Gate di un mosfet assorbe corrente??
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Nell'ultima foto dalla scheda che ospita il micro partono tre fili (bianco-marrone-grigio) che comandano altrettanti pulsanti due dei quali regolano il duty cycle. I fili più lunghi portano alla breadboard l'uscita RC2 (filo rosa) e il riferimento (filo marrone). L'alimentatore stabilizzato porta alla breadboard la 12v e naturalmente il riferimento che come si vede nella prima foto e collegato con quello della 5v.
0
voti
Mi pare, che il problema sia l'integrazione dei impulsi dalla capacità d'ingresso del MOSFET,
e dalla resistenza seriale,
.
Se è veramente cosi`, dovrebbe

dove:
-
;
-
è il tempo minimo on;
-
è il tempo minimo off.
Se ora assumo
,
ottengo
.
Pertanto

Per
si puo` scegliere
.
Dobbiamo anche essere sicuri, che la corrente d'uscita,
, sia

e dalla resistenza seriale,
. Se è veramente cosi`, dovrebbe

dove:
-
;-
è il tempo minimo on;-
è il tempo minimo off.Se ora assumo
,ottengo
.Pertanto

Per
si puo` scegliere
.Dobbiamo anche essere sicuri, che la corrente d'uscita,
, sia 
-

Sparafucile
4.361 4 8 - Master EY

0
voti
Scusami
Sparafucile ma non ho le conoscenze per comprendere fino in fondo il tuo ragionamento. Però considerando la differenza tra il valore da te calcolato che è di 910 ohm e quello da me effettivamente utilizzato che è di 10k,
quindi 10 volte inferiore il valore di corrente che ritieni minimo. Ho capito che il MOS ha bisogno di corrente per caricare la capacità d'ingresso, ma una volta caricata non assorbe più corrente, quindi un valore di Rs alto rallenta solo l'accensione del MOS o ha qualche altro effetto collaterale?
P.S.: appena ne ho l'occasione controllo il pin con l'oscilloscopio come mi ha chiesto
IsidoroKZ
quindi 10 volte inferiore il valore di corrente che ritieni minimo. Ho capito che il MOS ha bisogno di corrente per caricare la capacità d'ingresso, ma una volta caricata non assorbe più corrente, quindi un valore di Rs alto rallenta solo l'accensione del MOS o ha qualche altro effetto collaterale?P.S.: appena ne ho l'occasione controllo il pin con l'oscilloscopio come mi ha chiesto
0
voti
La capacita d'ingresso si carica durante il tempo
e si scarica durante il tempo
.
Prendiamo in considerazione il processo di carica: (http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_RC)
- se
, il processo non può finire e la tensione
non può raggiungere il valore massimo di 5 V - il MOSFET non si apre;
- per finire (quasi) completamente la carica ci vuole un tempo di
.
Ecco perche` e necessario che
sia tre volte meno di
. Anche allora, la tensione al gate non sarà rettangolare, avrà solamente un picco ed il MOSFET si aprira` per un tempo molto breve.
Per dire, che un impulso e` rettangolare, la sua durata deve essere al meno dieci volte maggiore del tempo di salita/discesa (forse troppo scolastico). Così ho aggiunto che
sia ulteriormente dieci volte meno di
.
Ragionamenti simili possono essere fatti anche per la scarica della capacità d'ingresso.
e si scarica durante il tempo
. Prendiamo in considerazione il processo di carica: (http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_RC)
- se
, il processo non può finire e la tensione
non può raggiungere il valore massimo di 5 V - il MOSFET non si apre;- per finire (quasi) completamente la carica ci vuole un tempo di
. Ecco perche` e necessario che
sia tre volte meno di
. Anche allora, la tensione al gate non sarà rettangolare, avrà solamente un picco ed il MOSFET si aprira` per un tempo molto breve.Per dire, che un impulso e` rettangolare, la sua durata deve essere al meno dieci volte maggiore del tempo di salita/discesa (forse troppo scolastico). Così ho aggiunto che
sia ulteriormente dieci volte meno di
.Ragionamenti simili possono essere fatti anche per la scarica della capacità d'ingresso.
-

Sparafucile
4.361 4 8 - Master EY

0
voti
ora è un po' più chiaro, proverò la soluzione da te suggerita e aggiorno.0
voti
Rieccomi con qualche aggiornamento.
Confermo che la soluzione suggerita da
Sparafucile funziona
, ho anche riprovato a collegare il pin direttamente al gate e funziona!!!
Ora sono un po' confuso.....
Inoltre mi e capitato che anche a Vgs=0 vi è un debole passaggio di corrente fre drain e source. Pensando di aver rotto il MOS l'ho sostituito ma il problema è rimasto. Così ho tolto l'alimentazione, ho ricontrollato i collegamenti e dopo qualche minuto il disturbo è sparito!
Come aveva previsto
IsidoroKZ i problemi sono arrivati
Azzardo un'ipotesi: il MOS e la sua resistenza di gate sono montati su breadboard, vi possono essere delle capacità parassite che vedono come armature i contatti della breadboard?
Intanto l'oscillogramma con la resistenza da 1k
e quello con il pin collegato direttamente al gate che presenta un'onda quadra più regolare
Confermo che la soluzione suggerita da
, ho anche riprovato a collegare il pin direttamente al gate e funziona!!! Inoltre mi e capitato che anche a Vgs=0 vi è un debole passaggio di corrente fre drain e source. Pensando di aver rotto il MOS l'ho sostituito ma il problema è rimasto. Così ho tolto l'alimentazione, ho ricontrollato i collegamenti e dopo qualche minuto il disturbo è sparito!
IsidoroKZ ha scritto:Non so che cosa non andra`............
Potrebbero esserci dei problemi di autoscillazione oppure il micro viene continuamente resettato per fenomeni di ground bounce (0V del micro che va a spasso)
Come aveva previsto
Azzardo un'ipotesi: il MOS e la sua resistenza di gate sono montati su breadboard, vi possono essere delle capacità parassite che vedono come armature i contatti della breadboard?
Intanto l'oscillogramma con la resistenza da 1k
e quello con il pin collegato direttamente al gate che presenta un'onda quadra più regolare
3
voti
Con il gate collegato direttamente al micro non avevi detto in precedenza che non funzionava?
Direi che siano problemi di induttanze parassite dei collegamenti: i MOS sono componenti velocissimi, non si possono collegare con fili lunghi o cose del genere. Prepara una scheda compatta e dovrebbe andare a posto.
Direi che siano problemi di induttanze parassite dei collegamenti: i MOS sono componenti velocissimi, non si possono collegare con fili lunghi o cose del genere. Prepara una scheda compatta e dovrebbe andare a posto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Con il gate collegato direttamente al micro non avevi detto in precedenza che non funzionava?
Infatti era così, e se ricordi mi avevi chiesto di controllare con l'oscilloscopio quando l'uscita del pin scendeva a circa 2v......sto disegnando un PCB dedicato, vedremo

1
voti
Pero` non vedo un segnale a 2V circa. Non e` che quando stacchi l'oscilloscopio il sistema si blocca?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
41 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5