Buon Dì,mi presento sono Pino ed è un piacere essere tra voi.
Vorrei porvi una domanda sicuramente banale, ma sinceramente sarei curioso di sapere come la pensate anche voi.
Come sapete il segnale in uscita da un qualunque trasduttore analogico dovrà subire varie "lavorazioni" ... tra le quali eliminare i rumori che si andranno ad opporre al nostro segnale, sopratutto negli ambieni industriali.OK si utilizza un filtro rc e passa la paura, ma se invece schermassi il circuito? tipo una gabbia di Faraday?
Economicamente e sostanzialmente come sarebbe come idea?
Grazie a tutti e buona domenica.
Filtro p.b. oppure...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Benvenuto in EY
Pinoxxx.
Negli impianti industriali i trasduttori sono di diverso tipo e per molteplici applicazioni, pertanto in ogni condizione in cui il trasduttore dovrà operare necessiterà dei giusti adattamenti sia per la sua installazione ch eper il trattamento del suo segnale che sia di tipo analogico o digitale. Per quest'ultimo in genere è sufficiente considerare in maniera opportuna la posa in opera del cavo di segnale ed utilizzare il cavo adatto per sezione e per lunghezza in virtù delle caratterestiche fisiche del segnale che sia esso analogico o digitale, mentre per quanto concerne il trasduttore questi avrà già delle idonee soluzioni previste dal costruttore che considerano e l'installazione e la natura di eventuali disturbi esterni presenti sia in funzione dell'ambiente sia in funzione del tipo di grandezza fisica che dovranno trasdurre per la quale l'ambiente presenterà determinate caratteristiche.
questo per dire che a mio avviso per igni trasduttore dovrà essere valutata bene l'applicazione e quindi sceglier eil giusto trasduttore e poi seguire attentamente le istruzioni del costruttore per la sua installazione/configurazione.
con questa più che un trasduttore ci si protegge un capannone...
, scherzi a parte immagino che ti riferivi alla possibile schermatura dei conduttori,e non all'applicazione tipo della gabbia di faraday,ma anche in questo caso ciò è possibile e previsto dal costruttore qualora se ne rendesse necessario l'utilizzo di appositi conduttori con schermo che andrà adeguatamente cablato a campo.
Negli impianti industriali i trasduttori sono di diverso tipo e per molteplici applicazioni, pertanto in ogni condizione in cui il trasduttore dovrà operare necessiterà dei giusti adattamenti sia per la sua installazione ch eper il trattamento del suo segnale che sia di tipo analogico o digitale. Per quest'ultimo in genere è sufficiente considerare in maniera opportuna la posa in opera del cavo di segnale ed utilizzare il cavo adatto per sezione e per lunghezza in virtù delle caratterestiche fisiche del segnale che sia esso analogico o digitale, mentre per quanto concerne il trasduttore questi avrà già delle idonee soluzioni previste dal costruttore che considerano e l'installazione e la natura di eventuali disturbi esterni presenti sia in funzione dell'ambiente sia in funzione del tipo di grandezza fisica che dovranno trasdurre per la quale l'ambiente presenterà determinate caratteristiche.
questo per dire che a mio avviso per igni trasduttore dovrà essere valutata bene l'applicazione e quindi sceglier eil giusto trasduttore e poi seguire attentamente le istruzioni del costruttore per la sua installazione/configurazione.
Pinoxxx ha scritto:una gabbia di Faraday?
con questa più che un trasduttore ci si protegge un capannone...
1
voti
Ti ringrazio, Mir.
Io a dir la verità conosco la teoria ma pratica zero se non quella fatta nei laboratori i.t.i..
Molte cose che mi hai detto io non le immaginavo, credevo fosse il progettista a pensare a tutto non il costruttore.Per quanto riguarda i disturbi, visto che ho sempre letto che devono essere filtrati con l RC, mi son chiesto perché non proteggere il circuito da una schermatura completa! Come una capsula.
Posso chiederti un ultima cosa, se devo poi collegare tutto il sistema per acquisire un segnale tipo temperatura da una termocoppia o una pt100 tramite microc. al PC via seriale circa 5-6 metri( quindi rs 232) il segnale sarebbe ancora buono o dovrei ipotizzare dei disturbi o attenuazioni?p.s. non so se avrei dovuto aprire un altro topic, se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo.
Grazie mille
Io a dir la verità conosco la teoria ma pratica zero se non quella fatta nei laboratori i.t.i..
Molte cose che mi hai detto io non le immaginavo, credevo fosse il progettista a pensare a tutto non il costruttore.Per quanto riguarda i disturbi, visto che ho sempre letto che devono essere filtrati con l RC, mi son chiesto perché non proteggere il circuito da una schermatura completa! Come una capsula.
Posso chiederti un ultima cosa, se devo poi collegare tutto il sistema per acquisire un segnale tipo temperatura da una termocoppia o una pt100 tramite microc. al PC via seriale circa 5-6 metri( quindi rs 232) il segnale sarebbe ancora buono o dovrei ipotizzare dei disturbi o attenuazioni?p.s. non so se avrei dovuto aprire un altro topic, se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo.
Grazie mille

1
voti
che io sappia il progettista una volta individuata la grandezza da misurare si rivolge al costruttore/forniture di strumentazione ch egli fornisce il giusto trasduttore fra quelli presenti in catalogo in virtù delle caratteristiche di misura necessarie (tipo di misura-grandezza fisica-span) ed ambientali, ed anche del tipo di elemento fisico da rilevare (prodotto particolare) e al contempo si avranno tutte le indicazioni di installazione meccanica ed elettrica.
Questo ad esempio è un ottimo costruttore di strumentazione industriale.
Questo ad esempio è un ottimo costruttore di strumentazione industriale.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1