Ciao a tutti! E' un po' che non scrivo, ma varie vicissitudini me lo hanno impedito, ma comunque ora eccomi qui! Sto partecipando ad un progetto didattico e sto progettando una scheda alimentata a 3.3V, ma uno dei componenti usa una maledetta alimentazione a 3V con tolleranza bassissima (1%) e questo mi costringe a trovare una strada per alimentarlo a tale tensione. All'inizio pensavo di prendere un regolatore configurabile per uscire a 3V, ma avendo già la 3.3 mi sembra uno spreco, quindi ho pensato di realizzare una circuiteria per "perdere" 300mV rispetto all'uscita del regolatore..come posso fare ad ottenerla con una certa precisione? Consigli?
Grazie mille a tutti!
Alimentazione a 3V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
anche io avevo pensato ad uno zener, ma quelli commerciali non risultano abbastanza precisi...
Come corrente da datasheet (di pessima qualità) sembrano essere sufficienti poche decine di mA, anche se mi pare un po' strano..
Come corrente da datasheet (di pessima qualità) sembrano essere sufficienti poche decine di mA, anche se mi pare un po' strano..
0
voti
rickyEO ha scritto:Come corrente da datasheet (di pessima qualità) sembrano essere sufficienti poche decine di mA, anche se mi pare un po' strano..
Premesso che questa non puo' essere considerata una risposta, forse e' meglio se torni sulla tua prima idea; un piccolo regolatore da pochi centesimi e ti togli ogni pensiero.
marco
1
voti
Se hai proprio necessita` di 3V all'1%, con corrente non troppo elevata, e magari hai a disposizione anche qualche tensione piu` elevata di 3.3V, allora puoi fare piu` o meno facilmente un regolatore serie a basso dropout con componenti discreti. Servira` comunque una taratura, ed e` meglio sapere esattamente che cosa devi alimentare.
Altrimenti cerca un regolatore a basso dropout con uscita a 3V e caduta massima di 300mV.
Altrimenti cerca un regolatore a basso dropout con uscita a 3V e caduta massima di 300mV.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
phylum ha scritto:in che senso http://it.mouser.com/ProductDetail/NXP- ... 4AeCrhd5mU
mmh..non ci ero incappato!! Grazie mille!! Mi sa che userò quello se mi danno l'ok!!
perdonami che intendi?! Se vuoi vedere il datasheet te lo linko e se tu riesci a capirci qualcosa male non sarebbe..marco438 ha scritto:rickyEO ha scritto:Come corrente da datasheet (di pessima qualità) sembrano essere sufficienti poche decine di mA, anche se mi pare un po' strano..
Premesso che questa non puo' essere considerata una risposta .....
stavo pensando anche io ad una cosa del genere ma aumentano troppo gli ingombri e quindi i costi!IsidoroKZ ha scritto:Se hai proprio necessita` di 3V all'1%, con corrente non troppo elevata, e magari hai a disposizione anche qualche tensione piu` elevata di 3.3V, allora puoi fare piu` o meno facilmente un regolatore serie a basso dropout con componenti discreti. Servira` comunque una taratura, ed e` meglio sapere esattamente che cosa devi alimentare.
Altrimenti cerca un regolatore a basso dropout con uscita a 3V e caduta massima di 300mV.
Mi sa che mi butterò sullo zener!
0
voti
Uh cavolo scusate!!! Ero preso tra mille cose e mi sono perso il post.. Dovevo alimentare un display, ma ho risolto, in realtà funziona anche a 3.3V 

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
ma corrente ?



