Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Beeper

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: Beeper

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 nov 2012, 17:50

Questo circuito potrebbe, forse, risolvere il problema:

Con i componenti pari a:

R1=22 k\Omega
R2=120 k\Omega
R3=18 k\Omega
R4=18 k\Omega
Nota= Tutte le R sono 5%, 1/4W

C1=330 \muF 16V elettrolitico
C2=10nF poliestere

IC1= LM358 DIL

BUZ= Buzzer in DC, per esempio questo
INT-HG= Interruttore al mercurio o a sfera.
BAT1= Batteria 9V Transistor + clip portapila

L'interruttore va posizionato in modo che sia chiuso quando il cane è fermo.
Dai conti che ho fatto il cane deve star fermo 5s circa prima che il buzzer suoni.

Più il cane sta fermo e per più tempo suonerà il buzzer quando riparte, perché il condensatore C1
avrà avuto più tempo per caricarsi.
Non credo che capiti, ma se sta fermo finché il condensatore è completamente carico ci vorranno
27s circa prima che smetta di suonare.
A tal proposito questo funzionamento dipende dall'uso: a cosa serve il circuito? A far muovere il cane
oppure a trovarlo?

Se serve a farlo muovere potrebbe essere un tempo troppo lungo.

O_/
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Beeper

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 14 nov 2012, 21:08

Il beeper serve a trovare la posizione del cane nel bosco, quando magari si allontana un po' e sotto ferma non si riesce più a trovarlo. Praticamente il circuito dovrebbe (almeno in teoria) dare un suono intermittente quando il cane cammina e segnare con un suono fisso il cane fermo sull'animale. Se suona solo durante la ferma va ugualmente bene purchè smetta di suonare appena il cane riparte. Da quanto ho capito il circuito una volta innescato dal cane in ferma continuerebbe a suonare anche se l'animale avesse già ricominciato a muoversi. Dico bene? Grazie per l'aiuto
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Beeper

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 14 nov 2012, 21:41

Altro problemino stà nel fatto che per quanti ne abbia cercati e trovati su internet di interruttori a vibrazione non ne vendano normalmente chiusi. Ho trovato solo interruttori normalmente aperti che cioè sono aperti quando il cane è in ferma, non buoni quindi per questo circuito. Penso che proprio per la costruzione siano forzati a farli N.O. e che quindi lo schema vada adattato a questa circostanza. Ringrazio comunque per l'aiuto e la disponibilità sperando di avere presto vostra risposta.
Alberto
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[24] Re: Beeper

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 nov 2012, 21:46

bebos89 ha scritto:Altro problemino stà nel fatto che per quanti ne abbia cercati e trovati su internet di interruttori a vibrazione non ne vendano normalmente chiusi. Ho trovato solo interruttori normalmente aperti che cioè sono aperti quando il cane è in ferma, non buoni quindi per questo circuito. Penso che proprio per la costruzione siano forzati a farli N.O. e che quindi lo schema vada adattato a questa circostanza. Ringrazio comunque per l'aiuto e la disponibilità sperando di avere presto vostra risposta.
Alberto

Spero sia abbastanza celere, la risposta :mrgreen:

Non è un problema usare un interruttore "al contrario".
Una informazione: quando il cane va in punta, trema? Te lo chiedo perché l''interruttore potrebbe sentirlo.
Per il resto non credo che sarà difficile fare i cambiamenti che chiedi.

Se ti va bene, come mi pare di aver capito, che il circuito non suoni quando il cane si muove e suoni dopo un po' che è fermo la cosa sarebbe più semplice. Per farlo con due suoni diversi il circuito si complica un po'.

O_/
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Beeper

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 14 nov 2012, 21:56

Il cane non è proprio pietrificato, non solo può tremare ma tende anche a fare qualche passetto, per cui la sensibilità in questo caso dovrebbe essere abbastanza ridotta. Per il suono intermittente posso anche fare un secondo circuitino sempre con un 555 tarandolo a 5 Hz, con uno switch (nel caso un transistor che diseccita il circuito quando arriva corrente sulla base collegata al buzzer del circuito da lei postato o con un semplice relay ugualmente collegato al secondo buzzer così da staccare l'intermittenza quando entra in funzione il 555 per il suono continuo. Riguardo alla celerità della risposta direi quasi sconvolgente!!!! ahahahah
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[26] Re: Beeper

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 nov 2012, 22:07

bebos89 ha scritto:Il cane non è proprio pietrificato, non solo può tremare ma tende anche a fare qualche passetto, per cui la sensibilità in questo caso dovrebbe essere abbastanza ridotta.

ok, la sensibilità si potrebbe ottenere con il ritardo che ha il circuito nello smettere di suonare.

bebos89 ha scritto:Per il suono intermittente posso anche fare un secondo circuitino sempre con un 555 tarandolo a 5 Hz, con uno switch (nel caso un transistor che diseccita il circuito quando arriva corrente sulla base collegata al buzzer del circuito da lei te postato o con un semplice relay ugualmente collegato al secondo buzzer così da staccare l'intermittenza quando entra in funzione il 555 per il suono continuo. Riguardo alla celerità della risposta direi quasi sconvolgente!!!! ahahahah

A questo punto si potrebbe usare il secondo operazionale per fare un oscillatore e far sì che si blocchi a livello alto quando il cane si ferma.
Un relay mi sembra esagerato per l'applicazione.
Una curiosità: sai programmare qualche microcontrollore?
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Beeper

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 14 nov 2012, 23:00

Stò cominciando adesso a montare qualche circuito usando i PIC, soprattutto i 16f84 e i 16f628 ma sinceramente non penso di essere in grado di scrivere un programma da zero o meglio non ci ho ancora mai provato :lol: per non usare un relay nel circuito potrei inserire un optoisolatore che mi va a comandare un transistor, oppure molto più semplicemente fare come hai detto tu e sfruttare il secondo operazionale per creare il segnale intermittente :) . Purtroppo non mi viene in mente come invertire l'interruttore, sarà sicuramente lampante ma il mio cervello dopo 12 ore di studio si rifiuta di lavorare (ho il criceto nella testa collassato sotto la ruota)!!!!
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[28] Re: Beeper

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 nov 2012, 2:02

Non c'è problema per i micro. Casomai ne facciamo fare una versione da Foto UtenteTardoFreak ! :mrgreen:

Lo schema:

Dovrebbe fare quanto richiedi.
Per evitare orrori, ne ho gatto una simulazione con spice:

BuzzerDog.jpg
BuzzerDog.jpg (123.64 KiB) Osservato 5989 volte

In rosso hai l'andamento della tensione sull'uscita dell'operazionale che alimenta il buzzer.
Ti ricordo che livello basso = buzzer che suona.

In verde il comportamento dell'interruttore:
livello basso = cane fermo
livello alto = cane in moto

Dovrebbe andare...

ahh... Come dicevo nell'altro messaggio il buzzer lo trovi qui

O_/
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[29] Re: Beeper

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 nov 2012, 2:11

:-) Scusa Foto UtentePietroBaima ma se ne hai gatto una simulazione... dubito fortemente che il cane rimarrebbe fermo ! :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[30] Re: Beeper

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 nov 2012, 11:22

claudiocedrone ha scritto::-) Scusa Foto UtentePietroBaima ma se ne hai gatto una simulazione... dubito fortemente che il cane rimarrebbe fermo ! :mrgreen: O_/

Hem.. Naturalmente la cosa era voluta per fare un omaggio a Foto UtenteIsidoroKZ... :D
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo