Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condotti a sbarre

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 12 nov 2012, 23:52

grazie mille per l aiuto!!
ultima cosa andreb ma sono vietate o non si usano perché sono difficili da montare?
Foto UtenteDaniele90
0 2

0
voti

[32] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 nov 2012, 23:53

Le sbarre hanno senso in un power-center, se invece devi collegare fabbricati separati (nella cabina mi pare di aver capito hai solo in QG BT) non la vedo una buona idea quella di interrare le sbarre.
Farai la tratta che ti serve in cavo (o meglio, più cavi in //) e poi in base ai quadri di disrtibuzione realizzi una barratura per l'alimentazione degli stessi.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[33] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 12 nov 2012, 23:58

grazie anche a te attilio!!
stessa domanda ma sono vietati o sono di difficile reallizzazione?
Foto UtenteDaniele90
0 2

1
voti

[34] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 nov 2012, 0:12

E' un discorso di destinazione d'uso, useresti un aeroplano per girare in città? Meglio un automobile, eppure sono entrambi mezzi di trasporto.
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[35] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 13 nov 2012, 0:22

Non è che forse posa interrata intendi , all'interno d un cunicolo o cavedio ? Ci sono tante strutture che hanno dei camminamenti interrati per collegare vari edifici (ospedali, caserme,industrie etc) e utilizzati appunto come locali tecnici per il contenimento e trasporto delle dorsali elettriche, riscaldamento ,acqua etc.
Mi sembra assurdo che la tua domanda fosse proprio l'interramento vero e proprio della blindosbarra, ma se così fosse nessuna casa costruttrice garantirebbe per tale posa, dalla Siemens alla mitica Pogliano.

Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[36] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 13 nov 2012, 0:31

Daniele90 ha scritto:grazie mille per l aiuto!!
ultima cosa andreb ma sono vietate o non si usano perché sono difficili da montare?

Le blindosbarre non sono altro che sbarre rigide di rame di sezione rettangolare, isolate tra di loro da un dielettrico, e protette meccanicamente da un involucro che altro non è che una lamiera piegata.
Considerando la casistica che hai menzionato:
1 - Posa interrata:
Le blindosbarre sono sbarre rigide di rame, come faresti a tirarle con la sonda da pozzetto a pozzetto nel corrugato??? Potresti dirmi scavo una fossa e le interro... Beh, dopo un anno non so con cosa ti ritrovi, la lamiera si arrugginisce, viene corrosa e se le sbarre di rame vengono a contatto con il terreno fai un fantastico corto fase terra!
2 - Posa esterna:
Allo stesso modo immaginati una blindo posata su una parete esterna: d'estate se esposta al sole può arrivare a 70/80°C come ridere, d'inverno il gelo può portarla a -10/-15°C da me in pianura, ma immagina in montagna!
Le dilatazioni termiche, l'esposizione gli agenti atmosferici, il sole velocizzano il processo di invecchiamento dei materiali, a poco a poco l'acqua si infiltra e può portare a corto circuiti in breve tempo.
Spero di averti convinto!
Buonanotte!
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

1
voti

[37] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 13 nov 2012, 15:27

Allora; premetto che faccio l'installatore /preventivatore.
Per la tua domanda:
da questo ultimo quadro partono delle line per altri 2 quadri il quale richiedono una Ib di 400A uno e l altro 500A distanziati a 10 e 30 metri. questi quadri le posso collegare tramite condotti a sbarre?

La risposta corretta è: dipende
SI: Te lo concedo solo a "scopo didattico", scolasticamente parlando per funzionare; funziona.
Ovviamente a patto di non usare la posa interrata o esterna per la blindo. :mrgreen:

NO: Concettualmente ed economicamente parlando, la blindo è un vero e proprio sistema di distribuzione, non è certo nata per sostituire una singola linea di alimentazione.

Anni fa (tempi in cui il foglio di carta era dominante sul foglio elettronico) ho preventivato il costo di un collegamento trafo-Q.BT sia in cavo che in blindo; inutile dire che il cliente ha scelto il cavo.
D'altra parte la blindo ti fa risparmiare sulle dimensioni del quadro, sul cavo e sugli interruttori delle derivazioni; ma se quest'ultime non ci sono, addio risparmio. ;-)

Senza contare che la blindo è un sistema rigido; puoi montarne 3 metri, 6 metri, ma non 4,87 metri.
Voglio dire; il quadro generale (anzi; l'interruttore generale del quadro) non puoi metterlo "dove vuoi te", devi metterlo "dove vuole la blindo".
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 13 nov 2012, 23:55

Mi permetto di correggerti, magoxax, la blindosbarra la puoi fare a misura come ti pare, ad esempio nella dorsale delle cabine MT da trafo a Power Center o da Power Center a MCC. Chiaramente per non incappare in errori è meglio avere posizionato sempre prima le apparecchiature per avere una misura certa. Il centimetro in più o in meno, comunque, non cambia puoi sempre spostare l'apparecchiatura. Personalmente ho fatto almeno una quindicina di cabine di trasformazione con questo sistema di distribuzione.
Non mi trovi in accordo sul fatto che sia più oneroso installare la blindo al posto dei cavi e poi vuoi mettere il risultato finale e l'affidabilità?
Quello che hai preventivato a un tuo cliente che potenza e corrente aveva?

Una curiosità per Andrea B (36)
C'è uno stabilimento dalle mie parti in Friuli che ha collegato i vari capannoni dislocati nell'area tramite una pensilina coperta, in cui trovano posto tutti gli impianti(meccanici,idrici,pneumatici, elettrico etc.) e la distribuzione elettrica avviene proprio con una Blindosbarra da 4000A. con adeguata protezione IP.
Per le dilatazioni termiche, che giustamente menzioni nel tuo post, abbiamo installato degli appositi fissaggi.

Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 14 nov 2012, 0:15

bicio8591 ha scritto:Una curiosità per Andrea B (36)
C'è uno stabilimento dalle mie parti in Friuli che ha collegato i vari capannoni dislocati nell'area tramite una pensilina coperta, in cui trovano posto tutti gli impianti(meccanici,idrici,pneumatici, elettrico etc.) e la distribuzione elettrica avviene proprio con una Blindosbarra da 4000A. con adeguata protezione IP.
Per le dilatazioni termiche, che giustamente menzioni nel tuo post, abbiamo installato degli appositi fissaggi.
Bicio

Io ho visto installare blindo max da 1500A...
4000A sono veramente tanti, facendo due conti può portare quasi 2800kVA!
Un minimo di protezione dalle intemperie con una capottina/tettoia suppongo l'abbiate messa... Anche perché penso che se "cede" quella blindo si ferma l'intera fabbrica!
O_/
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

2
voti

[40] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 nov 2012, 0:40

bicio8591 ha scritto:la blindosbarra la puoi fare a misura come ti pare

Dici così :?: