Salve a tutti
In questi giorni mi sono messo a controlalre questo termoforo che non scalda piu o meglio il cuscino rimane tiepido.
Il termoforo il collegamento e questo presa al muro che arriva alla scatolotta in plastica dove ce il regolatore di calore e l'estremita arriva al cuscino riscaldante.
HO aperto la scatola in plastica e ho dato un occhiata al PCB
Queste sono le foto Del Fronte e Retro del PCB:
http://img818.imageshack.us/i/fronteom.jpg/
http://img853.imageshack.us/img853/8651/retro1m.jpg
In Entrata posizionado i puntali sulle saldature dei fili ho 220 V AC
Mentre in uscita Solo 19V AC (dico solo perche purtroppo sulla scatola non c'è nessuna targhetta dove indica che tensione in uscita ci deve essere).
Comunque nella foto del Retro nel Cerchio rosso era saltata una piazzola che collegava il filo del neutro dell'uscita con il catodo di un diodo ed ho rimediato essendo vicini tra loro collegandoli con lo stagno.
Ho controllato poi quel condensatore giallo che e un CARLI MPX40/100/21 250V che misura 0,22Uf.
Ho poi controllato questo componente che C106MG che dovrebbe essere un SCR guardano sul datasheet:
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 106MG.html
Ho provato col tester e ho notato che mettendo il tester in prova diodi e il puntale rosso sull'anodo e il nero sul catodo il tester non mi rileva nulla,mentre dallo schema del datasheet il passaggio di corrente ci dovrebbe essere.
Aspetto i vostri consigli su cosa testare.
Saluto :)
Possibile Guasto PCB Termoforo Imetec
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Prima di testare, ti consiglierei di leggere le regole del forum (fascia rosa sopra i messaggi), una delle quali vieta espressamente l'uso di server esterni per le fotografie.
Tra l'altro, per quanto ho visto, sono di scarsa qualita' e poco leggibili; cerca di fare meglio
Tra l'altro, per quanto ho visto, sono di scarsa qualita' e poco leggibili; cerca di fare meglio
marco
0
voti
Ciao e grazie della risposta.
Purtroppo non ho una fotocamera di utima generazione quindi faccio fatica a fare di piu qualita.
Per le immagini furure uso l'opzione "invia allegato".
Per quanto riaguarda questo componente C106MG l'ho testato bene?
Secondo te da dove devo partire a controllare?
:)
Purtroppo non ho una fotocamera di utima generazione quindi faccio fatica a fare di piu qualita.
Per le immagini furure uso l'opzione "invia allegato".
Per quanto riaguarda questo componente C106MG l'ho testato bene?
Secondo te da dove devo partire a controllare?
:)
0
voti
non vorrei sbagliare ma da non elettronico direi che l'SCR è un dispositivo a tre terminali, Anodo (A) Catodo (K), e Gate (G) e quest'ultimo è il terminale che ne determina l'eccitazione, pertanto una verifica sul lato diodo dell'SCR senza eccitazione sul G non fornisce alcuna indicazione, o meglio risulterebbe aperto.
0
voti
Quindi per testare l'scr lo rimonto sul PCB e do alimentazione e rieseguo il test?
0
voti
ASSOLUTAMENTE NO !
Non si fanno "prove di continuità" su circuiti sotto tensione e addirittura in questo caso sei a tensione di rete ! (Oltre a uccidere il multimetro rischi seriamente di uccidere te stesso.) 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Quindi per testare SCR con Multimetro un test completo non su puo fare a meno che di dare tensione al gate.
Secondo me il problema potrebbe essere del potenziometro visto che aumentando di livello non dovrebbe arrivarli piu potenza.
Cosa mi consiglia te di provare sul circuito?
Secondo me il problema potrebbe essere del potenziometro visto che aumentando di livello non dovrebbe arrivarli piu potenza.
Cosa mi consiglia te di provare sul circuito?
0
voti
Ciao.
Dexter900, se vuoi toglierti il dubbio e provare elettricamente l' SCR, guarda il seguente thread:
viewtopic.php?f=1&t=35289
Dexter900 ha scritto:Quindi per testare SCR con Multimetro un test completo non su puo fare a meno che di dare tensione al gate.
viewtopic.php?f=1&t=35289
0
voti
Dexter900 ha scritto:Secondo me il problema potrebbe essere del potenziometro...
Per provare il potenziometro dovresti dissaldarlo dallo stampato e provarlo con il tester in prova resistenze.
Oppure prima, prova il potenziometro ancora montato con il tester sui pin relativi. In questo caso però la misura è falsata dal resto del circuito che "vede" il potenziometro.
IN QUESTO CASO ESEGUI LA VERIFICA CON IL CIRCUITO NON ALIMENTATO!
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2