Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevatore di movimento su pianerottolo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 27 nov 2012, 20:35

magoxax ha scritto:Scusate un po' tutti ma....
STATE CONSIGLIANDO A QUALCUNO DI MANOMETTERE LIBERAMENTE L'IMPIANTO DELLE LUCI CONDOMINIALI! (volutamente a voce alta)

Non oso immaginarmi i diverbi (ma anche le denunce) con l'amministratore o con gli altri condomini.

Devi esporre il tuo problema (ma anche degli altri condomini a rigor di logica) all' amministratore del condominio o farlo presente alla prima assemblea condominiale.
Non puoi mettere le mani sull'impianto condominiale.

Volutamente a voce bassa dico la mia...
La domanda esposta è di tipo tecnico e non burocratico, viene chiesto se è possibile adottare una soluzione tecnica ad un problema tecnico.
Da qui si evince che o la palazzina è di proprietà o si hanno i requisiti per apportare le modifiche...ma...anche se così non fosse...
La risposta rimane comunque vincolata al si può fare TECNICAMENTE o non si può fare TECNICAMENTE.
Quindi nessuno sta deliberatamente consigliando di violare delle leggi o MANOMETTERE proprietà comuni o non.

PRIMA DI SCIVERE CERTE AFFERMAZIONI IO LEGGEREI BENE LE DOMANDE E LE RISPOSTE E QUESTO LO DICO A VOCE ALTA considerato che mi sento preso in causa dato che ho risposto alla domanda posta.

Concludo Foto Utentemagoxax che quando si danno risposte tecniche su un forum sono a carattere informativo e questo non vuol dire che se non si è qualificati o non si hanno i requisiti o le autorizzazioni è lecito applicare tali suggerimenti in pratica, altrimenti andrebbero venduti tutti i libri di impianti elettrici solo previa presentazione dei requisiti tecnico professionali del caso.
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

1
voti

[12] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 nov 2012, 20:38

bigmario ha scritto:potresti portare l'accensione delle luci delle scale all'interno del tuo appartamento.

per gli installatori: non è vietato fare una cosa simile?

EDIT: Intendo dire: è possibile, senza violare alcuna regola di sicurezza o legge, portare dei fili dell'impianto condominiale dentro la propria abitazione, seppur per mettere un semplice pulsante? (per curiosità)
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 28 nov 2012, 1:51

PietroBaima ha scritto:senza violare alcuna regola di sicurezza o legge, portare dei fili dell'impianto condominiale dentro la propria abitazione, seppur per mettere un semplice pulsante?

secondo me hai ragione Foto UtentePietroBaima
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 28 nov 2012, 10:51

Foto UtenteMassimoB ti chiedo umilmente scusa se ti sei ritenuto offeso, non era mia intenzione. sorry

Mi si è accesa una lucina di allarme quando ho letto quanto scritto nel post #6 da Foto Utenteintarsio, ovvero:
Ps : Nella scatola mi arrivano i fili che vanno al pulsante attuale (anche la lucina), ma non ho problemi a portare anche altri fili se necessario, visto che la cassetta principale è proprio sotto la sua verticale.

mi è sembrato di capire che ritenesse del tutto normale effettuare certe modifiche da solo.
Ho quindi ritenuto necessario portare all'attenzione dei partecipanti (al costo di alzare la voce) il fatto che un condomino non può mettere le mani sugli impianti condominiali (e a quanto pare ci sono riuscito).
Ripeto, mi scuso con tutti se qulcuno si è ritenuto offeso. :oops:

Per Foto UtentePietroBaima
Intendo dire: è possibile, senza violare alcuna regola di sicurezza o legge, portare dei fili dell'impianto condominiale dentro la propria abitazione, seppur per mettere un semplice pulsante? (per curiosità)

Si, certo, è possibilissimo.
In fondo in casa hai già il citofono/videocitofono ed il pulsante per l'apertura del portone. (che sono impianti condominiali).
Ovviamente per modificare l'impianto serve l'autorizzazione dei condomini, o meglio "dei propietari degli immobili" in quanto è una manutenzione straordinaria. (il condomino potrebbe essere in affitto)
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 28 nov 2012, 11:14

magoxax ha scritto:Si, certo, è possibilissimo.

Uchhei! Grazie!

O_/
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Rilevatore di movimento su pianerottolo

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 28 nov 2012, 19:14

Foto Utentemagoxax no problem ho voluto solo chiarire il malinteso null' altro :D .
Saluti e buona serata O_/
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica