Risposta a MP
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[22] Re: Risposta a MP
guarda certe volte mi chiedo cosa esistano a fare alcuni negozi se le cose che chiedi non te le sanno dare , invece di quelli ceramici se metto quelli in poliestere cambia qualcosa? sempre mantenendo i microfarad esatti dello schema questa volta
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
[24] Re: Risposta a MP
qualcuno mi ama da qualche parte perché sono riuscito a trovare i poliestere da 1microfarad , mi sono girato tutti i negozi di componenti che ho in città e ogni volta che chiedevo quello da 100 microfarad mi guardavano come se avessi estratto una pistola , addirittura con l'ultimo a momenti arrivavo alle mani perché ha iniziato a dire che non esistono che probabilmente ho sbagliato a leggere la lista componenti ma avevo lo schema sottomano e glielo sventolavo in faccia , fatto sta che ora mancano quelli da 100 microfarad
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
[25] Re: Risposta a MP
ho messo un condensatore elettrolitico da 100 ufe ora funziona , ho provato con un led e si accende e spegne , ma la temporizzazione non va ci mette più di un minuto ad accendersi e lo stesso a spegnersi
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
[27] Re: Risposta a MP
ma io l'ho fatto, ora ci sono tutti i componenti che hai messo nello schema al loro posto solo che una volta attacata la batteria ci mette più di 5 secondi ad accendersi e più di 10 a spegnersi questo è il problema
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
[28] Re: Risposta a MP
CavaliereSbullonato ha scritto:ci mette più di 5 secondi ad accendersi e più di 10 a spegnersi questo è il problema
Facendo riferimento al messaggio [1], di che valore sono R2, C2, R5 e C5 sul tuo circuito montato?
0
voti
[29] Re: Risposta a MP
R2 4m7 ohm
C2 1uf poliestere
R5 81k+10k in serie
C5 100uf 16v elettrolitico - perché quelli ceramici e poliestere da me non esistono e non li ho trovati da nessuna parte
C2 1uf poliestere
R5 81k+10k in serie
C5 100uf 16v elettrolitico - perché quelli ceramici e poliestere da me non esistono e non li ho trovati da nessuna parte
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
[30] Re: Risposta a MP
Dunque, secondo i valori dimensionati, appena acceso il circuito, l'output del primo 555 (sx) rimane a stato logico alto per un tempo uguale a 1,1 · R2 · C2 = 1,1 · 4M7 · 1μF = 5,17s.
Passati questi 5,17s l'output va a stato logico basso, C4 si carica e l'output del secondo 555 (dx) va a stato logico alto e ci rimane per una tempo uguale a 1,1 · R5 · C5 = 1,1 · 91k · 100μF = 10,01s.
Io ho il sospetto che non hai messo i condensatori dei valori giusti..
Passati questi 5,17s l'output va a stato logico basso, C4 si carica e l'output del secondo 555 (dx) va a stato logico alto e ci rimane per una tempo uguale a 1,1 · R5 · C5 = 1,1 · 91k · 100μF = 10,01s.
Io ho il sospetto che non hai messo i condensatori dei valori giusti..
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4