Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema subwoofer

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 22 nov 2012, 13:58

abusivo ha scritto:Hai provato a collegarlo direttamente al positivo di alimentazione?

Non ci ho provato perché sono sicuro che non funzioni.. Il remote è un segnale di +12V ma con corrente bassassima che non è in grado di far accendere il sub.. Serve solo per far scattare la bobina del relè..
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemir » 23 nov 2012, 11:43

batta93 ha scritto:Non ci ho provato perché sono sicuro che non funzioni.. Il remote è un segnale di +12 V

immagino (e spero) che Foto Utenteabusivo si riferiva ad un collegamento diretto del positivo di alimentazione dell'amplificatore sul positivo della batteria, ovviamente previa protezione in serie (leggi fusibile adatto);
il collegamento "remote" o meglio il cavetto che esce dal sintolettore "remote" serve solo ed esclusivamente come "comando remote", ovvero al momento che il sintolettore è in on quell'uscita si attiva con un +12 V per comandare o meglio attivare ulteriori elettroniche periferiche fra cui gli amplificatori,ma "non per alimentare" assolutamente no!.
Foto Utentebatta93 è possible conoscere marca/modello di questo sub ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 23 nov 2012, 13:12

esatto mir! :-)
Il modello è il seguente.. Shark BX212-41A
Ma secondo me sono i terminali.. Sono fissati bene ma muovendoli si sente come un ronzio
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemir » 24 nov 2012, 10:31

per il modello che mi hai indicato non sono riuscito a trovare informazioni utile se non immagini relative alle regolazionic he hai già indicato, ovvero quella di frequenza ed il volume poco utili alla risoluzione dle difetto che a mio avviso è legato alla massa di alimentazione e la massa di segnale.
a questopunto farei alcune semplici prove:
-scollegherei dall'ingresso del sub i connettori RCA proveniente dal sintolettore, avendo cura di non farli toccare fra di loro o verso massa, e ad impianto acceso verificherei se il disturbo sia ancora presente o meno; in tal caso qualora ancora fosse presente il difetto risiede ne circuito di amplificazione dle sub, qualora il difetto non fosse presente quest'ultimo risulterà legato al segnale in ingresso proveniente dal sintolettore.
In quest'ultimo caso, verificherei dapprima la bontà del cavo RCA/RCA, e poi proverei a realizzare una connessione di massa (negativo di alimentazione) per il sub la più corta possibile , ovvero nel punto più vicino possibile al sub, se anche così il difetto non sparisce, si dovrà provare con un "disaccoppiatore di massa di segnale" da inserire all'ingresso del segnale del sub.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 24 nov 2012, 15:04

A mio parere è il terminale del remote, quello che si collega all'ampli del sub.. perché quando lo muovo si semte un BUM forte (come quando accendi e spegni) e il led si spegne.. Sembra che faccia contatto male.. Comunque oggi provo a fare come mi hai detto tu
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemir » 24 nov 2012, 15:08

batta93 ha scritto:. perché quando lo muovo si semte un BUM forte (come quando accendi e spegni) e il led si spegne..

certo, è una conseguenza del suo funzionamento cioè spenge ed accende l'ampli del sub. ;-)
batta93 ha scritto:Comunque oggi provo a fare come mi hai detto tu

ok.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 29 nov 2012, 14:39

Scusate se mi sono fatto attendere.. Ho verificato e il problema è proprio il cavo del segnale.. Sfilando il connettore non si sente più quel ronzio fastidioso e collegandolo si sente.. qual è il passo successivo? intanto vi ringrazio per l'aiuto :D
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemir » 29 nov 2012, 15:34

batta93 ha scritto:Ho verificato e il problema è proprio il cavo del segnale.. Sfilando il connettore non si sente più quel ronzio fastidioso e collegandolo si sente..

questa verifica indica da un lato che il sub o meglio il suo amplificatore non ha problemi (difetti) di funzionamento, ed il disturbo che si sente in sottofondo è legato alla connessione di segnale con il sintolettore, io escluderei che sia il cavo di segnale (facilmente verificabile utilizzando un secondo cavo volante) mentre sarei più indirizzato sulle connessioni di massa, o meglio verificare se i negativi del segnale (su RCA out sintolettore ed RCA in ampli sub) abbiano rispettivamente i negativi verso massa o meno.
la verifica si esegue semplicemente con un multimetro in portata ohm con un puntale sul negativo del connettore RCA e la massa da eseguire sia sui connettori RCA di uscita del sintolettore che nei connettori RCA di in ampli sub
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 29 nov 2012, 15:53

ho l'opzione sul multimetro che se tocco i due puntali il tester emette un suono (bip).. Va bene lo stesso questa funzione o devo proprio mettere in ohm?
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemir » 29 nov 2012, 16:28

batta93 ha scritto:l'opzione sul multimetro che se tocco i due puntali il tester emette un suono (bip)..

ovvero il prova continuità .. :D .. si può andar bene.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo