) http://www.lovatoelectric.com/Download/ ... _ATL10.pdf , cioè commutazione automatica di rete. L'unica cosa è che vorrei spendere un po' meno! :)
comunque quello che devo realizzare è la funzione che svolge questo oggetto (ho preso questo come esempio) http://www.lovatoelectric.com/Download/ ... _ATL10.pdf , cioè commutazione automatica di rete. L'unica cosa è che vorrei spendere un po' meno! :)
-

hercules71035
0 2 - Messaggi: 10
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti