Salve a tutti, sto muovendo i primi passi nel mondo dell'elettronica e leggendo i molti articoli di questo forum, credo di non sbagliare dicendo che l'oscilloscopio è fondamentale per capire ed analizzare molti aspetti inerenti questa dottrina.
poiché oltre ad essere un neofito sono anche un disoccupato e quindi con ben pochi soldi da spendere, girottolando per la rete ho trovato questa offerta:
Oscilloscopio Hung Chang Modello OS-635
ovviamente ho letto anche i diversi articoli in cui si discuteva e consigliava sugli acquisti, ma non posso proprio permettermi di spendere 7/800 euro o più per una cosa che è solo un principio di passatempo.
La domanda: seppur pochi, sono soldi buttati via?
grazie
Oscilloscopio usato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Dal link:
"Un oggetto con alcuni segni di deterioramento dovuti all'uso ma in buono stato di funzionamento"
...
"L'OSCILLOSCOPIO SI ACCENDE E NON SAPREI DIRVI ALTRO ..."
Qui e qui dovresti poter scaricare il manuale per le caratteristiche.
Se trovi qualche venditore forse più affidabile (a mio paere) comunque meglio.
"Un oggetto con alcuni segni di deterioramento dovuti all'uso ma in buono stato di funzionamento"
...
"L'OSCILLOSCOPIO SI ACCENDE E NON SAPREI DIRVI ALTRO ..."
Qui e qui dovresti poter scaricare il manuale per le caratteristiche.
Se trovi qualche venditore forse più affidabile (a mio paere) comunque meglio.
0
voti
Grazie della risposta gohan
avevo visto anche io che il venditore non si presentava al meglio per così dire..
purtroppo non so valutare se quell'apperecchio per le sue caratteristiche, possa essermi utile o no.
come detto sto muovendo solo i primissimi passi e di oscilloscopi non ne ho mai visto nemmeno uno dal vivo e so appena cosa sono le frequenze...
ho tutto da imparare, per questo seguo il forum e le vostre preziosissime discussioni!
avevo visto anche io che il venditore non si presentava al meglio per così dire..
purtroppo non so valutare se quell'apperecchio per le sue caratteristiche, possa essermi utile o no.
come detto sto muovendo solo i primissimi passi e di oscilloscopi non ne ho mai visto nemmeno uno dal vivo e so appena cosa sono le frequenze...
ho tutto da imparare, per questo seguo il forum e le vostre preziosissime discussioni!
0
voti
fabriziob ha scritto:so appena cosa sono le frequenze [...] ho tutto da imparare
Mmm ... Il mio consiglio in questo caso è quello di guardarsi bene prima di comprare un oscilloscopio alla cieca. Hai fatto bene ad aprire il thread, nessun dubbio su questo, ma, se puoi prima studia, ti fai una bella idea anche di come funziona un oscilloscopio e di come calcolare i valori sullo schermo e poi, in base a quello che vuoi/devi fare ti scegli un modello.
Solo allora potrai pensare di valutare la tua scelta.
Per il momento dai una occhiata a questo PDF.
viewtopic.php?f=45&t=32902&hilit
viewtopic.php?f=1&t=29025&hilit
viewtopic.php?f=1&t=30312&hilit
0
voti
Avevo già letto i topic prima di aprire questo thread, ma arrivato alla fine non avevo capito nulla, cosa ovvia se non si sa minimamente di cosa si stia parlando! eheh
Ottimo il pdf che mi hai segnalato, inoltre in inglese che, seppur con un po più di fatica, non guasta mai per rinfrescarlo un po.
credo che seguirà il tuo consiglio, prima di affrontare una spesa, seppur minima come quella dell'offerta di ebay, studierò un po di elettronica.
al proposito.. mi puoi indicare qualche testo? giusto i fondamenti
per adesso quello che ho imparato è stato studiandomi i datashit dei componenti e leggendo con attenzione i messaggi del forum e wikipedia...ma so che non può certamente bastare
PS. conosci questa azienda PCE-instrumetns? ce l'ho vicino casa, magari più avanti posso sentire loro se avessero anche qualche usato rigenerato e/o prodotto obsoleto
Ottimo il pdf che mi hai segnalato, inoltre in inglese che, seppur con un po più di fatica, non guasta mai per rinfrescarlo un po.
credo che seguirà il tuo consiglio, prima di affrontare una spesa, seppur minima come quella dell'offerta di ebay, studierò un po di elettronica.
al proposito.. mi puoi indicare qualche testo? giusto i fondamenti
per adesso quello che ho imparato è stato studiandomi i datashit dei componenti e leggendo con attenzione i messaggi del forum e wikipedia...ma so che non può certamente bastare
PS. conosci questa azienda PCE-instrumetns? ce l'ho vicino casa, magari più avanti posso sentire loro se avessero anche qualche usato rigenerato e/o prodotto obsoleto
0
voti
Di libri ce ne sono tanti. Prima di studiare elettronica il mio consiglio è quello di studiare elettrotecnica di base, dato che vi sono concetti fondamentali che non possono essere trascurati.
Nel caso tu abbia bisogno di uno studio a riguardo, se non vuoi comprare un libro, il corso ELETTROTECNICA DI BASE mi sembra una ottima alternativa.
Successivamente, QUI trovi una bella lista di libri consigliati di elettronica (e non solo con tanto di recensioni).

Nel caso tu abbia bisogno di uno studio a riguardo, se non vuoi comprare un libro, il corso ELETTROTECNICA DI BASE mi sembra una ottima alternativa.
Successivamente, QUI trovi una bella lista di libri consigliati di elettronica (e non solo con tanto di recensioni).

6 messaggi
• Pagina 1 di 1