evidente problema concettuale.
oltre multipli e sottomultipli sui quali non ci perderei tanto la testa
(1000 m = 1 km, quindi 1000 Wh = 1 kWh)
io cercherei di evitare di imparare a memoria certe cose.
nell'asserzione più generale di energia, questa viene indicata come l'integrale nel tempo della potenza, e se questa potenza è costante, l'integrale diventa una banale moltiplicazione.
se io mi ricordo l'unità di misura della potenza, e ricordo l'unità di misura del tempo, l'analisi dimensionale non mente mai.
ora, avere il tempo in secondi, non sarebbe stata una scelta saggia, renderebbe difficilmente quantificabile l'energia, si preferisce quindi esprimere il tempo in ore.
le unità di misura non sono messe li a caso o perché suonano bene, un analisi dell'argomento senza limitarsi a paragonare olio a energia, è sufficiente a dissipare ogni dubbio.
kW oppure kW / h???
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[22] Re: kW oppure kW / h???
Ringrazio sinceramente tutti voi, anche quelli che hanno partecipato per il solo gusto di prendermi in giro e per togliermi questi punti di reputation che vengono tolti per il semplice fatto che uno fa una domanda.
Io non sapevo che l'unita di misura del energia elettrica fosse wattora, ho sempre creduto che fosse w (adesso so che w indica la potenza)! questa cosa non mi serve a nulla se non per semplice cultura personale.
Ho pensato quindi di postare la domanda qui sul forum.
Ovvio che è banale paragonare olio d'oliva con l'energia elettrica.
Ma quando vi hanno spiegato il funzionamento del diodo non ve l'hanno paragonato ad una valvola unidirezionale (intendo valvola di non ritorno usata dal idraulico)?
Se faccio un paragone del genere dovreste (ma nessuno vi obbliga) rispondermi, nei limiti del possibile, con un paragone del genere. Non dovreste dare per scontate le vostre conoscenze. Io in questo campo ho delle lacune... non mi potete spiegare il funzionamento di un radiotelescopio se io non so cos' è un onda elettromagnetica opp lo spetro di luce...
Guerra ma questo forum ha anche una libro sacro? Cosi se devo fare qualche citazione vado a prenderla li ansiche da quello che ho a casa.
La potenza prodotta o consumata si misura in W, kW, MW...
L'energia consumata si misura in WH, kWh, MWH...
Adesso è corretto?
Io non sapevo che l'unita di misura del energia elettrica fosse wattora, ho sempre creduto che fosse w (adesso so che w indica la potenza)! questa cosa non mi serve a nulla se non per semplice cultura personale.
Ho pensato quindi di postare la domanda qui sul forum.
Ovvio che è banale paragonare olio d'oliva con l'energia elettrica.
Ma quando vi hanno spiegato il funzionamento del diodo non ve l'hanno paragonato ad una valvola unidirezionale (intendo valvola di non ritorno usata dal idraulico)?
Se faccio un paragone del genere dovreste (ma nessuno vi obbliga) rispondermi, nei limiti del possibile, con un paragone del genere. Non dovreste dare per scontate le vostre conoscenze. Io in questo campo ho delle lacune... non mi potete spiegare il funzionamento di un radiotelescopio se io non so cos' è un onda elettromagnetica opp lo spetro di luce...
Guerra ha scritto:Queste le unità di misura del Sistema Internazionale:
http://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=Lezio&id=84
Io mi atterrei a queste, più che a quelle da te citate.
Guerra ma questo forum ha anche una libro sacro? Cosi se devo fare qualche citazione vado a prenderla li ansiche da quello che ho a casa.
magoxax ha scritto:Cito da wikipedia:
Il wattora misura una quantità di energia, mentre il watt misura una potenza
al rigo dopo:Quindi l'energia prodotta (generata) o consumata si misura in watt (W, kW, MW..)
Mentre per indicare una quantita di energia si usa il wattora (wattora, kWh, MWH...)
A questo punto mi chiedo se stai trollando!
Adesso è corretto?
0
voti
[23] Re: kW oppure kW / h???
In questo forum vi sono molte persone che non conservano gelosamente il proprio sapere, ma hanno deciso di renderlo utilizzabile anche agli altri, sotto forma di articoli.
Io ne ho solo citato uno.
Alla tua domanda ha già risposto admin e altri.
Io ne ho solo citato uno.
Alla tua domanda ha già risposto admin e altri.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
-1
voti
[25] Re: kW oppure kW / h???
mullins ha scritto:Ringrazio sinceramente tutti voi...
prego,
mullins ha scritto:hanno partecipato per il solo gusto di prendermi in giro...
non mi sembra ci sia stata presa in giro da parte di qualcuno,non abbiamo tempo da perdere in tal senso;
mullins ha scritto:per togliermi questi punti di reputation che vengono tolti per il semplice fatto che uno fa una domanda.
i punti reputation, che sono semplicemente un numero null'altro non vengono tolti ma assegnati e possono essere positivi o negativi a discrezione di chi li assegna, come potrai fare anche te nei futuri interventi,ed hanno un riferimento al contesto/contenuto della domanda non al semplice fatto di aver posto una domanda, non siamo così perfidi;
mullins ha scritto:Ho pensato quindi di postare la domanda qui sul forum.
ok, non c'è nulla di male;
mullins ha scritto:Ovvio che è banale paragonare olio d'oliva con l'energia elettrica.
perché banale?, in genere con i circuiti elettrici per analogia si utilizzano i circuiti idraulici;
mullins ha scritto:Se faccio un paragone del genere dovreste (ma nessuno vi obbliga) rispondermi, nei limiti del possibile, con un paragone del genere.
a parte il "dovreste" che è fuori luogo,direi che ti è stato risposto ed è ovvio che chi lo ha fatto ha utilizzato le sue conoscenze e capacità e come meglio ha creduto,non tutti sanno/possono fare analogie e/o esempi in una spiegazione , io ad esempio non so fare esempi/analogie e figuriamoci spiegare qualcosa, però ci provo e so che non sempre ci riesco;
mullins ha scritto:Guerra ma questo forum ha anche una libro sacro?
in un certo senso si, uno lo trovi in alto nel banner rosa dove c'è scritto "Regole del forum" ed un altro lo hai sottoscritto al momento dell'iscrizione e si chiama Disclaimer poi alla voce Help del menu a tendina in alto hai tutt ele info che ti occorrono sul forum ed i relativi strumenti;
mullins ha scritto:Cosi se devo fare qualche citazione vado a prenderla li ansiche da quello che ho a casa.
ma no le citazioni sono libere, l'importante è seguire le regole;
mullins ha scritto:La potenza prodotta o consumata si misura in W, kW, MW...
Adesso è corretto?
direi che come concetto si ma come unità di misura c'è qualche errorino:
mullins ha scritto:L'energia consumata si misura in WH, kWh, MWH...
per l'energia elettrica si può utilizzare il Wh, kWh,.....
2
voti
[26] Re: kW oppure kW / h???
Adesso è corretto?
Come ha fatto notare
k (minuscolo) è un fattore di moltiplicazione che significa 1000
K (maiuscolo) è l' unità fondamentale della temperatura ovvero il grado kelvin.
h (minuscolo) è l'unità di tempo con cui si indicano le ore
H (maiuscolo) è l'unità di misura dell'induttanza ovvero l' henry
w (minuscolo) ..... non lo so
, ma di sicuro non indica i watt in quanto:W (maiuscolo) è l'unità di misura della potenza ovvero il watt.
ricapitolando gli errori:
W H = watthenry
K W h = kelvinwattora
M W H = megawatthenry
k w = chilopuntointerrogativo(vabbè... anch'io ho la mia buona dose di ignoranza)
Come si dice: ogni giorno se ne impara una nuova.

P.S.
Domandina:
Il sistema corrregge automaticamente le unità di misura ad inizio riga!?
Ho dovuto scriverle separate per visualizzarle correttamente (ovvero nel modo sbagliato)
1
voti
[28] Re: kW oppure kW / h???
magoxax ha scritto:megawatthenry
La prossima volta che vorrò infamare qualcuno, userò quest' espressione
w h (minuscolo) potrebbe essere l' unità di misura del prezzo energetico agevolato che ne dite, lo proponiamo al consiglio del S.I. ?

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
[29] Re: kW oppure kW / h???
...l' unità di misura del prezzo energetico agevolato...
Purtroppo devo andare OT (non posso esimermi) in quanto quando
La prossima volta che vorrò infamare qualcuno, userò quest' espressione
Mi è tornata in mente un'unità di misura che era molto in uso ai (miei) tempi della sQuola il :
WFC ovvero il wattafaradinculomb
fine (del doveroso) OT

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)