dimaios ha scritto:Per fare questo devi scrivere il modello completo incluso quindi il modello del disturbo.
A questo punto con un osservatore devi cercare di stimare il disturbo.
Per validare il modello non devi utilizzare uno strumento in spazio aperto ove le caratteristiche del vento sono aleatorie ma devi simulare il tutto in ambiente chiuso e controllato ( es. ventilatore ).
Solo cosi' puoi controllare se il tuo modello e' sufficientemente accurato e l'osservatore riesce a stimare il disturbo costruito ad-hoc ripeto in ambiente controllato.
Alla fine del tuning si prova il velivolo in spazio aperto con condizioni di vento sfavorevoli e si osservano le performance del sistema reale.
Per creare un ambiente per la sperimentazione ti basta un ventilatore a velocita' variabile ed un anemometro a filo per misurare l'intensita' del vento.
Tieni il quadrocopter in assetto stabile innanzi al ventilatore dove il flusso investe il velivolo in maniera pressoche' uniforme e varia l'intensita' del flusso.
Ruota il quadrocopter rispetto al suo asse z in modo da simulare varie direzioni del vento ed osserva la stima effettuata dal modello.
Passa poi a prove di traslazione andando nella direzione del ventilatore ed allontanandoti dal ventilatore.
Questo e' lo schema di massima che seguirei per la sperimentazione.
Questa e' una cosa molto utile . Grazie la terro' a mente. L'ambiente controllato lo abbiamo. E inoltre ieri ho preso questa grandissima ventola che puo' darmi 3 tipi di velocita (0 / 1 / 2 ) che andrebbero misurare prima di impartirle al quadricottero.
Il problema grosso in questo tipo di approccio e' che i quadricotteri che abbiamo qui volano semplicemente con un PID. Non c'e' il modello matematico del Quadricottero sotto, ma semplicemente un modello di massa puntiforme
Quindi se ho capito il tuo ragionamento, prima di tutto quello che hai scritto tu ci vorrebbe una buona identificazione del modello matematico, con le costanti meccaniche dei motori, la matrice di inerzia ben accurata...etc?
Giusto?
DirtyDeeds ha scritto:minidiable ha scritto:Mi sembra un buon sensore e queste sono le specifiche che voglio e vorrei sapere se c'e' qualcosa di meglio a un prezzo inferiore.
Vorrei cioe' andare a misurare venti con una accuratezza anche di 0.01m/s .
E lo strumento che hai scelto non ha quell'accuratezza....
C'e' scritto che c'e' un'accuratezza del 3% sulla misura, quindi e' di 0.0001?
Scusami.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.