Circuito a 4-5 led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ti dico semplicemente un idea mettendo una resistenza "trimmer"puoi regolare a tuo piacere la luminosità se ti può interessare 
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
francesco900 ha scritto:mettendo una resistenza "trimmer"puoi regolare a tuo piacere la luminosità
non proprio semplicemente ,credo dipenda dal valore di intensità di corrente in gioco nel ramo che interessa i diodi led, ed in genere un trimmer non supporta un valore di intensità di icorrente tale da consentire una simile soluzione.
0
voti
beh dipende da quali led su parla ? Io dico quelli sui 5 volt massimo altrimenti un potenziometro nn va bene ? 

-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
francesco900 ha scritto:beh dipende da quali led su parla ?
appunto se non si conosco i dati non si può tirar giù una soluzione, fra l'altro un trimmer ed un potenziometro non sono adatti a regolare direttamente un carico se il loro assorbimento è consistente.
3
voti
Husky1992 ha scritto:quello che ho capito non è possibile collegarli in serie diversi led
Se leggi bene le risposte precedenti vedrai che è sì possibile, anche se poi la corrente sarà la stessa per tutti i LED e non sarà possibile regolarne individualmente la luminosità.
Quindi se vuoi avere una regolazione individuale devi metterli in parallelo, ciascuno con una resistenza in serie e magari anche un trimmer (se li alimenti a 4,5 V e sono LED di quelli che hanno una corrente massima di 10 o 20 mA, la dissipazione di potenza nel trimmer non è un problema):
Oppure, se vuoi, puoi anche mettere tutti i LED in serie con un'unica resistenza e un (eventuale) unico trimmer, ma non dovrai superare la corrente massima del LED che ne sopporta di meno (comunque per LED comuni le correnti si aggirano sui 10 - 20 mA per la luce visibile dei colori disponibili: controlla sempre le caratteristiche dei LED che compri!). Ma dovrai usare una tensione di alimentazione più alta e non potrai regolare individualmente la luminosità dei LED:
Sono possibili anche soluzioni miste serie-parallelo, con tensioni di alimentazione intermedie, per esempio:
Quindi come ti hanno già detto, prima decidi quali LED comprare e, una volta che conosci le caratteristiche di tensione e corrente di ciascuno, si decidono la topologia del circuito, la tensione di alimentazione e si calcolano resistenze e trimmer (nel caso tu voglia inserire anche quelli).
A titolo informativo allego le caratteristiche di alcuni LED (da 5 mm) che ho. Ovviamente i valori possono cambiare (per esempio esistono LED rossi con Vf = 1,8 V e non 2,1 V come i miei, e LED più potenti con If max ben maggiori):
Per la pila piatta da 4,5 V, si riesce ancora a trovare, ma ti conviene optare per un portapile per pile stilo a 3 o 4 posti formato AA per esempio, magari con interruttore incorporato. Si trova facilmente su ebay, cerca "AA battery holder switch". Così puoi anche usare pile più comuni e magari anche ricaricabili.
Puoi anche considerare la possibilità di alimentare il tutto con un piccolo alimentatore stabilizzato a spina.
Husky1992 ha scritto:p.s. esistono led a luce calda che voi sappiate?
Se intendi bianco caldo sì, esistono (cerca per esempio "3mm warm white LED" su ebay).
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
beh comunque vorrei aggiungere che in commercio vendono anche delle pile da 12v
però credo dopo bisognerà calcolare il rispettivo valore della resistenza da applicare se su vogliono alimentare dei led per evitare di brucarli.. 
però credo dopo bisognerà calcolare il rispettivo valore della resistenza da applicare se su vogliono alimentare dei led per evitare di brucarli.. -

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

1
voti
francesco900 ha scritto:Allora la mia idea sul trimmer non era sbagliata
Mettere solo il trimmer e' una pessima idea perche' visivamente non si puo' valutare il valore in ohm che assume durante la regolazione.
Il trimmer ha un valore in ohm che va da zero al valore nominale.
Se, per esempio, per accendere un led con una determinata tensione ci necessita un resistore da 1000 ohm per ottenere che nel diodo scorra una corrente di 20mA e adoperiamo un trimmer ,questo potra' essere regolato da 1000 a 900/800 ohm e non meno pena la prematura perdita del led nel quale, scendendo sotto gli 800ohm, scorrera' una corrente tale da bruciarlo.
Quindi se proprio si vuole regolare un po' la luminosita', o si adotta la soluzione prospettata da
marco
0
voti
Certo la soluzione migliore sarebbe resistenza più trimmer comunque se si vuole sapere il valore del trimmer regolandli basta collegate il tester e vedere piano piano che valore induce il trimmer nelle varie regolazioni.. Ma varia di poco 
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore