Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione a 3V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentazione a 3V

Messaggioda Foto UtenterickyEO » 14 nov 2012, 15:11

Ciao a tutti! E' un po' che non scrivo, ma varie vicissitudini me lo hanno impedito, ma comunque ora eccomi qui! Sto partecipando ad un progetto didattico e sto progettando una scheda alimentata a 3.3V, ma uno dei componenti usa una maledetta alimentazione a 3V con tolleranza bassissima (1%) e questo mi costringe a trovare una strada per alimentarlo a tale tensione. All'inizio pensavo di prendere un regolatore configurabile per uscire a 3V, ma avendo già la 3.3 mi sembra uno spreco, quindi ho pensato di realizzare una circuiteria per "perdere" 300mV rispetto all'uscita del regolatore..come posso fare ad ottenerla con una certa precisione? Consigli?

Grazie mille a tutti!
Foto UtenterickyEO
0 2

3
voti

[2] Re: Alimentazione a 3V

Messaggioda Foto Utentephylum » 14 nov 2012, 15:19

mmm "riso" Schotty o Zener ? O_/ ma corrente ?
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentazione a 3V

Messaggioda Foto UtenterickyEO » 14 nov 2012, 21:44

anche io avevo pensato ad uno zener, ma quelli commerciali non risultano abbastanza precisi...

Come corrente da datasheet (di pessima qualità) sembrano essere sufficienti poche decine di mA, anche se mi pare un po' strano..
Foto UtenterickyEO
0 2

0
voti

[4] Re: Alimentazione a 3V

Messaggioda Foto Utentephylum » 14 nov 2012, 21:49

\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Alimentazione a 3V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 nov 2012, 21:51

rickyEO ha scritto:Come corrente da datasheet (di pessima qualità) sembrano essere sufficienti poche decine di mA, anche se mi pare un po' strano..

Premesso che questa non puo' essere considerata una risposta, forse e' meglio se torni sulla tua prima idea; un piccolo regolatore da pochi centesimi e ti togli ogni pensiero.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[6] Re: Alimentazione a 3V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 nov 2012, 21:56

Se hai proprio necessita` di 3V all'1%, con corrente non troppo elevata, e magari hai a disposizione anche qualche tensione piu` elevata di 3.3V, allora puoi fare piu` o meno facilmente un regolatore serie a basso dropout con componenti discreti. Servira` comunque una taratura, ed e` meglio sapere esattamente che cosa devi alimentare.

Altrimenti cerca un regolatore a basso dropout con uscita a 3V e caduta massima di 300mV.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Alimentazione a 3V

Messaggioda Foto UtenterickyEO » 14 nov 2012, 23:17

mmh..non ci ero incappato!! Grazie mille!! Mi sa che userò quello se mi danno l'ok!!
marco438 ha scritto:
rickyEO ha scritto:Come corrente da datasheet (di pessima qualità) sembrano essere sufficienti poche decine di mA, anche se mi pare un po' strano..

Premesso che questa non puo' essere considerata una risposta .....
perdonami che intendi?! Se vuoi vedere il datasheet te lo linko e se tu riesci a capirci qualcosa male non sarebbe..
IsidoroKZ ha scritto:Se hai proprio necessita` di 3V all'1%, con corrente non troppo elevata, e magari hai a disposizione anche qualche tensione piu` elevata di 3.3V, allora puoi fare piu` o meno facilmente un regolatore serie a basso dropout con componenti discreti. Servira` comunque una taratura, ed e` meglio sapere esattamente che cosa devi alimentare.

Altrimenti cerca un regolatore a basso dropout con uscita a 3V e caduta massima di 300mV.
stavo pensando anche io ad una cosa del genere ma aumentano troppo gli ingombri e quindi i costi!

Mi sa che mi butterò sullo zener! :D
Foto UtenterickyEO
0 2

0
voti

[8] Re: Alimentazione a 3V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 nov 2012, 9:17

Senza sapere cosa si va ad alimentare (ed il relativo consumo) ogni scelta e' ipotetica.
Devi precisare questo punto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Alimentazione a 3V

Messaggioda Foto UtenterickyEO » 19 giu 2013, 17:46

Uh cavolo scusate!!! Ero preso tra mille cose e mi sono perso il post.. Dovevo alimentare un display, ma ho risolto, in realtà funziona anche a 3.3V :ok:
Foto UtenterickyEO
0 2

Torna a Elettronica generale