Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 nov 2012, 23:45

Pioz ha scritto:Sopratutto perché ahi detto di non dosporre di grandi conoscenze di elettronica e quindi penso tu sia scarso anche di strumentazione.

Non esageriamo :mrgreen: :mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 nov 2012, 0:57

EdmondDantes ha scritto:...Esistono diversi kit. Avete quache consiglio?

Prendi quello che costa meno.
Anche perché lo dovrai buttare via. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto UtentePioz » 13 nov 2012, 17:49

Pardon iOi :D :D :mrgreen:
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 15 nov 2012, 1:57

Non so se lo hai già comperato, intendo l'Arduino, però porto qui la mia esperienza magari ti torna utile.
Ai tempi della scuola, e non sono vecchio ma mi avvicino al quarto di secolo, il prof di sistemi ci fece programmare qualcosa in Pascal sui PC e poi un bel giorno ci parlò dei microcontrollori... e già a me parevano una figata pazzesca (e penso tuttora che lo siano) e da lì mi misi a studiare l'assembly in anticipo sulla classe, non lo dico per vantami ma quando una cosa mi prende io sono fatto così e ho avuto la fortuna di avere quel prof.
Mi dava una soddisfazione assurda programmare il micro, èra un 16F84 inizialmente e poi un 16F876A.

Ho poi abbandonato la cosa finita la scuola, e la sto riprendendo in questi giorni. Ho ripreso un po' il PIC per sgranchirmi con l'assembly e con mia sorpresa lo ricordo abbastanza bene, ho poi capito che ormai il 16F84 (l'unico PIC rimasto e che il prof mi ha potuto "cedere" :cool: ) non mi basta più e ho fatto visita a due amici.
Il primo ha una esperienza profonda nella stesura di programmi in C per PC e che da un po' si diverte nel tempo libero, seppur poco, con un PIC18... e lo programma in C.
Quella sera ho proprio capito che il C è un po' come una donna (senza offesa per le donne che frequentano il forum) e ho capito che l'assembly è una cosa improponibile, perciò mi sono detto, dai ci provo anche io con il C... premetto che le mie uniche conoscenze del C sono a livello universitario, perciò la base minima di programmazione pratica e molta teoria.
Il secondo amico invece è sempre stato, e lo è ancora, uno "smanettone" - chi di noi "in fondo in fondo" non lo è ?? - precisamente stava smanettando con un radiocomando di non ho capito bene cosa, e usava Arduino... quando l'ho visto soddisfatto di quel che faceva sono rimasto contento per lui, e lo sono anche ora. Però ho capito che, vedendolo proprio utilizzarlo, secondo me porta ad avere un approccio un po' distorto di com'è invece programmare un micro per davvero.

Tutto questo per arrivare a dire, non so se mi sono spiegato, che avendo prima provato e riprovato con un approccio più diretto ai micro, l'Arduino mi è sembrata un po' una limitazione e "didattica" fino ad un certo punto e che me la sono cancellata dalla testa anche quando ho avuto difficoltà con i micro... e ne ho avute, e ne avrò ancora. Con questo non sto dicendo che Arduino "fa schifo" o che non vale "una cippa", ma semplicemente la mia impressione; ho fatto questa piccola precisazione perché sono rimasto un po' sorpreso dal mio secondo amico quando gli ho parlato dei micro veri e propri, si è un po' risentito e dicendomi anche che "io sono un tipo di quelli da forum che dice solo male di Arduino" ... bèh non è così, io non dico male di nessuno e di niente, diciamo che questa ultima è più in disclamer che altro e non solo per me ma per tutta la comunità di ElectroYou.
Spero di non essermi dilungato troppo e di aver portato la mia esperienza, penso che se non faccia bene non faccia neanche male. O_/ Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[15] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 nov 2012, 2:09

A dir la verità Arduino monta un bell' ATmega..
belva87 ha scritto:Però ho capito che, vedendolo proprio utilizzarlo, secondo me porta ad avere un approccio un po' distorto di com'è invece programmare un micro per davvero.

Si tratta solo di saper come conoscere il microcontrollore, vedi qui.

Di potenzialità ne ha tante.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[16] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 15 nov 2012, 10:07

Non mi riferisco al controllore in se per se, ma proprio a tutto il sistema Arduino e l'approccio che richiede.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[17] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 nov 2012, 13:09

Non capisco.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[18] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 15 nov 2012, 13:39

Intendo dire che si discosta un po' dalla programmazione vera e propria di un micro nudo e crudo.
Non devi capire nulla :roll:
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[19] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 nov 2012, 13:44

belva87 ha scritto:Intendo dire che si discosta un po' dalla programmazione vera e propria di un micro nudo e crudo.

Dipende da te, se vuoi usare le librerie offerte dallo staff, o farne a meno..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[20] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 15 nov 2012, 14:54

Questo è chiaro, ma sto prendendo in esame i due metodi così come sono forniti e ho semplicemente espresso l'impressione che ho avuto a riguardo, tutto qui.
Lascio la parola ad altri, O_/ a tutti.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.